fbpx
migliori libri sul digital marketing da leggere assolutamente

I 48 migliori libri sul Digital Marketing da leggere assolutamente nel 2022

Avevo 16 anni, un libro acquistato per caso e la testa tra le nuvole.

Fù così che iniziò la mia carriera nel mondo online – leggendo un semplice libro.

Da quel giorno, non ho più smesso, ho divorato praticamente ogni singolo libro di web marketing che mi si presentava davanti.

E vedi, devo gran parte del successo e della carriera costruita fino ad oggi proprio ai libri, gli stessi che mi hanno fatto appassionare e poi amare il digital marketing.

Ora se ci pensi, il marketing in generale, e sempre di più quello tradizionale, fanno parte della nostra quotidianeità.

Pensa che ogni singolo giorno, in media una persona viene sottoposta a circa 5.000 annunci pubblicitari, il che è un numero sbalorditivo.

Ma perché accade ciò, e soprattutto, perché questo numero è destinato ad aumentare drasticamente da qui ai prossimi anni e decenni?

Beh, semplicemente perché abbiamo due vite, e ne acquisiremo una terza in un prossimo futuro (metaverso).

La prima è realtà, il mondo in cui viviamo, fatto di billboard posti praticamente negli angoli di ogni strada.

La seconda, il Web 2.0, è la vita interconnessa in un mondo a dimensioni, che grazie ai social ci bombarda di ADV ad ogni singolo scroll.

Ora, anche se ho sempre tenute segrete le mie fonti ed i pezzi pregiati della mia formazione, credo che condividere e dare la possibilità a tutti di formarsi nel migliore dei modi e, attraverso le migliori risorse sia d’obbligo, sia per aumentare il livello di comprensione della materia trattata, che in Italia praticamente viene disconosciuta dai più, sia per alzare il livello del mercato che di conseguenza comporta un miglior servizio per le aziende, le quali, si ritroverebbero a crescere in maniera più sana riuscendo così a competere anche a livello internazionale.

In questo articolo, ho racchiuso tutto ciò di cui ha bisogno per costruire, accelerare e scalare un business online attraverso il digital marketing.

Sia che tu voglia aprire un blog, lanciare un e-commerce, fare un podcast, diventare un consulente di web marketing – o – portare le tue competenze e la tua professione sul web – qui troverai ciò di cui hai bisogno ma, il primo passo sta a te.

Prima di iniziare voglio darti un consiglio: acquista e leggi i libri di cui hai bisogno in un determinato momento, ovvero nel momento in cui pensi di avere una lacuna da colmare o un problema da affrontare in merito e, soprattutto, sii curioso e non fermarti a ciò che troverai qui sotto, scendi in profondità e diventa un campione 😉

Buona lettura, iniziamo.

Tabella dei Contenuti

I 48 migliori libri sul Digital Marketing da leggere assolutamente nel 2022

In questo articolo troverai i migliori libri sul digital marketing.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Hai già un Kindle ?
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Una singola ricarica tramite USB-C o un caricatore wireless dura fino a 10 settimane.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque. Puoi salvare migliaia di libri, riviste, audiolibri e portare i tuoi preferiti sempre con te.
  • Con Kindle ricevi 3 mesi di abbonamento gratuiti a Kindle Unlimited. Sfrutta l’accesso illimitato a milioni di libri. Leggi dove e quando vuoi, su qualsiasi dispositivo.

Positioning. Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato di Al Ries & Jack Trout.

Positioning di Al Ries e Jack Trout

Positioning è un classico nei libri sul digital marketing, ed è il primo libro che affronta i problemi della comunicazione a un pubblico scettico e tormentato dai media.

Questo libro di marketing descrive un approccio rivoluzionario alla creazione di una ‘posizione’ nella mente di un potenziale cliente, che rifletta i punti di forza e debolezza di un’azienda e quelli dei suoi competitors.

