fbpx
migliori libri sul blogging da leggere assolutamente

I 16 migliori libri sul Blogging da leggere assolutamente nel 2024 per creare un blog e guadagnarci

Quando si tratta di blog, ci sono diversi modi per imparare, che vanno dai contenuti di altri blog (come il mio), corsi di blog online, tutorial video, consulenze e altro ancora. 

Un formato che molti trascurano sono i libri per blogger.

Che ci crediate o no, i libri sul blogging sono ancora molto utili e spesso esplorano argomenti in modo più approfondito di quanto possa mai fare un singolo articolo. 

I libri sui blog, in particolare, possono coprire un singolo argomento per esteso o servire come introduzione generale più accessibile a un più ampio ombrello di argomenti. 

I libri per blogger giusti possono offrire un grande valore ai lettori, soprattutto per il loro costo estremamente basso (e per il fatto che molti di essi sono spesso anche gratuiti).

Tuttavia, non tutti i libri sul blogging sono uguali. 

Per questo motivo, ho creato la lista dei migliori libri di blog nel 2024, per aiutarti a rendere il tuo viaggio nel blog più redditizio. 

Alcuni dei libri sul blogging in questo elenco riguardano specificamente argomenti relativi ai blog, mentre altri ti daranno semplicemente idee, strategie e concetti pratici che ti aiuteranno a migliorare come proprietario della tua attività da blogger.

Questi libri sul blogging sono una lettura obbligata per qualsiasi blogger che voglia alla fine far crescere i propri siti fino alla redditività.

Tabella dei Contenuti

I 16 migliori libri sul Blogging da leggere assolutamente nel 2024per posizionarti come leader di settore

Prima di addentrarci in questo elenco, un’ultima domanda importante. 

È già il 2024. 

Le persone leggono ancora i libri sui blog ?

La risposta è si. 

Che tu ci creda o no, le persone stanno ancora leggendo (e ascoltando audiolibri). 

La principale differenza tra oggi e l’era pre-digitale è che ci sono molte più opzioni per i lettori di consumare contenuti educativi, alle loro condizioni.

I libri fisici sono ancora la scelta migliore per la lettura, ma gli audiolibri sono in aumento. 

Anche gli eBook digitali sono molto popolari. 

Il vantaggio con gli eBook è che puoi acquistare libri sul blogging direttamente da autori esperti, che possono condividere la loro esperienza con i lettori, evitando di dover pagare tasse a grandi organizzazioni editoriali.

Ora, i migliori libri sul blogging che raccomando qui sono disponibili in una varietà di mezzi, ma sono tutti utili per gli aspiranti blogger che vogliono guadagnare con un blog.

Senza ulteriori indugi, iniziamo!

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito.

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito.

“Il metodo giusto per fare blogging?

La soluzione per pubblicare un capolavoro? La guida per avere successo nel mondo del blogging?

No, in questo libro non troverai formule magiche ma un metodo (dell’autore) per pubblicare grandi contenuti.

L’autore lavora grazie all’osservazione e all’azione: ha sviluppato una tecnica che prende spunto dall’esperienza professionale, dallo studio sul campo, dall’osservazione partecipante.

E dall’ascolto della persona che vuole raggiungere.

L’autore non puù darti una risposta definitiva, ma può suggerirti una linea da seguire.

Una traccia.

Un percorso fatto di lavoro quotidiano.

C’è un piano editoriale che ti aspetta, ci sono tanti articoli da pubblicare.

Ecco perché devi iniziare subito.

Ora.

“Quando sembra che sia stato già detto tutto, Riccardo tira fuori dal cappello la chicca che fa svoltare un piano editoriale.

Ci riesce perché è un maledetto genio?

No, ci riesce perché ha un metodo consolidato, perché “sa fare il suo mestiere” poi sì, è anche un maledetto genio.” (Francesco Margherita, www.seogarden.net).

Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging di Daniele Imperi.

Adesso blog! Le 22 (immutabili) leggi del blogging di Daniele Imperi.

Quali sono i segreti di un blog di successo? Come si può essere “unici” e non confondersi nel mare magnum del web?

Spesso i libri sul blogging forniscono informazioni tecniche – come creare i contenuti o quale piattaforma scegliere -, importanti ma non decisive per creare un blog che abbia qualche speranza di distinguersi dagli altri e attirare un pubblico numeroso.

In realtà, il primo passo da fare per aprire un blog non è di tipo pratico, ma… introspettivo.

