fbpx
migliori libri sul marketing sportivo da leggere assolutamente

Gli 8 migliori libri sul Marketing Sportivo da leggere assolutamente nel 2024

Questo è sicuramente un grande periodo dell’anno per gli appassionati di sport, non è vero?

Ma ciò che non è futile è il fatto che alcuni dei migliori consigli di marketing che potresti mai ricevere provengono dal mondo dell’atletica professionale.

Essendo nel mondo del marketing e del business, sono naturalmente attratto da altri libri e scrittori del genere. 

Forse sorprendentemente, alcuni dei miei libri di preferiti provengono dal mondo del marketing sportivo. 

Ma forse no.

Lo sport e il business hanno molto in comune: l’unione intorno a una visione comune, la necessità del lavoro di squadra, il superamento delle avversità e il giocare per vincere invece che per non perdere sono solo alcuni esempi.

Tabella dei Contenuti

Gli 8 migliori libri sul Marketing Sportivo da leggere assolutamente nel 2024

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sul marketing sportivo.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portare, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro di Maurizio Laudicino.

Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro di Maurizio Laudicino.

Cos’è il marketing sportivo?

Come farlo davvero?

E come può il marketing sportivo rappresentare una “cura” per lo sport in Italia? Scopo di questo libro è rispondere a queste tre domande.

Ho deciso di scriverlo dopo alcuni anni esaltanti che mi hanno visto da apprendista responsabile marketing di una squadra in Lega Pro raggiungere la serie B nel calcio, poi spostarmi nello stesso ruolo in una squadra di pallacanestro in serie A1 per diventarne direttore generale.

Nel frattempo, ho formato e coordinato altri responsabili di marketing che si sono cimentati anche in altre discipline.

Per quanto mi senta fortunato, ritengo che alla base di questi risultati ci siano alcuni principi che ho illustrato in questo manuale e che costituiscono la mia “sport marketing formula“.

Che tu sia un dirigente sportivo con una relativa conoscenza del marketing o un addetto ai lavori animato dal desiderio di migliorarsi o semplicemente un curioso appassionato, quello che stringi fra le mani potrebbe essere per te fonte di preziosa illuminazione.

Un manuale pratico pensato sia per i professionisti dello sport, dentro e fuori dal campo, sia per coloro che iniziano a muovere i primi passi nel marketing dello sport, magari freschi di master in management sportivo, ma a digiuno di esperienze sul campo.

A rendere quest’opera attuale è la diffusa consapevolezza che il mondo dello sport sia a rischio sopravvivenza.

L’allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini ben più profonde e sistemiche di quanto si immagini.

Occorre fare quanto prima un’inversione di tendenza e riportare il tifoso al centro, perché il punto di non ritorno è sempre più vicino.

Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva di Alessandro Ortenzi.

Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva di Alessandro Ortenzi.

“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”.

Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva.

Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline.

Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport.

Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati.

Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti.

L’autrice cerca di delimitare – e al tempo stesso rendere meno marcata – quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.

Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web di Arianna Ioli.

Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web di Arianna Ioli.

Il digital marketing rappresenta oggi lo strumento di crescita più potente per la comunicazione e il mercato dello sport.

Qualsiasi giocatore, squadra o associazione, prima ancora di diventare vincente sul campo deve infatti esserlo fuori, in quel territorio virtuale e insieme super concreto – viste le cifre che lì si giocano – che è il web.

Oltre quaranta esperti di comunicazione e sport ti sveleranno segreti e strategie per affermarti online.

Non una semplice teoria, ma lezioni pratiche e dal taglio operativo sul mondo del digital marketing applicato allo sport business a 360 gradi: storytelling, rivoluzione digitale, brand identity e influencer marketing, con le migliori case history degli ultimi anni, ti porteranno su un campo in cui vale davvero la pena giocare.

Non importa se sei uno dei club più conosciuti al mondo o l’ultima squadra del campionato locale, se sai come comunicare e impari a farlo bene, sul web vincerai la sfida più importante.

Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi di Antonio Foglio.

Il marketing sportivo. Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi di Antonio Foglio.