Leggendo Positioning imparerai come utilizzare le principali tecniche di marketing agency per catturare la più grande quota di mercato e diventare un brand forte.

Imparerai anche:

  • Come costruire la tua strategia attorno ai punti deboli dei tuoi competitors
  • Riposizionare un competitor forte e creare un punto debole
  • Sfruttare al massimo il tuo posizionamento attuale
  • Determinare quando e perché, meno è meglio
  • Analizzare le tendenze recenti che influenzano il tuo posizionamento

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere di Seth Godin.

Questo è il marketing di Seth Godin

Questo è il marketing è un libro sul web marketing che racchiude l’intera visione di Seth Godin sul marketing in 250+ pagine che comunicano come il marketing sia sempre intorno a noi e come utilizzarlo in modo ottimale.

Questo libro rappresenta l’essenza di un nuovo modo per fare marketing che condanna le tecniche con il quale venivano venduti sogni ai consumatori da parte delle aziende soltanto per il tornaconto personale di queste.

E’ ora di utilizzare il marketing per risolvere davvero i problemi delle persone diventando aziende human centred che hanno come fine ultimo anche il miglioramento del mondo.

Google liquido. Verso una nuova Internet di Giorgio Taverniti.

Google liquido. Verso una nuova Internet di Giorgio Taverniti.

“Google liquido” è il libro di riferimento per capire cosa sia oggi Google e di conseguenza cosa sia Internet oggi; firmato da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia.

Google è cambiato – si è fatto liquido – ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto.

La maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida.

Proprio da questa mancanza di comprensione della nuova realtà digitale nasce “Google liquido”, come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt’ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato.

Uno tra i libri sul digital marketing più visionari, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca.

Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.

Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato di Massimo Giacchino

Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato di Massimo Giacchino

Il metodo Design Marketing nasce con l’intento di aiutare le persone di marketing ad analizzare il mercato con i micro-dati e comprendere se un prodotto ha potenziale di vendita online.

Si tratta di un metodo in 5 fasi, immediatamente applicabile ed estremamente operativo. L’obiettivo è rispondere alle domande che sono alla base di ogni progetto di successo:

  • Come individuare il cliente profittevole?
  • In che modo il cliente si informa e decide di acquistare?
  • Come capire le dinamiche del mercato?
  • Quali sono i trend da seguire?
  • Chi è e che cosa fa la concorrenza?
  • Qual è il posizionamento che è necessario presidiare?
  • Come identificare le buyer personas online?
  • Come scegliere la nicchia?
  • Quale strategia e quale copy sono più efficaci?
  • Come testare e scalare il mercato online?

Questo libro spiega, passo dopo passo e con esempi pratici, come utilizzare i micro-dati per costruire le tue strategie di marketing.

L’obiettivo è fornirti gli strumenti per leggere e ascoltare il mondo reale e il mondo digitale (entrambi in costante mutamento, sebbene a velocità diverse), e da qui pensare e agire di conseguenza con consapevolezza.

Solo così è possibile prendere decisioni basate su dati oggettivi e non di pancia, senza più incrociare le dita e augurarsi: “Dai Vediamo! Speriamo che vada bene”.

In particolare, saprai come identificare i trend, analizzare la concorrenza e definire le buyer personas al di là dei dati demografici e psicografici (asettici i primi ed entrambi limitativi). Grazie all’analisi dei micro-dati ricostruirai i comportamenti delle persone in questa nuova zona ibrida in cui online e offline non conoscono più distinzione.

Vedrai come testare le tue ipotesi di marketing con un minimo investimento di tempo e denaro. Con il Loop Funnel avrai la rappresentazione visiva dei tasselli che servono per scalare il mercato anche a livello internazionale.

La reazione più comune di chi ha letto il libro e applica il metodo è: “I micro-dati mi hanno aperto un mondo! Ora mi sento più sicuro con il mio cliente e nel mettere a terra le strategie”.

