fbpx
migliori libri sul neuromarketing da leggere assolutamente

I 20 migliori libri sul Neuromarketing da leggere assolutamente nel 2022

Se vuoi capire perché alcune persone acquistano e altre no, allora devi comprendere come funziona il cervello dei tuoi clienti quando deve elaborare le informazioni e prendere decisioni di acquisto.

E meglio comprendi le forze invisibili in gioco, più sarai in grado di creare campagne di marketing che convertono.

Se non fari ciò, ovviamente la tua attività si mimetizzerà e sarai costretto a competere solo sul prezzo entrando a far parte delle tristi statistiche di un’altra attività che avrebbe potuto, avrebbe dovuto essere, ma non lo è stata.

Prenditi quindi il ​​tempo necessario per creare un marketing e dei messaggi che funzionino con il modo in cui il cervello elabora naturalmente le informazioni e valuta le diverse opzioni di acquisto.

Studia il comportamento del consumatore attraverso i libri sul neuromarketing che più hanno aiutato me nella mia carriera a far ottenere il successo alle aziende e ai professionisti che ho personalmente seguito.

Senza troppe chiacchiere, iniziamo.

Tabella dei Contenuti

I 20 migliori libri sul Neuromarketing da leggere assolutamente nel 2022

In questo articolo troverai i migliori libri neuromarketing.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Hai già un Kindle ?
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Una singola ricarica tramite USB-C o un caricatore wireless dura fino a 10 settimane.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque. Puoi salvare migliaia di libri, riviste, audiolibri e portare i tuoi preferiti sempre con te.
  • Con Kindle ricevi 3 mesi di abbonamento gratuiti a Kindle Unlimited. Sfrutta l’accesso illimitato a milioni di libri. Leggi dove e quando vuoi, su qualsiasi dispositivo.

Neuromarketing di Martin Lindstrom.

Neuromarketing di Martin Lindstrom

Quanto ne sappiamo sul motivo per cui concludiamo degli acquisti? Cosa influenza veramente le nostre decisioni nel mondo odierno? Una pubblicità accattivante, uno slogan accattivante, un jungle contagioso? Oppure le nostre decisioni di acquisto avvengono sotto la superfice, nella profondità del nostro subconscio che ne siano a malapena consapevoli?

In Neuromarketing, Lindstrom presenta le sorprendenti scoperte del suo innovativo studio di neuromarketing di tre anni e sette milioni di dollari, un esperimento all’avanguardia che ha sbirciato nel cervello di 2.000 volontari di tutto il mondo mentre si imbattevano in varie pubblicità, loghi, brand e prodotti.

I suoi risultati sorprendenti distruggono molto di ciò che abbiamo a lungo creduto: ciò che accende il nostro interesse e ciò che ci spinge a comprare.

Strategie e tattiche di neuromarketing per aziende e professionisti. Nozioni fondamentali per sviluppare il tuo business anche offline di Laura Pirotta e Mario Rosanova.

Strategie e tattiche di neuromarketing per aziende e professionisti. Nozioni fondamentali per sviluppare il tuo business anche offline di Laura Pirotta e Mario Rosanova

Chiedi alle persone e ti mentiranno.

Chiedi al loro cervello e ti dirà la verità.

Quello che diciamo di pensare, o di fare, spesso non coincide con ciò che realmente pensiamo e faremo. Per questo motivo, le ricerche di mercato tradizionali spesso falliscono nel predire il successo di un prodotto o servizio sul mercato.

Il cervello, invece, non mente!

Ecco perché le nuove scoperte neuroscientifiche stanno diventando importanti leve competitive per una diversa forma di marketing: il neuromarketing.

In questo libro di neuromarketing scoprirai come reagisce il nostro cervello durante il processo di acquisto, quali sono i diversi meccanismi in gioco, come saperli riconoscere e gestire ma soprattutto come stimolarli correttamente per raggiungere il risultato atteso.

