fbpx

I 30 migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente nel 2021

Quali sono i migliori libri di di crescita personale? Te ne parlo in questo articolo dove ho personalmente selezionato i migliori titoli da non perdere se vuoi migliorare te stesso in modo tangibile, acquisendo le competenza più importanti per avere successo in qualsiasi ambito della tua vita.
migliori libri di crescita personale

Dopo aver scritto la lista dei migliori libri sul business letta e apprezzata da centinaia di persone ogni giorno, ho iniziato a ricevere decine di messaggi su instagram dai miei lettori affezionati che mi chiedevano consigli relativi al mondo dei libri di crescita personale.

Ho quindi deciso, essendo anch’io un fanatico del continuo miglioramento personale di iniziare ad individuare tra i libri letti quest’anno quali fossero quei testi che abbiano portato in me un vero e proprio cambiamento tangibile.

Ma chi sono per fare ciò e consigliarti dei libri che sono qualcosa di estremamente intimo e legato alla propria persona? Lascia che mi presenti, non vorrei sembrare scortese se è la prima volta che ci incrociamo.

Il mio nome è Cristian Iovino e sono in imprenditore digitale e consulente di web marketing, nasco come blogger e appassionato di Copywriting.

Oggi insieme alla mia azienda aiutiamo multinazionali e influencer a crescere sul web in termini di notorietà e fatturato.

Costruiamo, acceleriamo e scaliamo progetti imprenditoriali nel digitale.

Bene, fatta la marketta possiamo iniziare.

Sei pronto?

Let’s GO!

Tabella dei Contenuti

I 30 migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente nel 2021

In questa lista definitiva troverai i migliori libri di crescita personale che ti aiuteranno non solo come acceleratori di vita personale ma anche professionale, perché come dico sempre, non c’è crescita personale senza crescita professionale e non c’è crescita professionale senza crescita personale.

L’uno integra l’altro.

Ho scelto accuratamente ogni singolo titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portare, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

1. Psicocibernetica di Maxwell Maltz

Psicocibernetica di Maxwell Maltz

Cosa può insegnarci un chirurgo plastico sulla felicità?

Lavorando a stretto contatto con i suoi pazienti, il dott. Maltz Maxwell ha sperimentato in prima persona che la realizzazione delle proprie aspettative non si traduce automaticamente in un’esperienza di vita positiva.

Il loro aspetto esteriore è effettivamente cambiato, ma la loro insicurezza interiore è rimasta.

Ciò gli ha fatto trovare altri mezzi per aiutare i suoi pazienti, come la tecnica della visualizzazione.

Ha così scoperto che il successo esteriore di una persona non può mai superare quello visualizzato internamente.

Questo libro di crescita personale racconta una storia molto onesta e umiliante, carica di verità fondamentali sulla nostra psicologia e su come la nostra stessa filosofia ci influenza.

Tutto questo raccontato da uno scrittore ricco di compassione.

Di pochi libri posso dire che saranno un vero Sacro Graal anche in un futuro prossimo, e dopo aver letto e riletto psicocibernetica sono sicuro che sia uno di quelli.

2. Le 48 leggi del potere di Robert Greene

le 48 leggi del potere di robert greene

Ho letto questo libro in un momento in cui pensavo che il potere fosse qualcosa che avrei dovuto ottenere.

Potere per potersi permettere di osare, questo libro ci fa capire come il potere sia l’elemento portante e allo stesso tempo invisibile di tutte le relazioni gerarchiche intorno a noi.

Consiglio questo libro perché credo sia importante comprendere come le persone utilizzano il potere a proprio vantaggio e cosa fare da eventuali abusi di potere.

Oltre al fatto che tutte le storie di questo libro gravitino intorno al potere, ci da importanti insegnamenti di vita e aneddoti storici.

Se letto con una certa apertura mentale, le 48 leggi del potere ci permette di padroneggiare il potere e utilizzarlo a fin di bene.

Da Cesare a Ghoete, da Sun-Tzu a Machiavelli, questo libro che apre gli occhi su molti aspetti della vita abbraccia anche l’evoluzione dello sviluppo umano.

3. La rivoluzione dell’attenzione – libera il potere della mente concentrata di Alan Wallace

la rivoluzione dell attenzione di alan wallace

In un mondo dominato da tecnologie sempre più all’avanguardia progettate per farci distogliere l’attenzione dalle cose importanti, un modo per potenziarti, è riportare il focus su ciò che conta davvero.

Questo libro di crescita personale, offre proprio questo.