La promessa è un metodo intuitivo, concreto, sequenziale, semplice da applicare ogni volta che dovrai affrontare un nuovo progetto o imprimere una svolta positiva a uno già esistente.

Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso di Philip Kotler.

Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso di Philip Kotler

La nuova edizione riveduta e ampliata di questo besteller internazionale si conferma un riferimento essenziale per i marketer che vogliono capire gli scenari, le novità e le possibilità nascoste nel metaverso.

Social Media Marketing, considerato da BookAuthority uno dei migliori manuali di marketing a livello mondiale, continua ad accompagnare il lettore nel labirinto di community, piattaforme e risorse social, presentando nuovi contenuti sulla pianificazione tattica e illustrando le ultime ricerche nell’ambito del social media marketing, del metaverso e del suo impatto su imprese, organizzazioni e clienti.

Gli argomenti teorici di maggior rilevanza sono svolti in modo da favorire l’applicazione delle conoscenze ai processi decisionali.

Studenti, marketer e professionisti saranno così in grado di decidere con competenza quali strumenti adottare e come utilizzarli nel modo più efficace nella progettazione di strategie social.

Tribù. Il mondo ha bisogno di un leader come te di Seth Godin.

Tribù. Il mondo ha bisogno di un leader come te di Seth Godin

È nella natura umana cercare delle tribù alle quali sentirsi legati, siano esse religiose, etniche, economiche, politiche o musicali. Internet ha eliminato le barriere geografiche, e ridotto i costi e il tempo, offrendo a chiunque gli strumenti per dare avvio a un nuovo movimento.

Con la sua tipica arguzia e il suo talento narrativo, Godin presenta i tre semplici elementi che permettono a chiunque di fondare una tribù: il desiderio di cambiare le cose, la capacità di connetterne i membri e la volontà di guidarla.

A distanza dalla prima pubblicazione, questo classico parla ancora in maniera credibile della vera natura della leadership e descrive in maniera impressionantemente accurata le dinamiche aggregative dell’era dei social.

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti di Nir Eyal.

creare prodotti e servizi per catturare clienti di  Nir Eyal

Dimentica ciò che ci droga: Instagram, Netflix e TikTok ci hanno insegnato che tutto ciò che serve per vendere un prodotto che crea dipendenza è uno smartphone e un codice.

Dì quello che vuoi sull’etica di tutto ciò: l’attenzione del consumatore è un grande business e attirare gli utenti è la nuova frontiera del successo per un brand.

Eyal vola con questa corrente imprenditoriale scomponendone le proprietà che creano assuefazione di un prodotto in un ‘modello di aggancio’ in quattro fasi, che i prodotti popolari utilizzano per creare un ‘ciclo di aggancio’ che fa sì che i clienti e gli utenti tornino per ulteriori informazioni.

Sulla base di anni di ricerca e consulenza, Eyal ha scritto il libro che avrebbe voluto avere come imprenditore di startup, pieno di processi attuabili che possono essere applicati sia alle caratteristiche del prodotto che al marketing, il tutto per renderli più avvincenti.

Manuale di Business Design Marketing. Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci di Chiara Palamà e Elena Tavelli.

Manuale di Business Design Marketing. Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci di Chiara Palamà e Elena Tavelli

Il Business Design Marketing è il primo metodo che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie a un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.

Dopo una parte introduttiva che illustra i principi del metodo, il libro guida il lettore lungo le quattro fasi principali del processo di Business Design Marketing: definizione degli obiettivi, design e validazione del progetto, estrazione del valore e attivazione dei clienti.

Ogni fase prevede l’utilizzo dei migliori strumenti visuali del Business Design e del Design Thinking, con un’enfasi particolare sull’abitudine di fare le domande giuste nel giusto ordine, per arrivare ad apprendere, attraverso la pratica, un nuovo modo di pensare e agire.