Non serve a nulla conoscere piattaforme e plugin, se non si è prima riflettuto su ciò che vogliamo davvero comunicare.

Formulando le sue “22 (immutabili) leggi del blogging“, Daniele Imperi ci offre qualcosa che non troveremo facilmente sul web e che ci permetterà di definire l’obiettivo, di individuare la direzione corretta da seguire, di capire qual è il tipo di blog più adatto a noi, di essere originali e dunque di farci ricordare.

Si sa, le regole non piacciono a nessuno, ma esistono e volerle ignorare rischia di farci perdere tempo e disperdere energie preziose.

Nel web c’è posto per tutti ma bisogna saper cogliere il vento per avanzare.

Questa guida ci insegnerà a navigare approfittando anche della bonaccia.

Blogging professionale con WordPress. Raggiungere un pubblico più vasto e acquisire nuovi clienti di Bonaventura Di Bello.

Blogging professionale con WordPress. Raggiungere un pubblico più vasto e acquisire nuovi clienti di Bonaventura Di Bello.

Il blogging presenta oggi aspetti e modalità comunicative totalmente nuove che WordPress permette di gestire con semplicità ed efficacia, anche senza alcuna preparazione tecnica.

Affiancandosi ai manuali per webmaster e ai testi sulle strategie di comunicazione e di marketing, questa guida integra efficacemente i principi e le tecniche per lo sviluppo di un blog di successo basato su WordPress.

Con un approccio graduale e completo, il testo accompagna il lettore dalla scelta della piattaforma e successiva creazione e configurazione ottimale del blog fino alla creazione e promozione di contenuti ideati per conquistare il pubblico e i motori di ricerca, indipendentemente dalle finalità del progetto.

Come guadagnare con un blog senza diventare ricchi: evitare di diventare molto ricco non è stato semplice di Fabrizio Giancaterini.

Come guadagnare con un blog senza diventare ricchi: evitare di diventare molto ricco non è stato semplice di Fabrizio Giancaterini.

Una guida passo passo per realizzare un blog e farlo diventare il proprio lavoro, senza troppi tecnicismi e giri di parole.

Nel 2016 Fabrizio Giancaterini ha dato vita al sito www.upgo.news e in questo libro racconta cosa ha fatto per guadagnare con i contenuti pubblicati sul suo sito internet.

Fabrizio Giancaterini è il content creator che spiega cose che sembrano difficili in maniera semplice.

Questo manuale pratico affronta tutti i passaggi della creazione di contenuti online.

Dal primo post, fino alla registrazione al programma pubblicitario di Google, passando per l’affiliate marketing e l’influencer marketing.

Un libro per non addetti ai lavori che racconta le dinamiche dell’economia della content creation e le migliori strategie per iniziare subito.

Come diventare food blogger. Tecniche e consigli per creare il tuo blog e guadagnare cucinando di Alba Caponetto.

Come diventare food blogger. Tecniche e consigli per creare il tuo blog e guadagnare cucinando di Alba Caponetto.

Le parole dell’autrice possono bastare per esprimere il valore ed il contenuto di questo libro sul food blogging:

“Questo libro, che ho scritto per condividere l’esperienza fatta col mio blog, può essere utile sia a te, aspirante food blogger che vuoi trasformare la tua passione per la cucina in lavoro, sia a te che hai già un blog ma non riesci a farlo decollare, sia ancora a chiunque possegga la grande qualità di una cucina creativa e neanche immagina di poter avviare una vera attività grazie al suo food blog.

Da guida che si rispetti, ti porterò a focalizzare il tuo lavoro sulla impostazione della struttura, sui contenuti migliori da condividere, sulla importanza della strategia per ottenere lo sviluppo, la visibilità e la crescita del blog.

E ancora scoprirai come individuare il tuo target, lo stile da usare per la comunicazione, le attività di monetizzazione da avviare e gli strumenti per l’analisi dei risultati.

Ti spiegherò infine trucchi e tecniche per foto che facciano venire l’acquolina in bocca e quindi attirare visitatori. Buona lettura!”

Blog di Successo: Guida Definitiva al Blogging per Principianti di Mirko Rota Nodari.

Blog di Successo: Guida Definitiva al Blogging per Principianti di Mirko Rota Nodari.

Passioni, Business Online e molto altro…

Il blog è uno strumento modellabile a tuo piacimento e ancora oggi nel 2024 è lo strumento migliore per crearsi un reddito fisso online.