In la rivoluzione dell’attenzione, Wallace descrive il percorso per raggiungere Shamantha, uno stato mentale di meditazione buddista libero da qualsiasi tipo di distrazione.

E’ un percorso duro e lungo, probabilmente per noi impossibile da raggiungere in questa vita.

Tuttavia, anche arrivare alla fase due o tre di questo processo di potenziamento interiore renderà tutto molto più semplice nella vita.

Una meravigliosa introduzione alla meditazione, la rivoluzione dell’attenzione ti ispirerà ad affrontare la sfida per comprendere quale miglioramento la tua mente può effettivamente ottenere.

4. Quiet – Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare di Susan Cain

Quiet di Susan Cain

A volte, essere il più rumoroso per comunicare le proprie idee, cercare un contatto costante con altre persone, raccontare barzellette o essere al centro dell’attenzione in un gruppo sociale non è ciò che piace a tutti.

In questo libro, Susan Cain getta nuova luce sul concetto di introversione rivelando quanti introversi hanno raggiunto il successo nella loro vita, anche se questo significa raggiungere la posizione di autorità ed essere una persona ‘popolare’.

Se sei stanco di sentire che c’è qualcosa che non va in te, o che dovresti in qualche modo cambiare la tua personalità per adattarti alla società, questo libro è il libro che devi leggere.

Ti aiuterà a capire perché agisci in quel modo e come utilizzare i tuoi punti di forza per andare avanti.

Sarebbe utile anche per le persone estroverse leggere questo libro e comprendere meglio come vivono, pensano e sentono gli introversi in questo mondo.

5. Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey

Le 7 regole per avere successo di stephen covey

Le 7 regole per avere successo è stata la mia prima scelta nella classifica dei migliori libri sul business e rientra di diritto anche nella classifica dei migliori libri di crescita personale per gli immortali concetti che porta con esso.

Nel libro, l’autore Stephen R. Covey di pone come obiettivo il farti intraprendere un percorso di cambiamento nei confronti della gestione della tua vita in modo davvero efficace: ovvero, ottenere risultati che siano in linea con i tuoi obiettivi.

Si tratta di un vero e proprio ‘metodo’ che, se applicato correttamente, ti permette di aumentare notevolmente la tua capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali sviluppando allo stesso tempo relazioni lavorative e personali nettamente superiori agli standard a cui sei abituato.

In questo percorso, che richiede un’apertura mentale non indifferente, ti sentirai coinvolto così tanto da riuscire a costruirti autonomamente un modello personale personale per utilizzare i suggerimenti e consigli presenti nel libro.

Per avere successo, bisogna innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini e sui propri comportamenti quotidiani affinché il cambiamento avvenga all’interno e diventi pratica di vita e lavoro.

Da quando l’ho acquistato, l’ho letto e riletto affinché ogni singola informazione potesse venire assorbita dalla mia mente in modo da accompagnarmi nella mia quotidianità, questo come riprova del potenziale che le 7 regole per avere successo può avere sulla vita di ognuno di noi.

6. Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta di James Clear

piccole abitudini per grandi cambiamenti di james clear

Le vecchie abitudini sono dure a morire, ma non per James Clear.

In piccole abitudini per grandi cambiamenti, James, traccia una chiara tabella di marcia per liberarsi dalle vecchie abitudini e costruire una routine di successo.

Un comprovato esperto nello sviluppo delle abitudini, Clear utilizza la realtà scientifica cosparsa da una quantità di umorismo per aiutarti a capire come liberarti dalle vecchie abitudini.

Fornisce consigli pratici per liberarsi da un’abitudine tossica e come acquisirne una che possa davvero aiutarsi a fare la differenza.

Abbracciare una nuova mentalità verso l’abitudine che desideri cancellare dalla tua vita è fondamentale.

Che si tratti della necessità di iniziare con una nuova dieta, iscriversi in palestra os mettere di bere o fumare, propone un modo migliore per ottenere una svolta.

Il suo approccio è pratico e persuasivo.

Non è che i tuoi obiettivi siano irraggiungibili o che tu non sia in grado di raggiungere le prestazioni massime desiderate, è che non lo stai seguendo un filo logico per poter arrivare dove vuoi.

James Clear rappresenta un caso convincente per la tua strategia utilizzando un assortimento di casi studio di sportivi olimpici, magnati del business globale , comici di successo e medici di livello internazionale.

Da leggere con cautela; potresti non essere più te stesso dopo questo libro di crescita personale.