Sia che ti occupi di marketing, di comunicazione o di vendita, sia che tu sia un imprenditore o un negoziante, questo libro è stato scritto proprio per te, per fornirti degli strumenti semplici, pratici e utili da mettere in atto subito per il tuo business!

Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite di Christophe Morin e Patrick Renvoisé.

Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite di Christophe Morin e Patrick Renvoisé

Fin dall’alba dei tempi, gli umani cercano di influenzarsi a vicenda.

Studiosi, accademici e ricercatori hanno formulato una infinità di teorie della persuasione, eppure si sprecano ancora miliardi di dollari per spot e campagne che non riescono a catturare l’attenzione e motivare all’azione.

Attingendo a quasi vent’anni di ricerche sugli effetti dei messaggi pubblicitari sul cervello umano, Christophe Morin e Patrick Renvoisé presentano qui il modello completo della persuasione, basato sulle scoperte più recenti nel campo delle neuroscienze, nella psicologia dei media e nell’economia comportamentale.

Sulle orme dei premi Nobel per l’economia Daniel Kahneman e Richard Thaler, gli autori rivelano che i messaggi persuasivi devono raggiungere anzitutto il cervello primitivo, la parte più antica dell’encefalo, che è anche quella dominante nel processo di persuasione.

Morin e Renvoisé illustrano in termini semplici in che modo i messaggi persuasivi condizionano le funzioni principali del cervello, come l’attenzione, le emozioni, l’attività cognitiva e i processi decisionali. E soprattutto, svelano la NeuroMappa: un semplice processo che permette di formulare messaggi in grado di persuadere chiunque, in qualsiasi luogo e momento.

Ne “Il codice della persuasione” scoprirete: il funzionamento di due sistemi cerebrali in competizione, che gestiscono le nostre reazioni a ogni messaggio persuasivo: il sistema veloce 1 (primitivo) e il sistema lento 2 (razionale); gli unici 6 stimoli persuasivi che comunicano direttamente con il cervello primitivo; 4 passi per incrementare le possibilità di persuadere in modo sistematico; 6 elementi della persuasione e 7 catalizzatori della persuasione che illustrano i dati scientifici alla base della “chimica della persuasione”; oltre trenta case study che illustrano l’efficacia del modello; 300 citazioni scientifiche in sostegno della NeuroMappa.

La NeuroMappa (stampata sul retro della copertina) ha dimostrato di funzionare per molte aziende di successo: Siemens, TransUnion, Epson, GE, PayPal e tante altre.

Con “Il codice della persuasione” imparerete a persuadere con successo usando un procedimento semplice ma efficace, basato su principi scientifici all’avanguardia.

NEUROMARKETING IN PRATICA: La Guida Completa per Comprendere i Vari Processi Mentali e Decisionali del Consumatore ed Aumentare Esponenzialmente le Vendite sia Online che Offline. di Stephen Rogers.

I 20 migliori libri sul Neuromarketing da leggere assolutamente nel 2022 1

Le evidenze scientifiche hanno da tempo contaminato il mondo della pubblicità.

Persuadere significa creare percorsi emozionali in grado di catalizzare l’attenzione del potenziale cliente e convertire un elevato tasso di users.

Il Neuromarketing si è trasformato nell’unico settore di ricerca capace di coniugare tanto le conquiste neuroscientifiche quanto le analisi comportamentali dei consumatori. Il risultato?

Un nuovo modo di ideare e realizzare campagne di marketing, questa volta incentrate sulle reali esigenze dell’acquirente e non più sul solo egocentrismo aziendale.

Parlare del cliente al cliente è forse possibile?

La risposta è affermativa!

In questo libro sul neuromarkting, l’autore affronta con penna leggera ma approfondita alcune delle tematiche di spicco della nostra contemporaneità: cosa ci porta a prendere determinate decisioni commerciali?

In che modo la Brand Image può essere il punto di partenza da cui fidelizzare a sé community nettamente superiori alle aspettative?

Come creare una Landing Page efficace, semplice e informativa?

