fbpx
migliori libri SEO da leggere assolutamente

Gli 11 migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente nel 2023


L’ottimizzazione dei motori di ricerca ha completamente trasformato il marketing digitale e ha reso più facile per le aziende mostrare i propri contenuti web alle persone giuste.

Naturalmente, con così tante tendenze e tecnologie in continua evoluzione, può essere difficile tenere il passo. 

Ecco perché molte aziende traggono vantaggio dalla lettura dei migliori libri SEO, scritti da autori affermati che aprono la strada ai contenuti digitali.

Leggere i segreti del successo SEO può aiutarti a portare la tua strategia digitale al livello successivo sia che si tratti di creare un blog e posizionarlo, sia nel contesto di un e-commerce che riguardi la vendita di prodotti in maniera organica.

La SEO gioca un ruolo fondamentale nell’ecosistema in cui viviamo, fatto di ricerche, risposte, prodotti, servizi e guadagni

In questo articolo, esploreremo i migliori libri SEO che possono aprirti gli occhi su nuove possibilità di contenuti di alto livello per aumentare la visibilità e il traffico web.

Tabella dei Contenuti

Gli 11 migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente nel 2023

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sulla SEO.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Hai già un Kindle ?
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Una singola ricarica tramite USB-C o un caricatore wireless dura fino a 10 settimane.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque. Puoi salvare migliaia di libri, riviste, audiolibri e portare i tuoi preferiti sempre con te.
  • Con Kindle ricevi 3 mesi di abbonamento gratuiti a Kindle Unlimited. Sfrutta l’accesso illimitato a milioni di libri. Leggi dove e quando vuoi, su qualsiasi dispositivo.

Google liquido. Verso una nuova Internet di Giorgio Taverniti.

Google liquido. Verso una nuova Internet di Giorgio Taverniti.

Google liquido” è il libro di riferimento per capire cosa sia oggi Google e di conseguenza cosa sia Internet oggi; firmato da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia.

Google è cambiato – si è fatto liquido – ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto.

La maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida.

Proprio da questa mancanza di comprensione della nuova realtà digitale nasce “Google liquido”, come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt’ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato.

Uno tra i libri sul digital marketing più visionari, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca.

Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.

Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti di Alvise Canal.

Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti di Alvise Canal

Stai cercando trucchi, segreti e formule magiche per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web o dei tuoi clienti?

Sei nel posto sbagliato.

In questo libro troverai di meglio. In modo pratico e dettagliato ti verrà spiegata la fase cardine e più importante della SEO, la ricerca di parole chiave.

Grazie ad una keyword research efficace e strategica otterrai risultati sorprendenti che ti porteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business: aumentare le vendite, acquisire nuovi lead e contatti o semplicemente incrementare il traffico in entrata.

Imparerai come realizzare questa attività in modo minuzioso, attraverso un metodo e una spiegazione su come applicarlo al fine di realizzare contenuti efficaci e di grande qualità.

Insomma, un libro sulla SEO a 360 gradi che ti aiuterà a ideare contenuti, strategie e strutture del sito a partire dal corretto studio delle query e delle parole chiave.

The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema di Eric Enge, Jess C. Stricchiola e Stephan Spencer.

Gli 11 migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente nel 2023 1

La Bibbia della SEO è stato tradotta e interpretata.

Si tratta della traduzione aggiornata della terza edizione americana, arricchita da appendici inserite alla fine di ogni capitolo, utili per attualizzare e completare ogni concetto espresso.

I tre autori, esperti nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, condividono le linee guida e le tecniche innovative che ti aiuteranno a pianificare ed eseguire una strategia SEO.

Completa di una serie di tattiche efficaci a partire da un livello base fino a quello avanzato, questa terza edizione prepara i marketer digitali con aggiornamenti sugli strumenti SEO e nuovi metodi di ottimizzazione.

I principianti hanno la possibilità di approfondire la SEO da zero, mentre i SEO più esperti troveranno in questo libro un punto di riferimento da consultare durante la professione ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto di Francesco De Nobili

SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto di Francesco De Nobili

SEO Google è il manuale che ha permesso a migliaia di lettori di comprendere e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) per utilizzare i motori di ricerca secondo i propri obiettivi.

Questa nuova edizione, oltre a descrivere le diverse specificità ordinate per settore aziendale, analizza in particolare lo studio degli intenti di ricerca, l’impatto della voice search legata all’utilizzo di assistenti vocali e l’integrazione pratica della SEO con le altre attività di marketing digitale.