Completano questo libro sul digital marketing un esempio realistico, che lungo i vari capitoli mostra come usare il Business Design Marketing nella propria attività imprenditoriale, e numerosi case study di aziende che hanno sperimentato il metodo con successo.

Marketing 5.0. Tecnologie per l’umanità di Philip kotler

I 42 migliori libri sul marketing da leggere assolutamente nel 2022 1

Con “Marketing 5.0“, Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida più urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare.

Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici – AI e Internet of Things su tutto – con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale?

Queste le nuove domande a cui Kotler risponde in questo volume, diretta evoluzione di Marketing 4.0.

La soluzione individuata si chiama “tecnologie per l’umanità” e si fa portavoce di uno sviluppo tecnologico in grado di soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, promuovendone al tempo stesso quelli immateriali, così da indirizzare l’umanità verso obiettivi più ampi ed elevati, come la giustizia e la protezione dell’ambiente.

Tra le nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione dei marketer: il data-driven marketing; il marketing predittivo; il marketing contestuale per realizzare un’esperienza personalizzata; il marketing aumentato e un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo sempre più phygital.

Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini.

le armi della persuasione di Robert Cialdini

Le armi della persuasione è un libro sul digital marketing che spiega la psicologia del perché le persone dicono di “si” e come applicare ciò che comprenderai.

Il Dr. Robert Cialdini è uno dei massimi esperti in un campo in rapida espansione come quello dell’influenza e della persuasione.

I suoi trentacinque anni di rigorosa ricerca basata sull’evidenza, insieme a un programma di studio triennale su ciò che spinge le persone a cambiare comportamento, ha portato questo libro di marketing a diventare un successo.

Imparerai i sei principi universali, come usarli per diventare un abile persuasore e come difenderti da essi.

Perfetti per le persone in tutte le occupazioni, i principi di le armi della persuasione ti sposteranno verso un profondo cambiamento personale e agiranno come forza trainante per il tuo successo.

Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia di Riccardo Scandellari.

Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia di Riccardo Scandellari

Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva.

Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso davanti ai tuoi occhi.

Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l’ideale, il più affidabile o il meno rischioso?

Quello che hai visualizzato per te è un brand.

Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea.

Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l’esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Grazie a questo libro sul digital marketing imparerai a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia.

E diventare un brand che non teme concorrenza.

Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario di Davide Bertozzi.

Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario di Davide Bertozzi

Una guida, concisa ed efficace, per la costruzione del messaggio pubblicitario; un libro per allenare la creatività e progettare una comunicazione efficace, corretta, precisa.

Immagini vs parole” pone la lente di ingrandimento sulla scrittura pubblicitaria e sul visual design, sulla forma e sul contenuto dei messaggi che usiamo per comunicare, emozionare, vendere.

Immagini vs parole” è una vera palestra di allenamento per copywriter, art director, social media manager e direttori creativi che potranno apprendere come organizzare testi e immagini con gusto e consapevolezza, senza ricorrere a trucchetti o formule magiche, ma applicando metodi empirici sperimentati sul campo in anni di lavoro. In questo percorso dove teoria e tecnica si incontrano in momenti pieni di spunti creativi, non mancano le immagini – più di 50 -, ma d’altronde, in un manuale dal titolo “Immagini vs parole” sarebbe assurdo il contrario!

Inbound marketing. Fare strategia nell’era digitale di Jacopo Matteuzzi.

Inbound marketing. Fare strategia nell'era digitale di Jacopo Matteuzzi

Questo non è l’ennesimo libro sulla SEO, sui social media o sulla pubblicità online.

Tempo fa inbound marketing era per molti solo un modo “cool” per rinfrescare una serie di attività già note: la SEO, il blogging, il social media marketing, la lead generation, l’email marketing… Ma il mondo digitale è cambiato.

Gli strumenti nella cassetta degli attrezzi del digital marketer si sono moltiplicati spaventosamente, così come i tipi di contenuto che si possono usare per attirare, coinvolgere e deliziare il pubblico.