Gli autori hanno deciso di mettere in un libro la loro conoscenza per aiutare chi vuole iniziare in questo fantastico mondo, quindi se stai cercando una guida completa al blogging, qui troverai tutto ciò che ti serve per iniziare e per creare il tuo primo blog profittevole e di successo.

Gli autori hanno inoltre inserito in questo libri sul blogging strumenti e suggerimenti che ti permetteranno d’iniziare con il piede giusto la tua nuova carriera da blogger.

Una guida passo dopo passo che vi metterà sulla strada vincente.

Adatta a persone con passione che vogliono creare un’entrata in più oltre il loro lavoro fisso e non solo, se la seguirete passo dopo passo avrete molto probabilmente la possibilità di crearvi uno stipendio vero e proprio e quindi godervi la calma e la serenità di casa vostra, con i vostri orari e la vostra libertà.

Che cosa è un blog ?: Le strutture e le composizioni di Ali Diak.

Che cosa è un blog ?: Le strutture e le composizioni di Ali Diak.

Sei nuovo nel blogging, vuoi sapere cos’è un blog professionale un blog aziendale, ecc.

Non sai come comporre un blog, cosa mettere sul tuo blog, come presentare un blog?

Quindi questo libro è per te.

Gli esempi presenti in questo libro sul blogging, tratto dal reale, sarà un profitto per il tuo futuro conoscenze.

Scrivere per informare. Creare contenuti (non solo in ottica SEO) per giornalismo e blogging di Cristina Maccarone e Riccardo Esposito.

Scrivere per informare. Creare contenuti (non solo in ottica SEO) per giornalismo e blogging di Cristina Maccarone e Riccardo Esposito.

L’unico manuale tecnico sulla scrittura online per giornalisti e blogger scritto da giornalisti e blogger: Cristina Maccarrone (giornalista in Forbes.it, Vanity Fair, Yahoo! Finanza, Osservatorio Diritti) e Riccardo Esposito (il maggior esperto di blogging in Italia).

I due libri (in uno) hanno la stessa identica (o quasi) struttura di indice, ma vengono sviluppati in modo completamente diverso: da una parte il blogger elargisce consigli tecnici per giornalisti, dall’altra parte la giornalista dispensa i suoi consigli del mestiere rivolgendosi ai blogger.

Vedrai che in molti casi le tecniche di gestione dei contenuti online sono molto simili.

Cambia il metodo ma l’obiettivo è lo stesso: scrivere per informare.

Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami.

Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami.

Questo non è un libro sui blog.

Non è un manuale per smanettoni, nerd e amanti del web.

È una guida pratica per accorciare la distanza che esiste tra azienda e clienti.

Il bombardamento pubblicitario e la natura caotica di media vecchi e nuovi, ha reso sempre più difficile stabilire un contatto con il consumatore.

Colmare questa distanza non significa imparare qualche “trucco” sui social media, ma comunicare a nuovi potenziali clienti come potresti aiutarli a risolvere il loro problema.

Per farlo esiste un’unica soluzione: guadagnare l’attenzione dell’interlocutore e controllare la comunicazione al 100%.

Oggi lo puoi fare solo con un media proprietario e online il tuo media proprietario è il blog aziendale.

È esattamente questo che creerà le condizioni per farti trovare, ascoltare e preferire nel mercato di oggi.

Ed è quello che imparerai leggendo e applicando i consigli dell’autore..

Pillole di Blogging: Guida pratica per blogger che vogliono trasformare una passione in qualcosa di più di Silvia Ceriegi.

Pillole di Blogging: Guida pratica per blogger che vogliono trasformare una passione in qualcosa di più di Silvia Ceriegi.

Pillole di Blogging” si rivolge:

  • a chi è in procinto di aprire un blog,
  • a chi ha un blog a cui vorrebbe dedicare più tempo e più energie,
  • a chi ha un blog che cura con passione e che spesso si domanda “perché altri blogger hanno successo e non io”,
  • a chi, semplicemente, vuole fare il grande passo da blogger amatoriale a blogger professionale.

È anche un libro per chi il mondo dei blogger e del blogging lo vede dall’esterno, ma vuole capirne di più.