7. Sentirsi bene: il metodo per curare la depressione senza farmaci di David D. Burns

Sentirsi bene di David Burns

La terapia cognitivo comportamentale è la terapia più efficace utilizzata dagli psicologi oggi.

Consiste nell’identificare modelli di pensiero che hanno un effetto dannoso sull’immaginazione di sé e sull’umore per poi destrutturarli e distruggere il loro ciclo dannoso.

Se vuoi sapere come funziona, quali stati d’animo sono centrali nella tua vita, quali schemi di pensiero stanno causando la tua depressione, come superare il giudizio su te stesso e il senso di colpa, come sconfiggere l’approvazione e la dipendenza dall’amore e come il perfezionismo ti stia impedendo di fare passi in avanti, non guardare oltre, prendi e leggi questo libro di crescita personale.

La terapia cognitivo comportamentale ha aiutato milioni di persone e può aiutare anche te.

Inoltre in sentirsi bene sono presenti centinaia di studi scientifici, esempi ed esercizi che ti aiuteranno nella comprensione di te stesso che di conseguenza si trasforma in un ‘correggere la rotta’ verso una versione migliore di se stessi.

8. Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman

pensieri lenti e veloci di daniel kahneman

L’uomo che ogni studente di psicologi ha conosciuto sui propri libri di testo, il vincitore del premio Nobel per la straordinaria ricerca che ha condotto sul processo decisionale da solo e con Amos Tversky, Daniel Kahneman è il fondatore di una nuova disciplina: l’economia comportamentale.

Ha dedicato la sua vita alla studio del modo in cui la nostra psicologia e cognizione influenzano i nostri processi decisionali.

La sua ricerca è molto nota nella comunità scientifica, poiché ha ispirato una miriade di futuri esperimenti ed esami sulla cognizione umana.

Ciò che rende speciale quest’uomo è il suo sforzo per portare la scienza cognitiva a tutti noi, usando il linguaggio e la narrazione che tutti possono capire.

Pensieri lenti e veloci è un libro di prosa in cui Kahneman spiega come il nostro pensiero sia diviso in due sistemi: uno veloce e uno lento.

Quello veloce è composto dal nostri istinto primordiale e da tutto ciò che resta del nostro passato evolutivo.

Senza di loro, non saremmo in grado di togliere la mano da una fonte di calore come può essere una fiamma, né di scappare quando siamo in pericolo.

E’ come il nostro subconscio, non così razionale, ma comunque efficace.

L’altro è il nostro vantaggio evolutivo, il percorso autoriflessivo, logico, deliberato.

Il percorso cosciente su cui abbiamo molto controllo, tuttavia, richiede anche moltissimo sforzo e concentrazione (motivo per cui tendiamo ad usarlo di meno).

In pensieri lenti e veloci, Kahneman spiega in parole semplici come funzionano questi due sistemi, perché e come il sistema lento a volte non ci riesce, e perché non usiamo il sistema di pensiero lento in maniera corretta.

Sostiene queste spiegazioni con i risultati dei suoi strabilianti esperimenti, insegnandoci come formulare giudizi razionali e basati sulla logica per ottenere il massimo dalle due tipologie di pensiero.

9. Riordina la tua mente. Come smettere di preoccuparsi, alleviare l’ansia ed eliminare i pensieri negativi di S.J Scott & Barrie Davenport

Riordina la tua mente di S.J Scott & Barrie Davenport

Un capolavoro su come dissipare il pensiero negativo e creare spazio nella tua mente per vibrazioni positive.

Questo libro è adatto a tutti coloro le cui vite sono caratterizzate da infinite preoccupazioni.

Scott e Barrie traggono il loro ragionamento da uno studio scientifico per concludere con il concetto che le nostre ansie sono figlie di una mente disordinata.

Gli autori prescrivono passaggi pratici che puoi adottare per riordinare la tua mente,

Inizi concentrandoti su quegli aspetti della tua vita che meritano la tua attenzione, procedi a riordinare bene la tua mente allontanando tutti quei pensieri che non giustificano la preoccupazione.

Il motivo per cui sei impantanato in pensieri, preoccupazioni e stress è perché la mente è ingomra di oggetti non necessari che devono essere gettati nel sacco della spazzatura.

Imparando ad apllicare questi principi, liberi uno spazio ‘libero’ nella tua mente per la pace interiore,

Con una tale mentalità puoi rimanere calmo e prendere decisioni migliori nella vita.

Una risorsa essenziale per insegnarti come eliminare l’inutile carico mentale di preoccupazioni e ansia insieme a tutte le conseguenze emotive che ne derivano.