Il libro è un reale strumento di lavoro e spiega in modo semplice e accessibile a tutti – anche a chi non ha alcuna conoscenza d’informatica – le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: dall’ottimizzazione SEO della struttura del sito, alla creazione di contenuti per i motori di ricerca; dalla link building, al miglioramento dell’autorevolezza e alla ricerca di nuovi business.

Il volume è arricchito da casi concreti analizzati insieme ai migliori professionisti del settore, dall’analisi degli strumenti per rendere più efficaci le attività SEO e dalle spiegazioni delle metodologie specifiche dei diversi settori aziendali.

SEO per store manager. Guida all’acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto.

SEO per store manager. Guida all'acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto

L’ottimizzazione SEO per un e-commerce è la base fondamentale di un percorso di posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare) e di potenziamento del brand, che in futuro lo liberi da forti investimenti in attività di pubblicità a pagamento.

Il metodo SEO che trovi in questo libro sull’e-commerce parte da casi studio reali e permette di comprendere come con tecnica, applicazione e conoscenza i risultati arrivino.

Spiega inoltre come sia veramente importante il rapporto fra la figura del SEO e quella dello store manager interno all’azienda per poter arrivare a risultati soddisfacenti per entrambi.

L’evoluzione degli algoritmi dei motori è costante, richiede accortezze e impegno per poter veicolare un numero sempre crescente di clienti al nostro e-commerce.

In questo libro per e-commerce troverai step by step tutti i principali passaggi per rendere ottimizzato e visibile un e-commerce, un brand, un’azienda.

SEO AUDIT AVANZATO – Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca di Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli.

SEO AUDIT AVANZATO - Strategie e tecniche per l'ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca di Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli.

Il SEO Audit, ossia l’analisi approfondita di un sito web e la sua ottimizzazione in ottica SEO, è un elemento cruciale di qualsiasi progetto online.

Questo libro è un indispensabile strumento di supporto per chi vuole affrontare un SEO Audit in modo serio, professionale ed efficace.

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca implica l’approfondimento di molteplici aspetti.

Dopo l’analisi di mercato del settore di riferimento e l’analisi del posizionamento dei competitor, occorre andare alla ricerca di contenuti duplicati, errori nel codice HTML o negli script, codici di stato HTTP non conformi.

Un SEO Audit di qualità tiene conto dell’usabilità del sito web analizzato, controlla se è fruibile correttamente dai dispositivi mobili, analizza le performance e si accerta che la sicurezza non sia compromessa.

Inoltre, tiene conto della popolarità del sito web in rete, intesa come numero e qualità dei backlink ricevuti.

Tutto questo e molto altro ancora nella prima guida operativa, pratica ed efficace per il professionista SEO.

SEO per attività locali. Strategie di marketing per farti trovare e competere sul territorio di Davide Solinas.

Gli 11 migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente nel 2023 2

La local SEO (visibilità organica geolocalizzata sui motori di ricerca) svolge un ruolo fondamentale all’interno di una buona strategia di marketing e può risultare determinante nel rendere la tua attività competitiva sul territorio.

Con questo libro, pensato per piccole e medie imprese oltre che per strutture ricettive, ristoratori e liberi professionisti, verrai guidato alla conoscenza dell’argomento partendo dalle nozioni di base per arrivare ai più interessanti consigli su come rendere efficace la tua presenza sui principali motori di ricerca.

Passo dopo passo scoprirai come ottimizzare il tuo sito web e la tua scheda Google My Business, troverai pratici consigli su come impostare al meglio la SEO on-page per il posizionamento dei tuoi siti web e imparerai le strategie da adottare su Google Ads e sui canali social, migliorando la tua visibilità e rendendo vincente la tua impresa.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

Se stai cercando il modo migliore per promuovere il tuo sito e-commerce e aumentare le vendite online oppure vuoi incrementare il traffico senza fare affidamento esclusivamente alla pubblicità PPC, la risposta sta proprio nella SEO per E-Commerce.

In questo libro e-commerce troverai procedure dettagliate e suggerimenti attuabili per ottimizzare il tuo sito e-commerce per i motori di ricerca e aumentare il traffico qualificato di utenti realmente interessati ai prodotti che vendi.

Sia per principianti che per esperti, scopri i segreti dietro le strategie SEO degli e-commerce di successo che nessuno ti dirà gratuitamente e che solo anni di esperienza diretta sul campo e duro lavoro possono insegnare.