Per scoprirlo è necessario comprendere il funzionamento del cervello, il motore del nostro agire, tornando indietro nel tempo fino al dualismo cartesiano.

In ogni caso, non mancano riflessioni attuali, pragmatiche e facilmente replicabili: colori, forme, texture e immagini possono essere combinati in modo tale da trasformare qualsiasi prodotto/servizio in una proposta facilmente riconoscibile.

Nel dettaglio, inoltre, apprenderai:

L’importanza delle emozioni ❤️: cosa sono e in che modo possono convertire il brand nella versione migliore di se stesso?

Il percorso di Decision Making che trasforma il lettore in compratore – Nel libro sono contenuti approfondimenti sulle strategie concrete che consentono di minimizzare la “paura della perdita”.

I cases studies di successo per creare una web page unica e irripetibile – Quali sono gli errori più comuni in fase di ideazione?

L’importanza dei Claim: esempi e riflessioni per rendere un’azienda iconica e facilmente riconoscibile. Al giorno d’oggi, non si può più essere la copia dei competitors!

Tecniche basiche di Pricing: le strategie di prezzo che aumentano drasticamente le possibilità di acquisto.

L’importanza dei bias cognitivi: quali sono e come categorizzarli?

Molto altro!

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer di Mariano Diotto.

Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer di Mariano Diotto

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing.

Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

L’obiettivo di questo libro sul neuromarketing è di accompagnare il lettore nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing.

Dopo aver letto questo libro di digital marketing si potrà conoscerà il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale.

In base agli studi di neuroscienze applicate verranno suggeriti nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore.

Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; una guida nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; un percorso per valutare la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione.

L’obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.

Neuromarketing per aumentare le vendite e comprendere i processi decisionali e mentali: La guida completa alla comunicazione persuasiva per creativi marketer di Jessica L. Huges.

Neuromarketing per aumentare le vendite e comprendere i processi decisionali e mentali: La guida completa alla comunicazione persuasiva per creativi marketer di Jessica L. Huges.

Ti piacerebbe addentrati nel mondo del Marketing?

Vorresti scoprire quali fattori incidono sulle decisioni d’acquisto del consumatore?

Desideri acquistare un manuale per assimilare i concetti basilari di Neuromarketing?

Per analizzare in maniera approfondita il consumer behaviour, le aziende si affidano ad una disciplina emergente, ritenuta fondamentale per operare nel Marketing con successo: si parla di Neuromarketing.

Questa materia riguarda l’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuro – scientifiche al marketing, con lo scopo di identificare e studiare tutti i processi razionali e irrazionali che incidono sulla psiche del consumatore, e che lo conducono ad assumere un determinato comportamento d’acquisto sul mercato.

Grazie a questo libro di neuromarketing apprenderai che cos’è il Neuromarketing, e capirai quanto sia influente il ruolo dell’inconscio nei processi decisionali dell’uomo.

Scoprirai quali sono le aree di applicazione di questa disciplina, conoscerai le metodologie e gli strumenti necessari per decifrare il cervello del consumatore, e individuerai, inoltre, le tecniche principali del Brain Imaging.

Analizzerai, infine, i casi più famosi di neuromarketing presso importanti realtà aziendali. Il libro è scritto in modo semplice ed è adatto per tutti coloro che sono appassionati al settore del Marketing.

Ecco che cosa otterrai da questo libro:

  • Che cos’è il Neuromarketing.
  • Il ruolo dell’inconscio nei processi decisionali.
  • L’importanza di applicare le neuroscienze al marketing.
  • I processi esistenti per stimolare i cinque sensi.
  • Quali strumenti utilizzare per decifrare il cervello umano.
  • Le tecniche di Brain Imaging.
  • L’elenco degli indicatori comportamentali.
  • Quali sono gli indicatori biofisiologici.
  • I casi di Neuromarketing nelle aziende.
  • La Neuroetica e il grande dibattito sul Neuromarketing.
  • E molto di più!

Se desideri diventare un esperto di Marketing, non puoi trascurare l’impatto evidente che le tecniche di Neuromarketing esercitano sulla mente del consumatore.