Per questo, prima di creare contenuti, prima di attivare campagne, prima di ottimizzare, prima di buttarsi sull’ultimo social del momento, è più che mai necessaria una visione strategica.

In questo libro di digital marketing non troverai tecnicismi (per quelli ci sono già decine di libri) ma un metodo di lavoro olistico.

Un approccio strategico che potrai applicare ai tuoi progetti.

Pre-suasione – Creare le condizioni per il successo dei persuasori di Robert B. Cialdini.

Pre-Suasione di Robert Cialdini

Ho già letto il principale libro sul web marketing di Robert Cialdini ( le armi della persuasione ) ma questo nuovo testo ti da un’altra tipologia di visione e ti insegna come padroneggiare l’arte della persuasione.

La sua scoperta chiave, è che la persuasione riguarda meno il contenuto con il quale stai cercando di persuadere qualcuno e molto di più il tempismo con cui lo fai.

Come un buon comico, se vuoi essere un persuasore efficace, devi padroneggiare perfettamente il tuo tempismo.

Affinché tu riesca a persuadere qualcun altro in modo efficace devi prima “convincerlo” cambiano umori e stato d’animo della persona prima di ogni altra cosa.

Il motivo per cui Pre-suasione è nella mia lista dei migliori libri di digital marketing, è perché fornisce una quantità fenomenale di tecniche di vendita che puoi utilizzare come base per persuadere qualcuno convincendolo a concludere un’affare, o puoi stare attento nel momento in cui qualcuno decide di utilizzare le medesime tecniche su di te.

Il principio 80/20 per vendite e marketing: La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più di Perry Marshall.

Il principio 80/20 per vendite e marketing di Perry Marshall

Il principio 80/20 si applica effettivamente a molti aspetti della nostra vita.

Come dice Perry Marshal in questo libro di digital marketing, il principio 80/20 è una legge della natura.

Per quanto riguarda le vendite e il marketing, il principio 80/20 afferma che puoi risparmiare l’80% dei tuoi sforzi concentrandoti sulla porzione di mercato giusta che corrisponde al 20%.

Questo libro di business è pieno di esempi pratici su come puoi applicare il principio 80/20 nella pratica, da come ridurre drasticamente le perdite di tempo nelle vendite e nel marketing fino a come differenziarti rispetto ai tuoi competitor.

Include suggerimenti su come utilizzare lo split test, l’email marketing, la creazione di e-mail di sensibilizzazione più efficaci, la creazione di una strategia di content marketing e AdWords per trovare e concentrare i tuoi sforzi sul “20%” per raggiungere alla fine la redditività che ti offre opzioni per fare cose come scegliere un page buildercreare un blog e continuare a far crescere il tuo sito web o persino vendere il tuo sito web per iniziare a creare nuovi progetti.

Fondamentalmente, questo libro sul marketing si concentra su ciò che è formalmente noto come la legge del potere frattale e su come puoi usarlo per migliorare i tuoi risultati in termini di vendita e di marketing, eliminando il tempo speso cercando di vendere a consumatori esigenti ai quali è improbabile che tu riesca a vendere il tuo prodotto.

Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co. di Miriam Bertoli.

Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co. di Miriam Bertoli

Facebook, il sito, i motori di ricerca, le e-mail: sono alcuni degli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di raggiungere nuovi clienti in Italia e all’estero.

Come usare il digitale per vendere di più e meglio, innovare e competere?

In un percorso di acquisto che unisce sempre di più online e offline, come scegliere il mix di investimenti più efficace?

Questa terza edizione di uno dei best seller della collana di Digital Marketing guida il lettore passo dopo passo nel definire il piano di marketing digitale, presenta i principali strumenti a disposizione, svela i segreti per ottenere risultati soddisfacenti e spiega in modo semplice come orientarsi tra termini in inglese e novità.

Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, Web marketing per le PMI è arricchito da contenuti multimediali, esempi, casi di successo e testimonianze di chi ha migliorato, e talvolta salvato, la sua attività grazie al web.