10. Il potere di adesso: una guida all’illuminazione spirituale di Eckhart Tolle

il potere di adesso di Eckhart Tolle

Il potere di adesso non ha certo bisogno di presentazioni.

E’ forse il libro che ha avuto il maggior impatto sulla nostra coscienza collettiva negli ultimi anni.

Ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a vivere una vita più appagante e compassionevole, attraverso la pratica della consapevolezza che consiste nella consapevolezza non giudicante momento per momento.

E’ una tecnica che allevia la depressione, aumenta l’intelligenza emotiva e sviluppa compassione.

Solo di recente è arrivato in Occidente, viste molte delle affermazioni per nulla scontate ma convalidate poi dalla scienza.

Il cervello può essere allenato, e il potere di adesso ti insegna come rilasciare il tuo attaccamento a certi pensieri e stati d’animo, liberando così la mente per abbracciare pienamente il momento presente.

Se hai già letto questo libro e stai cercando una comprensione più profonda degli argomenti ti consiglio di leggere: Dovunque tu vada, ci sei già di Jon Kabat-Zinn.

11. Sapiens – Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità di Yuval Noah Harari

Sapiens di Yuval Noah Harari

Vi siete mai chiesti come gli umani siano diventati quello che sono oggi? Quali sono le differenze estte tra noi e gli altri animali? Perché governiamo il mondo di oggi?

Nel suo libro più venduto Sapiens, Yuval Noah Harari racconta la storia della nostra specie, offre spunti sorprendenti e una prospettiva approfondita sul nostro comportamento, abitudini, emozioni, relazioni ecc..

Spiega come siamo arrivati dove siamo ora e qual è il motivo per cui siamo meno felici dei nostri antenati.

Attraverso l’uso di un linguaggio vivido e comprensibile, Harari accompagna i suoi lettori in un viaggio indimenticabile attraverso la storia dell’umanità.

Uno dei libri di crescita personale da leggere assolutamente.

12. L’ultima lezione: la vita spiegata da un uomo che muore di Randy Pausch

L ultima lezione di Ransy Pausch

Prima o poi tutti ci imbattiamo in l’ultima lezione di Randy Pausch.

Cosa diresti quando ti restano solo pochi mesi di vita? Questa era probabilmente la domanda che Pausch si era posto quando doveva tenere il suo speach la settimana successiva.

Ma essendo confinato in un ambiente accademico e avendo a disposizione un breve lasso di tempo, sentiva di avere ancor di più da condividere dando vita a questo libro divenuto un must tra i libri di crescita personale.

Pieno di storie sulla sua infanzia, è un’esplorazione molto concreta di cosa significa inseguire i propri sogni, essere una brava persona e vivere una vita che dia valore agli altri.

Una bel mix tra umorismo e ottimismo, la sua voce docile sarà fonte di ispirazione per tutti coloro che si prenderanno il tempo di ascoltare quel qualcosa di speciale che ha voluto trasmettere ai suoi lettori.

13. Osare in grande – come il coraggio della vulnerabilità trasforma la nostra vita in famiglia, in amore e sul posto di lavoro di Brené Brown

osare in grande di brené brown

Amo i libri di Brené Brown.

In osare in grande scrive di un’intuizione che ho trovato spaventosa ma vera allo stesso tempo: la vulnerabilità, a differenza di quanto ci è stato insegnato, non è una debolezza, ma un potere da sfruttare.

Crescere con l’idea di dover nascondere certe parti di noi stessi, per perseverare e sembrare forti a tutti i costi mi è sempre sembrata una faticaccia.

E ora, con questo libro di crescita personale, ho un motivo in più per confermare la mia ipotesi.

Da quel luogo di vulnerabilità deriva un senso di dignità, che per la maggior parte di noi ha bisogno di essere coltivato ogni singolo giorno.

Solo se entriamo in contatto con quel punto tenero del nostro cuore possiamo connetterci con gli altri e sviluppare compassione genuina, che è il prerequisito, dice Brown, per vivere una “vita con tutto il cuore”.

La realtà, tuttavia, è che spesso ci chiudiamo, ci sentiamo trascurati e incompresi, e piuttosto desideriamo che la vulnerabilità e forse anche noi stessi scompaiano.

Questo libro è un incredibile antidoto per quell’istinto comune.