Per vendere di più e acquisire, di seguito, un vantaggio competitivo sulla concorrenza, è necessario controllare la mente umana.

Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell’enogastronomia di Marco Baldocchi.

Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia di Marco Baldocchi.

Una guida per applicare al mondo del food & beverage – dalla ristorazione al delivery – le teorie neuroscientifiche e dare così ai consumatori i prodotti che desiderano trovare nel carrello e sulla tavola.

Frutto della pluriennale esperienza dell’autore, il volume presenta numerosi casi studio utili per comprendere i nuovi comportamenti dei consumatori e ha focus dedicati alle diverse attività di ristorazione: dai singoli punti vendita al delivery, senza escludere i brand in vendita presso la grande distribuzione.

Il risultato è un libro sul neuromarketing, pratico e aggiornato alle ultime ricerche scientifiche, che attraversa interamente il mondo dell’enogastronomia offrendo risposte e proponendo strategie di comunicazione efficace per i brand che vogliono entrare nel carrello dei consumatori, per i ristoratori che desiderano mettere a proprio agio gli ospiti, per chi si occupa di delivery e punta a creare un rapporto con i clienti per non rimanere solo uno dei tanti.

Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini.

le armi della persuasione di Robert Cialdini

Le armi della persuasione è un libro sul neuromarketing che spiega la psicologia del perché le persone dicono di “si” e come applicare ciò che comprenderai.

Il Dr. Robert Cialdini è uno dei massimi esperti in un campo in rapida espansione come quello dell’influenza e della persuasione.

I suoi trentacinque anni di rigorosa ricerca basata sull’evidenza, insieme a un programma di studio triennale su ciò che spinge le persone a cambiare comportamento, ha portato questo libro di marketing a diventare un successo.

Imparerai i sei principi universali, come usarli per diventare un abile persuasore e come difenderti da essi.

Perfetti per le persone in tutte le occupazioni, i principi di le armi della persuasione ti sposteranno verso un profondo cambiamento personale e agiranno come forza trainante per il tuo successo.

Capire la personalità dei clienti. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business di Drew D’agostino e Greg Skloot.

Capire la personalità dei clienti. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business di Drew D'agostino e Greg Skloot

Capire la personalità dei clienti” illustra un nuovo campo dell’intelligenza artificiale pronto a risolvere il problema di tutti i comunicatori: come farsi ascoltare in un mondo iperconnesso, caratterizzato da tempi di attenzione sempre più ridotti, calo della fiducia nel prossimo e crescita della diffidenza nelle informazioni.

Unendo il machine learning all’analisi dei dati, alla psicologia comportamentale e alle tecniche di neuromarketing, l’AI della personalità aiuta marketer, pubblicitari e creativi a comunicare in modo perfetto, emergendo dal rumore di fondo grazie all’empatia, alla creazione di rapporti di fiducia con i propri clienti per creare relazioni più valide e redditizie sia per i brand sia per i consumatori.

I lettori scopriranno cos’è e come funziona l’AI della personalità, vedendo anche le sue dirette applicazioni in una strategia data driven, e imparando a comprendere i diversi tipi di personalità all’interno di vari contesti: comunicazione, vendita, recruiting, formazione, team building e molto altro.

Oltre a offrire consigli pratici per utilizzare questa tecnologia in modo da accelerare la crescita, rafforzare le relazioni, comunicare in modo più efficace e raggiungere risultati migliori, il volume fornisce anche importanti considerazioni riguardo all’uso dell’AI della personalità in ambito etico.

Manuale di neuromarketing di Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto

Manuale di neuromarketing di Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto

Il neuromarketing si propone di indirizzare, ispirare e guidare le aziende e le organizzazioni a comprendere in modo più profondo – e connesso alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche – i bisogni, le attese e i desideri delle persone per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity.

Questo manuale di neuromarketing vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro-design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuroretail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita di Vincenzo Russo e Giorgio Gabrielli.