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer di Mariano Diotto.

Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer di Mariano Diotto

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing.

Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

L’obiettivo di questo libro è di accompagnare il lettore nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing.

Dopo aver letto questo libro di digital marketing si potrà conoscerà il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale.

In base agli studi di neuroscienze applicate verranno suggeriti nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore.

Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; una guida nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; un percorso per valutare la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione.

L’obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.

Le 22 immutabili leggi del marketing: Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! di Al Ries e Jack Trout.

Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout

Non possiamo davvero parlare dei migliori libri sul digital marketing senza menzionare questo libro del 1993 di Al Ries e Jack Trout.

Le 22 leggi immutabili del marketing sono progettate come linea guida per i professionisti del marketing che desiderano rendere i loro prodotti e servizi un successo a livello internazionale.

In questo libro, Al Ries e Jack Trout evidenziano 22 leggi di marketing che ogni marketer dovrebbe seguire.

I professionisti del marketing a volte possono spendere incautamente risorse su delle funzionalità che non andranno ad aggiungere alcun valore tangibile per far crescere la propria attività.

Consiglio questo libro ai professionisti di marketing che hanno bisogno di indicazioni su che tipo di battaglia vale la pena combattere e quali invece ignorare.

Il Succo del Web Marketing di Alessandro Sportelli e Manuel Faè.

Il Succo del Web Marketing di Alessandro Sportelli e Manuel Faè

Le aziende vivono di vendite, non di like su Facebook!

Per un imprenditore questa affermazione dovrebbe essere ovvia.

Se l’obiettivo dell’azienda coincide, come è normale che sia, con l’obiettivo di un piano di (web) marketing strategico, non è ancora chiaro perché, attualmente in Italia, gran parte dell’informazione di settore (Web Marketing) si sviluppi attorno a temi che non hanno nulla a che fare con i reali obiettivi delle aziende (specie delle piccole/medie aziende) e che necessitano di far evolvere i propri sistemi di acquisizione clienti e vendita cogliendo le opportunità che il web, oggi più che mai, offre.

Le attuali fonti di informazione accessibili agli imprenditori su temi che riguardano il web marketing sono spesso scadenti, fuorvianti, troppo tecniche o manipolate ad arte.

Questo è il principale motivo per cui oggi, per molti imprenditori, il Web Marketing è un vero incubo.

Questo libro è per gli imprenditori che vivono questo incubo e scrivendolo ci siamo posti l’obiettivo di “svegliarli” definitivamente, in maniera tale che siano in grado di:

• Comprendere le basi del web marketing strategico.
• Evitare di essere fregati.
• Scegliere con cognizione di causa i fornitori di servizi web di reale valore.
• Interpretare in maniera corretta le informazioni e le numerose differenti fonti.

Questo libro di digital marketing affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli di un mondo (quello del web marketing) che, per diversi motivi, fino ad oggi non è stato mostrato per ciò che realmente è.

Neuromarketing di Martin Lindstrom.

Neuromarketing di Martin Lindstrom

Quanto ne sappiamo sul motivo per cui concludiamo degli acquisti? Cosa influenza veramente le nostre decisioni nel mondo odierno? Una pubblicità accattivante, uno slogan accattivante, un jungle contagioso? Oppure le nostre decisioni di acquisto avvengono sotto la superfice, nella profondità del nostro subconscio che ne siano a malapena consapevoli?

In Neuromarketing, Lindstrom presenta le sorprendenti scoperte del suo innovativo studio di neuromarketing di tre anni e sette milioni di dollari, un esperimento all’avanguardia che ha sbirciato nel cervello di 2.000 volontari di tutto il mondo mentre si imbattevano in varie pubblicità, loghi, brand e prodotti.

I suoi risultati sorprendenti distruggono molto di ciò che abbiamo a lungo creduto: ciò che accende il nostro interesse e ciò che ci spinge a comprare.