14. Filosofia per la vita e altri momenti difficili – Come Socrate & Co. possono aiutarti a stare meglio di Jules Evans

Filosofia per la vita e altri momenti difficili di Jules Evans

Come dice il filosofo Sloterdijk: ‘la filosofia è un bellissimo figlio di una brutta madre.’

La filosofia sorse per la prima volta quando i vecchi polis greci erano sull’orlo della distruzione.

La filosofia, secondo Sloterdijk, non era solo un modo per dare un senso al mondo, per arrivare alla conoscenza o alla verità, ma per fungere da sistema immunitario psicologico.

Questo libro è una straordinaria espressione di questa prospettiva.

Dagli stoici alla terapia cognitivo comportamentale, Jules Evans scrive di alcune delle incredibili tecniche filosofiche che possiamo usare per allenare e migliorare il nostro sistema immunitario cognitivo.

Intense storie antiche con applicazioni moderne, dall’eroismo alla contemplazione cosmica.

Filosofia per la vita è un libro ben scritto che rende facile comprendere la natura pratica della filosofia.

Forse il libro sarebbe stato migliore se avesse approfondito l’argomento, ma tuttavia cattura l’essenza di ciò che la filosofia può significare per la persona moderna.

Da leggere assolutamente.

15. L’uomo in cerca di senso: uno psicologo nei lager e altri scritti inediti di Viktor E. Frankl

L'uomo in cerca di senso di Viktor E. Frankl

Se dovessi scegliere un libro da leggere obbligatoriamente da questa lista di libri sulla crescita personale sceglierei questo.

Per tre anni Viktor E. Frankl ha lavorato in quattro diversi campi di concentramento nazisti, incluso Auschwitz.

Ci racconta la sua esperienza e quella dei suoi compagni di prigionia.

Racconti agghiaccianti ed edificanti, di fronte all’idea che sarebbero rimasti intrappolati lì per il resto della loro vita; ci dà un resoconto di coloro che hanno trovato un significato e di coloro che hanno ceduto al nichilismo.

In un mix tra un libro di memorie, un’indagine psicologia e un libro di self help, Frankl ci lascia un potente messaggio:

Trovare un significato è alla base dell’essere umano.

Dalla sua esperienza da psichiatra, combinata con aneddoti del suo tempo nei campi di concentramento, ci racconta quanto sia importante trovare un significato nelle nostre vite e cosa possiamo diventare se non lo facciamo.

La sofferenza, dice, è inevitabile, ma il modo in cui l’affrontiamo dipende da noi stessi.

Se riusciamo a trovare un significato, anche negli atti peggiori che la nostra specie abbia mai inflitto ai suoi simili, saremo in grado di andare avanti con uno scopo rinnovato.

16. Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose: Il metodo GTD – Getting Things Done® – che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo di David Allen

Detto Fatto di David Allen

Hai mai desiderato che qualcuno potesse semplicemente darti una ricetta passo passo su come portare a termine le cose, qualunque cosa accada?

Bene, questo è ciò che David Allen ha da offrire nel suo libro.

Un approccio unico alla produttività e alla gestione del tempo basato su anni di esperienza e sperimentazione.

Le persone sono raramente ben organizzate per natura.

Ci sono così tanti processi sottostanti responsabili del nostro successo o fallimento con la gestione del tempo.

Nel suo libro, David Allen condivide con te tutti i trucchi e i vantaggi organizzativi che possono aiutarti a mettere insieme le tue cose su piani sia personali che professionali.

Questo libro è davvero unico nel suo genere tra i libri sulla crescita personale, in quanto ti fornisce suggerimenti e guide dettagliate e accurate al 100% e molte volte testate con successo su come ottenere un miglioramento della tua vita.

17. Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carneige

Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carneige

Questo libro di crescita personale è uno dei classici della leadership e dura da più di 70 anni, ma c’è un motivo.

Come suggerisce il titolo, ti insegna come lavorare in modo efficace con altre persone, come diventare un manager, un leader e un networker migliore.

L’autore Dale Carneige fornisce ai lettori strategie collaudate per gestire relazioni in modo efficace, costruire amicizie e incoraggiare le persone a essere d’accordo con il tuo modo di pensare.

Carneige copre molto di più di un semplice tentativo di convincere le persone ad esse d’accordo con te in questo libro.

E’ una vera e propria guida su come andare d’accordo con le persone.

Dimostra anche che se vuoi andare d’accordo con le persone devi essere sinceramente gentile con esse e mostrare interesse nei confronti della loro vita, anche al di fuori del lavoro.