Scritto in un linguaggio semplice e efficace, “Pillole di Blogging” tratta con semplicità e chiarezza anche gli aspetti tecnici che sono fondamentali per risolvere le problematiche che i blogger devono affrontare tutti i giorni:

  • i migliori metodi di SEM e SEO, per ottimizzare in breve tempo la visibilità di un blog e ricevere una valanga di visite da Google,
  • come ottenere il massimo traffico sul sito succhiandolo dai social network,
  • il personal branding, ovvero come diventare dei divi del blogging essendo semplicemente se stessi,
  • come crearsi rendite passive con le affiliazioni di prodotti di ogni tipo venduti dal blog,
  • come scegliere massimizzare rendimento dato dai banner scegliendo, sulla base della propria audience, tra CPC, CPM o forfait
  • come guadagnare online creando infoprodotti interessanti e innovativi;
  • come guadagnare dal sito grazie a collaborazioni e partecipazione ad eventi di vario tipo,

Il tutto con l’aggiunta di piccole accortezze ed astuzie, che soltanto un blogger di esperienza può dare, e che sono necessarie per non sprecare tempo o perdersi nei meandri della rete e dei social network.

Fare Soldi Con Un Blog: Come pubblicare il tuo primo Blog e portarlo a profitto – Guida per principianti di Robert Kasey

Fare Soldi Con Un Blog: Come pubblicare il tuo primo Blog e portarlo a profitto - Guida per principianti di Robert Kasey

Il blogging è morto? Non credo proprio!

Questo non è solo uno di quei libri che ti insegnano la basi di un business… ma uno strumento per imparare a fare soldi… sia che tu voglia partire dalle tue passioni o competenze ma soprattutto nel caso in cui tu voglia imparare a dare al mercato ciò che il mercato oggi richiede!!

In questo ibro imparerai:

Come fare soldi con un blog; Come padroneggiare il marketing di affiliazione e monetizzare il tuo blog; Come trovare una nicchia profittevole di mercato; Cosa è la SEO e come scrivere in ottica SEO; Quali sono le nuove piattaforme gratuite su cui pubblicare gratis i tuoi articoli

Questa guida per principianti, è qui per darti risposte pratiche a domande semplici e per accompagnarti per mano nella creazione del tuo primo blog. 

L’obiettivo dell’autore è quello di aiutarti a diventare un blogger “di successo”, in grado cioè di generare reddito online attraverso il tuo blog.

Ecco perché ogni singolo passo è volto a farti monetizzare e a darti i migliori strumenti, in un panorama digitale in continua evoluzione.

Le strategie, testate e provate, ti permetteranno di utilizzare Google AdSense, le sponsorizzazioni, il programma di affiliazione Amazon e l’email marketing per trasformare il tuo blog in una macchina ben oliata per fare soldi.

Blog di successo For Dummies di Luca Conti e Francesco Vernelli.

Blog di successo For Dummies di Luca Conti e Francesco Vernelli.

Scopri come raggiungere il successo con un blog.

Pensi che il blog sia uno strumento obsoleto o superato?

Questo libro ti dimostrerà il contrario e ti farà conoscere le opportunità offerte dai blog per coltivare una passione o sviluppare un business.

Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a padroneggiare questo strumento e a usarlo con successo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Partite dalle basi: acquisite familiarità con gli strumenti per creare un blog con WordPress.

Create contenuti: create contenuti originali su cui sviluppare passaparola, a partire da testi efficaci e immagini attraenti;

Dalla passione al lavoro: apprendete tutte le tecniche per generare un reddito dal vostro blog.

Sviluppate un blog professionale: create un blog con lo scopo di promuovere la vostra azienda o imparate a gestire un blog per conto terzi.

Come scrivere una pagina “Chi Sono” perfetta: Guida al successo del tuo blog di Giovanni Ronci.

I 16 migliori libri sul Blogging da leggere assolutamente nel 2024 per creare un blog e guadagnarci 1

Scrivere una pagina Chi Sono perfetta significa creare un punto di contatto importante tra te e i tuoi lettori (e potenziali clienti).

Le persone infatti, non vogliono rapportarsi solo con un marchio, ma desiderano sapere con chi hanno a che fare.

Vogliono conoscerti, capire chi sei e come sei.

Dovrai metterci la faccia, portare avanti le tue idee con convinzione, raccontarti e raccontare i tuoi perché, se vuoi instaurare con loro una relazione solida che dura nel tempo.

È questo l’atteggiamento giusto per sviluppare empatia, aumentare la fiducia e portarle all’acquisto.

E uno dei posti migliori dove farlo è la tua pagina “Chi sono”.

Tuttavia, creare questo tipo di contenuto può essere dannatamente difficile.