Il libro presenta in maniera completa, pratica e sistematica il complesso e vivace mercato sportivo e il relativo processo di marketing che ne è alla base, dimostrando come sport e marketing possano integrarsi per assicurare alla domanda sportiva (spettatori, tifosi, praticanti, sponsor) un’offerta sportiva di qualità da parte di società, associazioni, istituzioni, club sportivi e atleti.

Il lettore è accompagnato nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing sportivo offline e online: dalla segmentazione del mercato all’identificazione del target, dalle politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione, promozione e web marketing, finanziamento e fundraising, alla pianificazione e al management.

Il libro è indirizzato a quanti operano nel settore sportivo come manager, responsabili, tecnici ai vari livelli nazionali, regionali e periferici, impresari e agenti.

È altresì una risorsa utile per sportivi professionisti e dilettanti, in particolare per chi svolge funzioni di marketing, di comunicazione, di vendita, di promozione, di pubbliche relazioni; ma anche per studiosi e studenti in discipline sportive e motorie.

Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19 di Fabio Lalli.

Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19 di Fabio Lalli.

Oggi lo Sport Business ha la necessità di strutturarsi attorno a una profonda cultura digitale.

Di qualsiasi sport e organizzazione sportiva si parli, emerge il bisogno essenziale di nuove figure professionali come l’Head of Innovation, il Marketing Technologist o ancora il Revenue Manager.

Ma tutte queste figure devono necessariamente integrarsi in un processo ancora più profondo che è quello della trasformazione digitale dell’azienda sportiva: perché lo sport è uno dei motori fondamentali dell’economia dei paesi e come tale deve essere organizzato e strutturato al pari di un’azienda.

Il tema è tanto più urgente e vitale oggi, in un momento in cui l’epidemia di Covid-19 ha inflitto uno shock senza precedenti alla Sport Industry, costringendola a ripensare a fondo le proprie strategie.

Un ripensamento del quale questo libro sul marketing sportivo traccia autorevolmente le linee guida, orientando il lettore verso un percorso di riadattamento dello sport in un’ottica sempre più aziendale.

Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni di Sergio Cherubini.

Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni di Sergio Cherubini.

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione.

La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà.

A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi. Tematiche come il brand e l’event management, il customer relationship management, il co-marketing, l’heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo.

Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell’arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema.

Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni di Alessandro Prunesti.

Sport marketing e comunicazione. Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni di Alessandro Prunesti.

Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti.

Il testo approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.

Lo sport è un mercato fortemente dinamico e internazionalizzato, dove le società sportive professionistiche e dilettantistiche possono trasformarsi in veri e propri “entertainment hub” capaci di generare un enorme valore per tutte le aziende, le persone e le istituzioni pubbliche che si relazionano con esse.

Nel momento in cui le competizioni sportive si trasformano in eventi e l’offerta di sport assume i caratteri di un prodotto capace di trascendere dalla sua originaria natura ludica, la conoscenza delle strategie e delle tecniche di comunicazione e marketing da applicare in questo settore diventa fondamentale.

Eventi sportivi e profili giuridici. Dalla sponsorizzazione all’ambush marketing di Stefano Pellacani.

Eventi sportivi e profili giuridici. Dalla sponsorizzazione all'ambush marketing di Stefano Pellacani.

L’autore ripercorre l’evoluzione del fenomeno delle sponsorizzazioni in relazione allo svolgimento di eventi sportivi.

Vengono esaminate le varie forme di sponsorizzazione manifestatesi nel mondo dello sport durante il corso degli ultimi decenni, sino alle cosiddette nuove forme di sponsorizzazione.

Tra queste si ricomprende l’ambush marketing, ovvero quando una azienda crea una “false relationship” tra il suo marchio e un atleta, una squadra o più facilmente con un evento sportivo, senza sostenere le relative spese.

Sull’ambush marketing si ripercorrono le forme di tutela in ambito europeo ed extraeuropeo, e infine la legislazione nazionale con l’introduzione della recente legge del 8 maggio 2020 n. 31.

Conclusione

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sul marketing sportivo da leggere assolutamente se vuoi posizionarti come leader di mercato ed essere riconosciuto poi, effettivamente come tale.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul marketing sportivo? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

0 0 Voti
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.

0
Ti è stato utile? Per favore, lascia un commentox
()
x

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.