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita di Vincenzo Russo e Giorgio Gabrielli

Questo libro sul neuromarketing ha come nucleo e argomento centrale il neuroselling come nuovo approccio alle tecniche di vendita fondato su una migliore conoscenza del cervello.

L’obiettivo del manuale è quello di colmare la mancanza di un testo scientificamente valido in merito alle più recenti scoperte sul rapporto tra funzionamento cerebrale e tecniche di vendita.

Il volume è pensato per offrire al mondo commerciale una preliminare conoscenza del cervello umano e delle ultime scoperte sui processi persuasivi, in particolare quelli che si basano su meccanismi di risposta inconsapevole del cervello.

Per questo motivo dopo una breve presentazione del funzionamento cerebrale e dei suoi “segreti”, gli autori approfondiscono i processi alla base delle decisioni, delle emozioni e delle percezioni inconsce, aggiornati sulle più recenti ricerche neuroscientifiche.

Il risultato è un manuale scientifico e pratico, accessibile anche ai neofiti; un utile strumento applicativo in un contesto relazionale di grande interesse, come quello commerciale, per le aziende e per i singoli professionisti.

 Pre-suasione – Creare le condizioni per il successo dei persuasori di Robert B. Cialdini.

Pre-Suasione di Robert Cialdini

Ho già letto il principale libro sul neuromarketing di Robert Cialdini ( le armi della persuasione ) ma questo nuovo testo ti da un’altra tipologia di visione e ti insegna come padroneggiare l’arte della persuasione.

La sua scoperta chiave, è che la persuasione riguarda meno il contenuto con il quale stai cercando di persuadere qualcuno e molto di più il tempismo con cui lo fai.

Come un buon comico, se vuoi essere un persuasore efficace, devi padroneggiare perfettamente il tuo tempismo.

Affinché tu riesca a persuadere qualcun altro in modo efficace devi prima “convincerlo” cambiano umori e stato d’animo della persona prima di ogni altra cosa.

Il motivo per cui Pre-suasione è nella mia lista dei migliori libri sul neuromarketing, è perché fornisce una quantità fenomenale di tecniche di vendita che puoi utilizzare come base per persuadere qualcuno convincendolo a concludere un’affare, o puoi stare attento nel momento in cui qualcuno decide di utilizzare le medesime tecniche su di te.

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web. Il Modello Emotional Journey – II Edizione di Andrea Saletti.

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web. Il Modello Emotional Journey - II Edizione di Andrea Saletti

L’Emotional Journey è un modello mentale basato sui 5 micro-momenti emotivi che caratterizzano il processo decisionale dell’utente online.

Ognuno di noi, nel compiere un’azione sul web (acquisto, o iscrizione, ecc.), vive una sequenza di stati d’animo comuni e prevedibili.

Se conosci l’esatta natura di questi micro-momenti emotivi, potrai intervenire con il giusto meccanismo psicologico in ogni sequenza, motivando nel modo più efficace il passaggio alla successiva, fino al compimento di tutto il percorso di conversione del tuo utente.”

Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer di Mariano Diotto

Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer di Mariano Diotto

Un manuale introduttivo al neuromarketing, la disciplina che fonde il marketing tradizionale con la psicologia cognitiva, la semiotica, la linguistica, la sociologia e le neuroscienze.

L’obiettivo di questo libro è di fornire le basi culturali a chi approccia per la prima volta all’argomento e di sfatare molti luoghi comuni, accompagnando il lettore alla conoscenza dei fondamenti del neuromarketing e fornendo gli strumenti per creare una strategia efficace di comunicazione, advertising e marketing.

Oggi per rimanere nel mercato manager, creativi, pubblicitari e marketer devono essere a conoscenza dei processi cerebrali collegati alla customer experience, alla percezione sensoriale, alla memoria, alle emozioni, all’uso dei bias cognitivi e degli archetipi, alla razionalità e ai meccanismi di interazione esistenti tra la conoscenza, l’apprendimento e il processo decisionale del cliente.