Qui trovi il mio video per conoscere, comprendere e approfondire il Neuromarketing.

Digital you. Fai carriera con il personal branding online di William Arruda, Luigi Centenaro e Luigi Ferrara.

Digital you. Fai carriera con il personal branding online di William Arruda, Luigi Centenaro e Luigi Ferrara

Digital You è una “full immersion” nel Personal Branding online per definire la propria promessa di valore, fare un’ottima prima impressione, espandere il proprio network e affermare la propria leadership di pensiero.

Nel mondo complesso di oggi non è più possibile creare univoci e apprezzati “marchi personali” con la semplice improvvisazione: quello che occorre è un’accurata progettazione, fondata sulla propria autenticità.

Ecco perché William Arruda e Luigi Centenaro, due delle massime autorità internazionali sul tema, hanno deciso di descrivere il mondo del Personal Branding del ventunesimo secolo e di guidare, anche chi parte da zero, nella definizione, comunicazione ed espansione del proprio Personal Brand nel mondo digitale.

Digital You è uno dei libri di digital marketing pensati specificamente per tutti coloro che lavorano all’interno di organizzazioni, in qualsiasi forma o relazione, siano essi dipendenti, manager, collaboratori, executive, venditori e agenti.

Utilizzando il Digital You Canvas, uno strumento visuale innovativo, è possibile sviluppare e sostenere il proprio Personal Brand anche nella fluidità delle carriere online, dove nulla va più dato per scontato.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin.

la mucca viola di Seth Godin

Seth Godin ha creato questo capolavoro di marketing per coloro che non vogliono che le loro attività assomiglino al marasma di attività già esistenti.

La mucca viola è un libro di marketing digitale sulla creazione di qualcosa che vale la pena di essere notato e ricordato.

Viviamo in un mondo in cui i clienti sono bombardati da migliaia di contenuti o offerte ogni singolo giorno.

L’obiettivo di la mucca viola è ricordarti che se prendi un sentiero già battuto, non ti distinguerai.

Leggendo questo libro di marketing, ti viene in mente che non correre un rischio, è un rischio.

Come la maggior parte dei suoi libri, la mucca viola ti ispira a pensare in modo diverso.

Sebbene, Seth non evidenzi le cose esatte che dovresti fare, è più probabile che arrabbierai dopo aver letto questo libro.

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia.

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia

Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente?

Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita.

Questo libro di web marketing spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza.

Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.

Not just analytics. Instagram come non te lo hanno mai raccontato di Yari Brugnoni.

Not just analytics. Instagram come non te lo hanno mai raccontato di Yari Brugnoni

Perché non riesco a crescere su Instagram?
Come mai non aumentano le interazioni ai miei post?
Come faccio a migliorare le mie vendite?

Se anche tu hai un profilo IG molto probabilmente ti sarai posto almeno una di queste domande.
Ottenere risultati non è affatto facile: non basta avere buoni contenuti da proporre, copy persuasivi o usare gli hashtag giusti.

Serve anche conoscere i meccanismi di Instagram, avere una strategia di comunicazione, sapere come interagire con la propria community nel modo giusto.
Difficile?

Niente affatto.

Soprattutto se a spiegarlo è Yari Brugnoni, cofondatore di Not Just Analytics, piattaforma di riferimento internazionale per l’analisi dei dati Instagram.

In questo libro, l’autore racconta come usare i social per raggiungere i tuoi obiettivi, senza perdere tempo e in totale autonomia.
Un manuale costruito su tre livelli (base, intermedio e avanzato) per darti valore qualsiasi sia il tuo punto di partenza, un percorso step by step che va dalla spiegazione dell’algoritmo (ovvero le regole che rendono più o meno visibili post e stories) a come creare la tua community, fino ai consigli per vendere di più e crescere senza spendere soldi.

Arricchito da esercizi interattivi, quiz autovalutativi e contenuti aggiuntivi da scoprire.