Questo è un libro SEO dedicato a chi vuole:

  • Comprendere perché il proprio e-commerce non si posiziona su Google e capire come ottenere più traffico organico;
  • Acquisire un metodo strategico per ottimizzare il proprio e-commerce o quello dei clienti a cui si presta consulenza;
  • Capire perché il proprio sito e-commerce ha perso traffico e come recuperarlo.

Un percorso strutturato per ottimizzare il tuo sito e-commerce step by step con esempi pratici e concreti. Il percorso prevede le seguenti tappe:

  • Introduzione alla SEO per E-Commerce
  • Capitolo 1: Analisi Parole Chiave
  • Capitolo 2: Ottimizzazione dell’Architettura Informativa
  • Capitolo 3: SEO Tecnica
  • Capitolo 4: Ottimizzazione della Home page
  • Capitolo 5: Ottimizzazione delle pagine di Categoria
  • Capitolo 6: Ottimizzazione delle Schede Prodotto
  • Capitolo 7: Content Marketing per l’E-Commerce
  • Capitolo 8: Link Building per siti e-commerce
  • Capitolo 9: Come pulire la Link Profile

SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito di Verdiana Amoroso.

SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito di Verdiana Amoroso.

Perché è così importante gestire il crawl budget?

Cosa significa ottimizzare il codice in pagina e che caratteristiche tecniche deve avere un sito SEO friendly?

Qual è la strategia migliore per effettuare una ricerca keyword?

Per fare link building sono davvero necessarie delle regole?

In questo volume troverai tutte le risposte a queste e altre domande, ma scoprirai anche gli attrezzi fondamentali del mestiere, i criteri più importanti e i metodi corretti per svolgere l’attività di SEO, grazie a ciò che ho acquisito nel tempo lavorando su siti di piccoli, medi e grandi brand.

Troverai i concetti e i piccoli trucchi per effettuare una diagnosi del tuo sito, riconoscerne le criticità e trovare le soluzioni.

Ma imparerai anche a individuare i tuoi target, a effettuare una ricerca keyword in modo corretto e a distinguere le differenti tipologie di parole chiave.

Scoprirai l’importanza dei link interni e acquisirai le competenze per pianificare una campagna di link building.

Organizza la tua cassetta degli attrezzi e fai un salto in avanti nel mondo della SEO!

SEO specialist. Come diventare leader su Google di Michele De Capitani.

SEO specialist. Come diventare leader su Google di Michele De Capitani.

Ottenere grande visibilità su Google è un elemento determinante per l’espansione di un’azienda. La SEO (Search Engine Optimization) può essere definita “l’arte di posizionare le pagine web sui motori di ricerca”.

Questo libro sulla SEO racchiude venti anni di esperienza sul campo su progetti web italiani e internazionali.

Obiettivo dell’autore è rendere accessibile questa esperienza a chi desidera far crescere la propria attività sfruttando il web, ai responsabili Marketing o Digital Marketing in aziende piccole e grandi, a chiunque voglia apprendere i meccanismi di Google per lavorare in questo settore.

I contenuti sono tecnici, ma vengono sempre spiegati con grande chiarezza e con una particolare attenzione agli aspetti pratici e ai risultati concreti (contatti, vendite, opportunità commerciali).

Oltre alle basi della SEO il testo propone specifiche strategie e applicazioni che vengono adottate con successo ogni giorno da centinaia di aziende.

SEO & Content. Fare business con i contenuti di Salvatore Russo e Ale Agostini.

SEO & Content. Fare business con i contenuti di Salvatore Russo e Ale Agostini.

SEO & content” una fresca spremuta di suggerimenti pratici, miscelati con una visione strategica e un linguaggio immediato.

Scoprirete come impostare una strategia dei contenuti, sapere tutto (o quasi) della concorrenza, ottenere visibilità attraverso la SEO su Google e Amazon e impostare delle formidabili campagne Google Ads.

L’esperienza di due professionisti del digital europeo è messa al vostro servizio per darvi dritte e spunti su voice search, influencer marketing, personal branding, event marketing e web analytics.

Il testo è arricchito dal contributo di selezionati protagonisti del think tank “SEO&Love”, l’evento per aziende e professionisti che vogliono rendere il proprio brand amato dal pubblico grazie ai contenuti.

La vita è troppo breve per leggere guide digital gratuite scaricate da “lasciatuaemail.com”: impiegate bene il vostro tempo prezioso con “SEO & content” e troverete la strada che vi condurrà dal content al business.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Strategie SEO per l'e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Questo libro SEO, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze.

Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building.

Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca.

Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console.

Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sulla SEO preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.