fbpx
migliori libri sul content marketing da leggere assolutamente

I 15 migliori libri sul Content Marketing da leggere assolutamente nel 2023


Il contenuto è re. 

Lo vediamo e lo sentiamo continuamente. 

Ma ci sono molte tendenze, aggiornamenti e tecnologie con cui le aziende devono stare al passo. 

Ecco perché una strategia di content marketing dettagliata è così preziosa.

Il tuo piano ha bisogno di obiettivi chiari che delineano la produzione di contenuti creativi per attrarre e connettersi con clienti nuovi e di ritorno.

Oltre a ciò, una strategia efficace riconoscerà il valore della lettura di materiali di leadership di pensiero e della ricerca di fonti affidabili e pertinenti. 

Un modo per garantire tutto questo? 

Circondarsi di conoscenze sulle ultime innovazioni e opportunità. 

Tabella dei Contenuti

I 15 migliori libri sul Content Marketing da leggere assolutamente nel 2023

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sul content marketing.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

(Prima) content (poi) marketing. Il contenuto al centro di ogni strategia di comunicazione di Sam Gaidy.

(Prima) content (poi) marketing. Il contenuto al centro di ogni strategia di comunicazione di Sam Gaidy.

Sul mercato si trovano innumerevoli contenuti, gratuiti o a pagamento, ricchi di consigli pratici su come creare i tuoi contenuti di marketing. Questo libro può essere utile prima degli altri libri di content marketing.

In queste precise e dettagliate pagine, ricche di schemi ed esempi pratici, risalirai la corrente del content marketing fino alla sua sorgente, il contenuto.

Scoprirai che il contenuto è un oggetto ben più complesso di quanto in genere lo si consideri e che il contenuto non è il mezzo della comunicazione, ma il suo fine. 

La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana di Seth Godin.

La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana di Seth Godin.

Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo.

E per padroneggiare la creatività da professionisti c’è una sola via: metterla costantemente in pratica.

Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro.

Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell’ispirazione folgorante e il timore di non essere all’altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero.

Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee.

E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l’entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività.

Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.

Content e inbound marketing per alchimisti e cacciatori di clienti. Manuale illustrato per il content marketing di Andy Crestodina.

Content e inbound marketing per alchimisti e cacciatori di clienti. Manuale illustrato per il content marketing di Andy Crestodina

Questo manuale tecnico illustrato spiega come ottimizzare le performance del marketing online di un sito attraverso azioni di content e inbound marketing, come alchimie e tattiche militari da applicare scientificamente.

Il libro è diviso in due parti:

1) Teoria:

La teoria del web marketing, che intendiamo come la fase di attrazione dei visitatori (il traffico) per renderli subito dopo reattivi (la conversione).

2) Laboratorio:

La parte pratica del lavoro: qui imparerai a creare, promuovere e valutare i contenuti in un contesto digitale perfettamente efficiente.

Nel capitolo 5 l’autore ci fornisce passo passo la metodologia per impostare una strategia di contenuti: come dichiarare la mission, può influire sul tuo successo; esempi di mission dichiarate; altri modelli di marketing dichiarato; ricerca per frasi chiave; scrivere i titoli; criteri per i contenuti; immagini; collaborare; marketing a zero spreco: contenuti per marketers b2b; tipologie, usi e riusi: la tavola periodica dei contenuti; qualche parola sulla lunghezza; costruire un hub di contenuti interconnessi; checklist elementi SEO; elementi di psicologia; elementi media aggiuntivi.

Content Marketing d’autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi di Alessio Beltrami.

Content Marketing d'autore: Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi di Alessio Beltrami.

Cosa può insegnare la letteratura alla scrittura efficace? Cosa possono imparare i marketer di oggi dai grandi scrittori del passato?

È questa la domanda che si è posto Alessio Beltrami e la sua ricerca ha scavato nel lavoro di 9 grandi autori.

Questo non è un libro di analisi letteraria, tutt’altro.