18. Ama te stesso come se fosse questione di vita o di morte di Kamal Ravikant

Ama te stesso come se fosse questione di vita o di morte di Kamal Ravikant

Il fondamento fondamentale su cui si basa tutta la vera crescita personale si chiama amore per se stessi.

Perché alla fine, non importa da che parte ti giri, se non ami te tesso, a un certo putno finisci per sabotarti.

Penserai che, per un motivo o per l’altro, non sei degno.

E se lo pensi, perché vorresti davvero ottenere qualcosa?

E non si tratta solo di risultati.

Si tratta di come ti avvicini a te stesso ogni singolo giorno; questo è quello che vedi quando ti guardi allo specchio.

Giudichiamo così tanto spesso noi stessi da non esserne consapevoli che nella maggior parte dei casi sono soltanto ricchi di negatività e non a nulla di costruttivo ostacolandoci ancor prima di iniziare a guarire.

Questo potente libro ti mostra l’antidoto.

Amore per se stessi, da non confondere con la creazione di un’immagine narcisista di noi stessi che alcuni libri di crescita personale in questa lista approvano implicitamente.

Amore per se stessi e gratitudine interiore la formula magica che nulla su ciò sul quale non abbiamo il controllo può portarci via.

L’amore per se stessi, quella fonte infinita che puoi condividere insieme agli altri.

19. 4 ore alla settimana – ricchi e felici lavorando 10 volte meno di Tim Ferris

4 ore alla settimana di Tim Ferris

Tim Ferris è da anni una stella nascente nel campo della produttività, del management e del lavoro digitale, ma cosa fa?

Tim Ferris ha trascorso gli ultimi 10 anni della sua vita imparando sui ‘nuovi ricchi’, un’intera sottocultura che sta abbandonando lo stile di vita standard e lo sta scambiando con una carriera digitale, padroneggiando nuove competenze e creando stili di vita non convenzionali, tra lusso e nomadismo.

Se sei interessato a cambiare lo status quo e ad abbandonare il tuo lavoro 9-5, questo è il libro che fa per te.

Tim ti insegnerà tutto su come perseguire una carriera digitale, ottenere il massimo dallo stile di vita del ‘nomade digitale’, avviare un’attività in proprio e rimanere motivati.

Ferris è un personaggio stimoltante, un sostenitore delle abitudini produttive e uno stile di vita sano.

Se stai cercando un grande cambiamento nella tua vita, se sei stanco di essere comandato e vuoi iniziare una carriera nel dropshipping o nell’affiliate marketing, ottenere maggior controllo delle tue ore di lavoro, posizione e carico di lavoro, allora Tim è tra i migliori autori da consultare.

20. Vantaggio della felicità di Shawn Achor

il vantaggio della felicità di Achor Shawn

La maggior parte delle persone pensa che la felicità sia raggiungibile attraverso il duro lavoro e le realizzazioni professionali e personali che le accompagnano.

E’ una sorta di saggezza comune, qualcosa che la nostra cultura e società ci insegnano.

Se ottieni un buon lavoro, raggiungi il peso desiderato o ottini una promozione sarai felice.

Per quanto onesto sia questo motto, ti sei mai chiesto se il contrario abbia effettivamente più senso?

Recenti ricerche in psicologia positiva hanno rivelato che la formula all’indietro è molto più vicina alla verità e che è la felicità il combustibile che alimenta il successo.

Quando siamo felici, positivi e di mentalità aperta, il nostro cervello diventa più suscettibile alla creatività, alla motivazione e all’ispirazione diventando più produttivi, energici e resistenti allo stress.

Questo è l’argomento del libro di Shawn Achor che, dopo aver trascorso più di un decennio a fare ricerche e tenere conferenze presso l’università di Harward, ha deciso di condividere la formula per riprogrammare il cervello che ti porterà verso la felicità e il successo.

21. Fatti il letto: Piccole cose che cambieranno la tua vita…e forse il mondo di William H. McRaven

fatti il letto di William H. McRaven

Questo libro di crescita personale è nato da un discorso di laurea della Texas University che ha colpito la scena dei social media come il più brutale degli incendi.

L’ammiraglio William H. McRaven è un Navy Seal in pensione che sottolinea come la piccola conquista, attraverso i compiti mondani della vita quotidiana si accumulino nel tuo successo olistico.

L’approccio del libro è compassionevole e realistico, ti incoraggia a conquistare le piccole cose, come il farsi il letto, per incamminarti con sicurezza sulla strada del successo.

L’approccio demistifica il successo come un ideale irraggiungibile in un lontano futuro rendendolo accessibile a tutti coloro che osano provarci.