Neuromarketing, attraverso numerose schede “Tips&Tricks” e una trattazione accessibile anche ai non addetti ai lavori, consente di apprendere tali conoscenze, che rappresentano un potente alleato nelle aziende di oggi e domani, in grado di aumentare il successo del marketing tradizionale.

Neurocopywriting. Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing di Marco La rosa.

Neurocopywriting di Marco La Rosa

Neurocopywriting” è un manuale che spiega l’applicazione del neuromarketing e delle neuroscienze allo storytelling.

Attraverso uno stile discorsivo ma rigorosamente documentato a livello scientifico, in queste pagine scoprirete come creare contenuti efficaci, grazie alle conoscenze sul cervello e le sue modalità di reazione, apprendimento e attenzione: una delle nuove frontiere aperte dalle neuroscienze.

Il libro si addentra in un percorso stimolante, ricco di esempi pratici, interviste, esperimenti e casi aziendali, risultando particolarmente utile per tutti coloro che, pur non essendo addetti ai lavori, devono ogni giorno confrontarsi con le sfide della comunicazione.

Neuromarketing applicato. Un approccio scientifico al marketing del futuro di Giuliano Trenti.

Neuromarketing applicato. Un approccio scientifico al marketing del futuro di Giuliano Trenti.

Conoscere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni d’acquisto è la chiave di volta per il successo di ogni progetto di marketing.

Ma come fare a entrare nelle menti e nei cuori dei consumatori?

La risposta si chiama Neuromarketing applicato.

Grazie a questo libro sul neuromarketing apprenderete le principali nozioni della neurobiologia del desiderio, scoprirete il ruolo fondamentale della dopamina e l’importanza dell’irrazionalità nelle decisioni umane.

Comprenderete il concetto di ricompensa e la sua capacità di far aumentare il desiderio di acquisto: il processo decisionale e le emozioni non avranno più segreti per voi e saprete come utilizzare gli strumenti per misurare tutto questo.

Sarete, infine, in grado di prevedere il successo di una strategia di marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto, servizio o campagna marketing.

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento di Jonah Berger.

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento di Jonah Berger.

In questo libro Jonah Berger esplora il potere, sottile e segreto, dei fattori che influenzano il nostro comportamento, dai prodotti che compriamo al lavoro che scegliamo.

Pensiamo a una scelta che abbiamo compiuto di recente, qualunque scelta.

Dove mangiare a pranzo oppure quale candidato politico appoggiare.

Perché alla fine abbiamo preferito quell’alternativa? Sembra una domanda semplice.

Possono venirci in mente diverse ragioni, ma in generale punteranno tutte nella stessa direzione: noi.

I nostri gusti, le nostre preferenze individuali.

Le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono.

Che siano i nostri pensieri e le nostre opinioni personali a determinare le nostre scelte sembra un’idea così ovvia che non vale neppure la pena menzionarla.

Di fatto, però, è sbagliata. Senza che ce ne rendiamo conto, gli altri hanno un’influenza enorme su tutto ciò che facciamo.

Votiamo se gli altri votano e corriamo più veloci quando qualcun altro si allena sul tapis roulant dì fianco al nostro.

Ma l’influenza sociale non ci conduce soltanto a fare le stesse cose degli altri.

A volte ci porta a fare l’esatto opposto.

Se nostro fratello maggiore è il figlio intelligente, allora noi diventiamo quello simpatico.

Evitiamo di suonare il clacson in mezzo al traffico perché non vogliamo essere “uno di quelli”.

Ma quand’è che imitiamo gli altri, e quando invece evitiamo di fare quello che stanno facendo? Quando i nostri pari ci motivano a lavorare più duramente, e quando invece ci spingono a mollare? E che cosa significa tutto questo in relazione alla felicità, alla salute e al successo, nella vita privata così come in quella professionale?

Questo libro ci svela perché gli altri ci portano a scegliere la stessa assicurazione sanitaria, ma un antipasto diverso al ristorante; perché ci fanno correre meglio, ma parcheggiare peggio; e che cosa possono insegnarci gli scarafaggi sulla scienza della motivazione.