Devi essere consapevole di trovarti al cospetto di una delle pagine più importanti e, contrariamente a quanto si pensi, più visitate di un sito web.

Anche del tuo.

Non puoi sbagliare.

Dunque:

  • Cosa dovresti scrivere?
  • Come puoi renderla convincente?
  • Quali sono gli elementi che compongono la pagina “Chi sono” e le considerazioni da fare per crearne una realmente efficace?

Sono proprio queste le risposte che daremo in questo nuovo Action Book della serie Up4Grow.

Lo scopo di questo libro è fornirti le istruzioni essenziali per entrare nel contesto e capire quali sezioni ti servano per scrivere una pagina About memorabile, capace di sviluppare un importante ponte empatico con i tuoi lettori, e accrescerne così la fiducia.

In questo Action Book, realizzerai insieme all’autore la pagina Chi Sono del tuo sito web, scoprendo tutte le informazioni da aggiungere, il modo in cui disporle e il perché la renderanno straordinaria (dal punto di vista dei tuoi lettori):

  • Perché questa pagina è così importante?
  • Qual è il principale segreto per scrivere una pagina memorabile?
  • Quali sono tutte le sezioni necessarie?
  • In che ordine vanno scritte e perché?

Nella prima parte del libro troverai la risposta a queste domande in modo preciso, per chiarire ogni dubbio.

Poi, seguirà subito la sezione con esempi diretti e reali, comprensivi di commenti per capire il valore di certe scelte.

Vita da blogger: Guida per stare in rete di Gea Petrini.

Vita da blogger: Guida per stare in rete di Gea Petrini.

Un vero blogger kit chiaro e diretto in un unico libro: scrittura sul web, Seo, strategie social efficaci per Facebook e Instagram, vlog e social video, podcast, newsletter, ispirazioni e small data, social journalism, possibilità di guadagno per influencer e blogger.

La guida per blogger è un libro scritto come un blog: mette insieme quindi esperienza professionale, visione e consigli pratici.

Essenziale per aspiranti blogger di ogni settore e per i giornalisti online: la guida, attraverso una forte impronta personale dell’autrice, mostra come partire da una passione e da una competenza per costruire la propria identità in rete.

In questa fase di forte cambiamento, Vita da blogger è una bussola per orientarsi tra le diverse forme di blogging e le tendenze più recenti: obiettivo mettersi in gioco a partire dalle parole e dalla rete.

Il Mio Blog Perfetto: Guida pratica per creare un blog di successo con WordPress di Filippo Calabrese.

Il Mio Blog Perfetto: Guida pratica per creare un blog di successo con WordPress  di Filippo Calabrese.

La creazione di un blog di successo è un processo molto complicato, tranne se si parte con il piede giusto!

Questo libro sul blogging ti aiuterà a muovere i tuoi primi passi nel mondo del giornalismo digitale, aiutandoti passo passo a costruire il tuo blog di successo, partendo dalle basi, per arrivare a parlare degli argomenti più complessi.

Tramite questa guida apprenderai tutto quello che ti servirà per avviare il tuo blog con il piede giusto e al termine, avrai a tua disposizione tutti gli strumenti per diventare un blogger di successo.

Come diventare blogger a 40 anni. Scopri come fare anche se non hai nessuna esperienza e inizia a guadagnare con il tuo blog di Isabella Berardi.

Come diventare blogger a 40 anni. Scopri come fare anche se non hai nessuna esperienza e inizia a guadagnare con il tuo blog di Isabella Berardi.

Questo libro è dedicato a tutte le ragazze quarantenni (e oltre) che desiderano dar vita ad un blog dedicato alla loro più grande passione.

Poco importa che l’argomento sia il fashion o il food, l’arredamento o il lifestyle, in questo libro sul blogging troverete descritto un metodo che, capitolo dopo capitolo, vi porterà a creare il vostro blog in modo professionale.

Nel testo, sono anche indicati alcuni modi per monetizzare il proprio lavoro online.

Conclusione

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sul blogging da leggere assolutamente se vuoi posizionarti come leader di mercato ed essere riconosciuto poi, effettivamente come tale.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul blogging? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

0 0 Voti
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.

0
Ti è stato utile? Per favore, lascia un commentox
()
x

Vuoi creare un blog di successo?

Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail e avrai accesso istantaneo al mio corso per creare un blog di successo capace di generare oltre 10.000€ al mese.

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.