Il libro elenca dieci semplici compiti che possono cambiarti e possibilmente avere un impatto sul mondo.

Puoi cambiare il mondo, un passo alla volta, ma devi partire dal rifarti il letto.

Una buona lettura per chi cerchi ispirazione e vittoria nella vita di tutti i giorni.

22. Chi ha spostato il mio formaggio di Spencer Johnson

Chi ha spostato il mio formaggio di Spencer Johnson

Un vecchio film pieno di divertimento con un’interessante svolta nella gestione del cambiamento.

Chiunque stia attraversando un cambiamento importante nella vita deve avere questo libro.

La semplice storia fa emergere una profonda rivelazione sul cambiamento.

Ruota intorno a 4 personaggi che vivono in un labirinto che raffigura il nostro mondo.

Le 4 figure sono impegnate a rincorrere il formaggio per essere felici, formaggio che rappresenta le necessità quotidiane che cerchiamo: denaro, potere, relazioni, lavoro, status e simili.

L’essenza della storia si basa sulla loro reazione quando cambiamenti imprevisti li privano del loro formaggio.

Dalle loro reazioni si possono trarre lezioni profonde per aiutarci a far fronte ai cambiamenti nella nostra vita quotidiana.

L’unica cosa che è costante nel nostro mondo frenetico è il cambiamento.

Il libro fornisce un’eccellente lezione di gestione del cambiamento.

Piuttosto che soffermarsi sul passato, identifica il cambiamento e preparati ad esso in modo da trarne il massimo con meno stress.

23. Tu 6 un duro: smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande di Jen Sincero

Tu sei un duro di Jen sincero

Jen offre questa guida rinfrescante di ben 27 capitoli condita da un pizzico di umorismo.

Mentre ti diverti, ti trasformi in questa persona fantastica che si prende cura della propria vita.

Crea il tipo di vita che vorresti vivere, impara ad abbracciare con umiltà le cose che non puoi cambiare mentre lavori su quelle con cui preferisci non convivere.

Alla fine della giornata, il libro, uno dei migliori libri di crescita personale sul mercato, ti aiuterà ad ottenere quel pizzico in più di successo e soddisfazione personale, man mano che aumenti i tuoi guadagni.

Chi non lo vorrebbe?

24. Flow – psicologia dell’esperienza ottimale di Mihaly Csikszentmihalyi

Flow di Mihály Csíkszentmihályi

Quando diciamo ‘flow’, rispondi…?

Qual è la tua prima associazione? Improvvisazione musicale perfettamente intonata condotta da una coppia di musicisti esperti? Una bella conversazione tra amici o partner in cui due persone sono così sincronizzate da terminare le frasi l’uno dell’altro? O forse la sensazione che provi quando lavori su qualcosa e sta scorrendo?

Qualunque cosa tu stia pensando, hai ragione.

Ma fattelo dire da uno dei più importanti psicologi contemporanei e ricercatori di spicco nel campo della psicologia positiva, Mihaly Csikszentmihalyi.

Dopo anni e decenni di ricerca scientifica, ha deciso di condividere le sue conoscenze su produttività, felicità, autocontrollo, creatività – tutto ciò che è racchiuso nel termine ‘flow’ – con un pubblico più ampio e non professionale.

Il flow è uno stato mentale speciale, un’esperienza ottimale che non può ‘capitare’, devi prepararti per entrare in quello stato, coltivarlo ed infine difenderlo.

Ma come? Semplicemente prendendo il controllo del tuo mondo interiore.

Questo libro non è il solito libro di crescita personale e self help, questo libro è qualcosa che va tra la filosofia e la scienza, basato su dati reali e conclusioni scientificamente provate su felicità, contenuto, produttività e soprattutto, flow.

25. Big Magic – Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa di Elizabeth Gilbert

Big Magic di Elizabeth Gilbert

Uno dei miei libri di crescita personale preferiti di sempre è Big Magic.

Questa è l’incredibile storia di come le idee fluttuano nel mondo cercando di trovare la persona giusta.

Condivide alcune delle sue esperienze più intime con la magia, la creatività e il vivere una vita appagante.

Consiglierei questo libro a chiunque ami leggere, compreso imprenditori e genitori.

26. I principi del successo: come arrivare da dove sei a dove vuoi essere di Jack Canfield & Janet Switzer

i principi del successo di Jack Canfield

Questo libro di crescita personale ti fornisce 64 principi senza tempo utilizzati da uomini e donne di successo, con cui l’autore, Jack Canfield ha avuto di interagire per intervistarli.