NEUROMARKETING: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa. di Massimo Faranda.

NEUROMARKETING: Sfruttare i bias cognitivi e la comunicazione persuasiva per vendere qualsiasi cosa. di Massimo Faranda.

La verità è che per portare i clienti dove vuoi tu (all’acquisto), devi guidarli partendo da dove si trovano loro e per farlo devi sapere come ragionano e cosa pensano.

Il neuromarketing è in grado di offrirti un vantaggio competitivo importante rispetto al tuo concorrente medio grazie alle sue strategie innovative e alla sua capacità di analizzare i processi mentali delle persone durante l’acquisto.

Non esiste un solo modo per vendere, ma molti metodi possono aiutarti ad affrontare questa sfida.

Questo libro sul neuromarketing è una guida pratica per chiunque voglia sapere come funziona il cervello e cosa serve per far comprare alle persone.

Imparerai a conoscere il potere delle emozioni nel marketing e come possono essere utilizzate per aumentare le vendite.

Scoprirai anche nuovi modi di comprendere il comportamento e le preferenze dei clienti in modo da poter personalizzare le tue offerte di conseguenza.

E infine, questo libro ti insegnerà come le tecniche di Neuromarketing stanno cambiando il modo in cui le aziende operano oggi.

Ma andiamo più nello specifico negli argomenti:

• La differenza tra il Neuromarketing e il Marketing tradizionale

• Gli strumenti usati nel Neuromarketing

• I fattori decisionali che precedono l’acquisto, la memoria e la selezione attentiva

• Come creare e gestire l’effetto framing per massimizzare la probabilità di vendita

• Le leve emotive e i bias cognitivi nelle scelte di acquisto

• Come fare una vendita sensoriale che coinvolga tutti i sensi (sentire, vedere, toccare, gustare e annusare)

…e molto, molto altro!

Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono di Jonah Berger.

contagioso di jonah berger

Contagioso è uno studio sul motivo per cui determinate idee, prodotti, servizi e brand diventato popolari e si diffondono a macchia d’olio.

Le persone tendono a condividere i loro prodotti e brand preferiti attraverso il passaparola e i contenuti virali, e Berger scava nei perché dietro questo fenomeno.

A quanto pare, c’è una scienza dietro la condivisione da persona a persona e Berger l’ha suddivisa in sei principi fondamentali.

Dopo aver appreso la scienza dietro al passaparola, imparerai passaggi e tecniche per aiutare il tuo messaggio a diffondersi tra le masse.

I principi di Contagioso funzionano per le imprese grandi e piccole, dalle società alle ditte individuali.

Neuromarketing per il food. Strategie per una comunicazione efficace di Marco Baldocchi.

Neuromarketing per il food. Strategie per una comunicazione efficace di Marco Baldocchi.

Oggi sia in Italia che all’estero è sempre più in espansione il mercato che ruota intorno al cibo.

Parallelamente, la società è cambiata, riservando una crescente attenzione all’esperienza che da esso deriva, piuttosto che al prodotto in sé.

Per garantire il successo della tua attività in questo campo, quindi, diventa fondamentale arricchire le regole tradizionali del marketing e diversificarti dalla concorrenza creando un rapporto di fedeltà con i tuoi clienti basato prima di tutto sulle sensazioni ad ampio raggio.

Partendo dai principali problemi che chi ha un’attività nel food riporta all’autore per arrivare infine alle soluzioni che offre nelle sue consulenze, ti indicherà degli strumenti per comprendere il cambiamento in atto e poterne essere uno degli attori principali.

Grazie al marketing emozionale riuscirai a conquistare il tuo cliente, a fargli vivere un’esperienza che nasce dal tuo menu, dall’ambiente del tuo locale e dal cibo.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri di digital marketing da leggere assolutamente se vuoi accrescere le tue competenze o migliorare le tue performance lavorative e personali.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul digital marketing preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.