È un libro di content marketing che mette a disposizione del lettore armi pericolose sconosciute dalla maggior parte dei creatori di contenuti. Armi letali che sono sempre state di pubblico dominio, ma mai prese in considerazione essendo collocate sullo scaffale della letteratura.

Cosa troverai nel libro?

Se sei un copywriter troverai consigli per migliorare i tuoi testi pubblicitari e le tue sales letter (vendere).

Se sei un content creator troverai spunti per comunicare ciò che sei e cosa fai senza stereotipi, dando personalità al tuo lavoro (farsi ricordare).

Se per lavoro scrivi sui social, via email o su qualsiasi altra piattaforma, il libro ti mostrerà strade semplici per farti leggere fino alla fine con interesse (farsi capire).

Questo libro non è un manuale, è un libro per persone curiose che non si accontentano di template o istruzioni.

Per questo non richiede semplice disciplina, ma curiosità e coraggio.

Content Now: Manuale pratico di content marketing di Valentina Turchetti.

Content Now: Manuale pratico di content marketing di Valentina Turchetti

Un testo rapido e pratico sul content marketing, quell’arte senza cui non potrebbe esistere alcun passo nel web perché inevitabilmente tutto è contenuto, dalla homepage di un sito alla newsletter, dal post social alla firma di una email, dall’infografica all’articolo blog.

Ecco l’indice: Content marketing: cosa devi sapere per iniziare; Content audit: ricerca, analizza e studia; Content strategy: sviluppa la tua idea; Il piano di content marketing; Web copywriting: impara a scrivere per il web; SEO content; Promuovere i tuoi contenuti online; Fai parlare il tuo brand; Contenuti che convertono; Content per e-commerce; Conversion Rate Optimization: testa e ottimizza i risultati; Misura i risultati.

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Luca Conti e Cristian Carriero.

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Luca Conti e Cristian Carriero

La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti.

In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro.

Content marketing” vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità.

Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e specialisti rendono questo volume un programma da applicare subito.

Il content marketing vi consente di emergere dal mare magnum della rete, permettendovi di conquistare l’attenzione e la fiducia dei vostri clienti, attuali e futuri. È una delle grandi opportunità per il vostro business.

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing di Alessio Beltrami.

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing di Alessio Beltrami.

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza, il Content Marketing è quello che fa per te.

È un approccio per promuovere prodotti e servizi senza utilizzare i classici messaggi pubblicitari che alimentano la guerra dei prezzi, sfrutta invece contenuti molto potenti che sono già in tuo possesso anche se non sai ancora come sfruttarli a tuo vantaggio.

II marketing di contenuti è un approccio che funziona perché risponde a un’esigenza reale dei clienti: ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono.

Lo scopo del libro è quello di guidare il lettore attraverso le dinamiche che regolano la produzione di contenuti (messaggio e forma).

Analizzando le varie forme utilizzate grazie ad alcuni casi studio italiani, capirai come ognuna di esse possa adeguarsi alle necessità dell’azienda e integrarsi in una vera strategia di marketing.

Questo ti aiuterà a costruire una strategia di contenuti basandoti su un piano d’azione definito.

Per imprenditori e direttori marketing leggere questo testo può rappresentare un potente antidoto contro le perdite di tempo (e di soldi) che il marketing e la comunicazione online riservano se utilizzati senza criterio.

Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco De Nobili.

Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco De Nobili.

Un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network e sui siti web o blog.

Un vero e proprio strumento di lavoro per promuoversi online, attraverso le metodologie da adottare, gli esempi, i casi studio e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo.

Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti, passo dopo passo, alcune utili tecniche come: real time marketing, newsjacking, storytelling, vintage marketing, copywriting persuasivo, content marketing comportamentale, neuromarketing ecc.

Fornisce inoltre una metodologia per gestire i contenuti grazie al modello Personas e al piano editoriale, insieme a un’analisi dettagliata degli strumenti a disposizione per gestire al meglio le attività di content marketing.

Il testo si rivolge a chi ha necessità di promuoversi online: imprenditori, liberi professionisti, direttori di marketing e/o comunicazione, strutture ricettive ecc.