Si tratta di un mix tra amministratori delegati, atleti di livello mondiale, celebrità e persone comuni che nel bene e nel male hanno avuto successo.

I viaggi, le esperienze e i principi che queste persone di successo hanno mostrato durante la loro ascesa ai vertici sono spiegati passo dopo passo in questo libro di crescita personale, in modo che tu possa seguirli nella tua vita.

Se non altro, questo libro di crescita personale può aiutarti a migliorare il tuo livello di pensiero e trasformarlo in pensiero proattivo verso il successo.

Molti dei principi non sono innovativi, ma Jack Canfield li racconta in maniera tale che questi ti rimangano impressi in mente.

27. Il magico potere del riordino – il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo

il magico potere del riordino di marie kondo

Il magico potere del riordino è uno dei libri di crescita personale che io abbia mai letto in quanto ha profondamente cambiato la mia percezione delle ‘cose’.

Il decluttering può essere davvero un’esperienza emozionante se lo si fa con la saggezza delle parole conferiteci da Marie Kondo su cui costruire la nostra vita.

28. Ingoia il rospo – l’arte di liberare il tempo e vivere liberi di Brian Tracy

ingoia il rospo di brian tracy

Sappiamo tutti quanto la routine, il ripetere ogni giorno le stesse cose per raggiungere un determinato obiettivo, sia letale.

Il solo pensiero di svolgere determinate task innesca nella nostra mente una resistenza, non sappiamo mai da dove iniziare sentendoci così sopraffatti dallo svolgere quel compito ancor prima di iniziare.

Viviamo nell’epoca della disattenzione, dove tutto e subito è ormai diventato un cliché e dove ‘fare’ per ‘terminare’ è ormai uno stereotipo comune.

Passano le ore, ore preziose e siamo sempre lì, nello stesso punto in cui abbiamo iniziato senza sapere come fare quel passo in avanti, ma con qualcosa in più che va oltre il senso di insoddisfazione.

E questo si replica all’infinito.

Per spezzare quest’incantesimo di procrastinazione prima che ci paralizzi, Tracy ci consiglia di ingoiare il rospo: per chiare quali siano le nostra priorità, scomporre il da farsi in micro-task e imparare quando affrontare il grande rospo (task impegnativa) o fare altro in un preciso momento.

Tracy è un grande scrittore motivazionale, e anche se avrei voluto che in questo libro di crescita personale Brian fosse andato più a fondo sul motivo per il quale le persone procrastinano è comunque un libro da leggere per chiunque voglia spezzare quel maledetto incantesimo.

29. Trasforma la paura in potere – l’universo è dalla tua parte di Gabrielle Bernstein

trasforma la paura in potere di Gabrielle Bernstein

La fede e l’ottimismo sono due delle componenti chiave che porteranno a un vero cambiamento nella tua vita.

Devi davvero credere che il cambiamento sia possibile e Gabrielle Berustein te lo farà credere.

Trasforma la paura in potere ti aiuterà a liberarti dai blocchi emotivi e a migliorare la tua mentalità in modo che tu possa iniziare a vivere una vita più felice e più propositiva.

30. Vorrei averlo fatto – i cinque rimpianti più grandi di chi è alla fine della vita di Bronnie Ware

vorrei averlo fatto di bronnie ware

Se stai cercando una storia profondamente sentimentale e commovente che ti dia il desiderio di cambiare la tua vita mentre sei ancora in tempo prendi in considerazione questo libro di Bronnie Ware nel quale, l’autrice condivide la sua esperienza di lavoro con coloro che stanno per morire per aiutarti a capire che tutto è possibile se fai scelte in linea con i tuoi valori.

Vorrei averlo fatto, uno dei libri di crescita personale da leggere assolutamente.

Conclusioni

Sei [email protected] al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri per la crescita personale da leggere assolutamente se vuoi migliorare qualsiasi angolo della tua vita.

Spero ti sia stato d’aiuto e vorrei anche lasciarti la mia lista dei migliori libri sul business da leggere assolutamente se si un imprenditore, professionista o creator e infine chiederti una cosa.

Quale tra questi libri per migliorare se stessi ti ha intrigato? E soprattutto, hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra community!

Dentro troverai imprenditori, freelance, creators e influencer.

 

Stiamo creando la più grande community di marketers, imprenditori, creators e influencer italiana.
Tutto nasce con la voglia di fornire gratuitamente gli strumenti per permettere a chiunque di creare il proprio business digitale.