E naturalmente a chi è già professionista del settore (blogger, social media manager, giornalisti) o lo vuole diventare (studenti, appassionati del web).

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget di Alessio Beltrami.

Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget di Alessio Beltrami.

Cosa succederebbe se ogni informazione che descrive il tuo lavoro e la tua offerta commerciale fosse pensata per guadagnare l’attenzione e la fiducia dei clienti?

Cosa accadrebbe se ogni parola, ogni immagine e tutti i video che pubblichi sul web fossero stati pensati per accorciare la distanza che ti separa dalla prossima vendita?

La risposta è logica: un incremento di fatturato (più vendite) con meno sforzo.

Quello che è meno chiaro, però, è come trovare suggerimenti precisi per raggiungere questo obiettivo.

Questo libro ne contiene 54: sono 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato.

Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, perché pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente sono attività che già svolgiamo nella vita professionale.

In pratica, per professionisti e imprenditori, le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all’uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing.

Questo approccio – conosciuto come Content marketing – non richiede di spendere soldi in pubblicità perché si basa sul principio opposto: creare le condizioni affinché siano i clienti a interessarsi a te, senza invadere il loro spazio quando non richiesto.

Mentre le regole del business e del marketing cambiano e tutto viene messo in discussione, una cosa rimane immutata: la necessità di generare attenzione e fiducia nei clienti.

Oggi puoi farlo con i contenuti e senza spendere soldi in pubblicità: le soluzioni per riuscirci sono racchiuse in questo libro e applicarle è ciò che ti separa dal risultato.

Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti di Joe Pulizzi.

Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti di Joe Pulizzi.

Questo libro riscrive le regole del marketing, dandovi gli strumenti per apportare quei cambiamenti che trasformano le normali attività in leggende del settore.

Uccidi il marketing” contiene le idee, i metodi e gli esempi che servono per capire come trasformare il vostro marketing da centro di costo a fonte di profitti.

Gli autori dimostrano come le aziende di successo siano capaci di vendere i contenuti che sostengono le loro strategie di marketing.

Negli ultimi vent’anni il mondo intero ha cambiato modo di acquistare e di rimanere fedele ai marchi.

Le compagnie più innovative hanno ottenuto risultati eccezionali con il marketing, trasformando radicalmente il proprio metodo.

Con l’uso competente di contenuti e di media di proprietà sono riuscite ad aumentare sensibilmente la fedeltà dei consumatori e le proprie entrate, creando valore per i consumatori.

Alcune compagnie hanno fatto un ulteriore passo in avanti: hanno sviluppato un’attività di marketing che in pratica si paga da sola.

Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media di Alessandra Boiardi e Cristina Maccarone.

Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media di Alessandra Boiardi e Cristina Maccarone.

Questo libro sul content marketing, nato dall’esperienza di un fortunato corso di formazione, si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nell’organizzazione di eventi.

È un manuale pratico per creare contenuti efficaci, sia per gli eventi digitali che dal vivo: imparerete a promuoverli, raccontarli, approfondire temi e attrarre l’attenzione dei partecipanti, prima, durante e dopo.

E potrete imparare anche come valorizzare la vostra agenzia, la vostra azienda o la vostra attività. Se siete organizzatori professionali, ma anche se organizzate eventi solo di tanto in tanto, troverete spunti e suggerimenti passo passo per costruire la vostra strategia di comunicazione online, progettare contenuti per il sito e il blog, scrivere in ottica SEO, stare sui social in maniera efficace.

Tappe di un viaggio che ha un’unica destinazione: comunicare al meglio.

Content marketing per blog, social e SEO di Dario Ciracì.

Content marketing per blog, social e SEO di Dario Ciracì.

Ti sei mai accorto che le aziende più forti e apprezzate nel web hanno spesso anche un forte seguito di utenti nei Social Media e producono contenuti eccezionali in tutti i canali in cui sono presenti?

Quelle aziende sono state in grado di distinguersi dai competitor e di trasformarsi in editori.

Oggi un’azienda nel web per avere successo e battere la concorrenza ha bisogno di diventare editore e promotore di contenuti.

I contenuti saranno le pepite d’oro che attireranno i tuoi clienti verso la tua azienda, trasformandoli da curiosi lettori a clienti fedeli.

Per diventare un editore di contenuti dovrai essere in grado di presenziare adeguatamente le piattaforme sociali, di ascoltare i tuoi clienti, di stringere relazioni con le community e di produrre contenuti eccezionali che il tuo pubblico vorrà condividere.

Questo libro sul content marketing ti spiega, passo dopo passo, con occhio strategico e avvalendosi di reali casi di successo, come costruire e accrescere la visibilità e la notorietà di marca della tua azienda sfruttando social media, motori di ricerca, digital PR e soprattutto loro, i contenuti.

Content Marketing per liberi professionisti: Come passare dalla schiavitù professionale alla libertà grazie ai contenuti di Alessio Beltrami.

Content Marketing per liberi professionisti: Come passare dalla schiavitù professionale alla libertà grazie ai contenuti di Alessio Beltrami

I contenuti possono aiutare ogni professionista a creare un vantaggio competitivo unico per dominare il mercato. Possono rendere davvero libero un professionista.

Questo libro sul content marketing spiega cosa fare e come per sfruttare i contenuti in modo intelligente nel tuo lavoro.

È un libro ricco di schemi, esempi e consigli semplici che funzionano e che danno risultati in questa vita. Non nella prossima.

Per chi è stato scritto? 

Se non hai la libertà di imporre le tue regole, scegliere i clienti e farti rispettare, non sei libero.

Se vivi questa condizione questo libro è stato scritto anche per te e contiene le risposte per cambiare davvero le regole del gioco nel modo più sano e onesto che esista: i contenuti.

Questo ad alcune persone non piace, il libro non è per loro.

Per gli altri invece il libro è perfetto.

Content marketing di Michela Ballardini.

Content marketing di Michela Ballardini.

In un mondo in cui la guerra per conquistare l’attenzione del pubblico è sempre più spietata, pubblicità e promozioni non bastano: è necessario cercare di attivare un percorso opposto, offrendo alle persone qualcosa che sia percepito come un valore reale e che soddisfi un’esigenza specifica.

I contenuti sono questa moneta di scambio.

Produrre contenuti efficaci significa costruire autorevolezza, attrarre potenziali clienti, porre le basi per instaurare una relazione di fiducia.

Riuscirci non è certo facile. Motori di ricerca, persone e informazioni sono correlati in un ecosistema complesso e il percorso necessario per fare in modo che un contenuto raggiunga il suo pubblico è tortuoso.

Questo manuale è rivolto a chi affronta la sfida del content marketing: creare contenuti di qualità, funzionali alla comunicazione di un brand in maniera sinergica tra vari ambienti digitali dove l’utente è centrale.

Il testo, ricco di esempi e idee a cui ispirarsi, è pensato per essere un prontuario agile e dal taglio pragmatico che offre un orientamento in materia, per ottimizzare investimenti e risultati.

Content evolution. La nuova era del marketing digitale di Alberto Maestri e Francesco Gavatorta.

Content evolution. La nuova era del marketing digitale di Alberto Maestri e Francesco Gavatorta.

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta.

In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento.

Quale sarà, allora, la strada da percorrere?

Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici e ripercorrendo sia la recente storia del content marketing, sia alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali, gli autori propongono in questo testo una chiave interpretativa analizzando gli elementi più importanti su cui si giocherà la partita.

Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContent, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l’hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato.

Pensato in primo luogo per quei professionisti che, all’interno di aziende e agenzie creative oppure come freelance, siano già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, il volume si rivolge anche studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti e a tutti coloro che sono in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sul Content Marketing da leggere assolutamente se vuoi posizionare il tuo negozio online sui motori di ricerca

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri di Content Marketing preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

0 0 Voti
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.

0
Ti è stato utile? Per favore, lascia un commentox

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.