Not Just Analytics” non è solo un libro sul digital marketing per influencer e aziende, ma per chiunque abbia un progetto e un obiettivo che vuole raggiungere.

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing di Alessandro Mazzù.

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing di Alessandro Mazzù

Sei un consulente di digital marketing?

Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività.

Ho una buona notizia per te: l’hai trovato! Hai tra le mani Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing – giunto alla sua seconda edizione!

Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente.

Un libro di digital marketing con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti.

Troverai inoltre il Web Consultant Canva, una sorta di road map che ti guiderà verso le migliori soluzioni strategiche. 

Fare marketing strategico usando il Relationship marketing di Valentina Vellucci.

Fare marketing strategico usando il Relationship marketing di Valentina Vellucci.

Il primo manuale di relationship marketing che indaga, approfondisce e insegna in termini scientifico-umanistici come affrontare e rendere efficaci le proprie strategie di marketing e comunicazione, grazie alla conoscenza del proprio pubblico.

Fare marketing strategico usando il Relationship marketing illustra nel dettaglio strumenti, tecniche, metodologie e processi per creare una strategia di marketing relazionale in linea con gli obiettivi aziendali e personali, andando oltre un’analisi puramente teorica del mercato delle relazioni.

Polarizzazione, trolling, memorabilità e visione strategica sono il capitale social(e) dei brand di oggi: comprendere come approcciare In maniera razionale questo mercato è indispensabile per creare Una roadmap coerente per il proprio business.

Perché la valorizzazione della conoscenza e del rapporto con la propria audience è uno degli strumenti più efficaci che i brand hanno a disposizione per fare marketing in modo strategico.

A completamento delle parti teoriche, numerose testimonianze e un approccio pragmatico al relationship marketing aiutano a pianificare in maniera concreta obiettivi e relativa misurazione delle strategie di marketing e comunicazione.

Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online di Michele Tampieri.

Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online di Michele Tampieri

Questo libro, giunto alla sua seconda edizione, accompagna il lettore nel “nuovo modo” di fare marketing online per acquisire nuovi clienti, far percepire meglio il valore dei propri servizi/prodotti e vendere praticamente ogni cosa, attraverso i “funnel marketing”.

In un mercato dove la competizione è sempre maggiore e dove i costi pubblicitari sono sempre più alti, diventa vitale affinare le tecniche e migliorare le strategie per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in modo da ottenere un ROI (ritorno sull’investimento) positivo.

I funnel servono proprio a questo!

Rappresentano l’evoluzione tecnologica (e psicologica) del “sito” e sono sistemi composti da un insieme di elementi e sequenze automatizzate che hanno lo scopo di creare relazione, educazione e far vivere all’utente un’esperienza tale da portarlo all’azione voluta.

Questo libro di marketing digitale è il primo in Italia specifico sui funnel di marketing ed è un concentrato di informazioni, tecniche, schemi e strategie derivanti dall’esperienza di sviluppo di oltre 120 funnel per aziende, imprenditori e professionisti in oltre 20 mercati diversi.

Crescere con YouTube. Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita di Federica Mutti.

Crescere con YouTube. Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita di Federica Mutti

Un manuale di marketing e comunicazione digitale che racconta come costruire il proprio personal brand su YouTube, per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita.

Federica Mutti racconta, attraverso la sua esperienza di content creator, il “dietro le quinte” della creazione di un canale YouTube di successo e i passi necessari per trasformarlo in un asset strategico per professionisti, brand e creatori di contenuti.

Dalle basi fondamentali della piattaforma – tra storia, valori e algoritmi – alla pianificazione e gestione di tutte le attività pratiche che si nascondono dietro la creazione di video efficaci, fino ad arrivare a uno sguardo sull’evoluzione futura del settore e sulle opportunità di impatto economico e sociale, il manuale offre un’esperienza completa e immersiva della galassia YouTube.

Interviste a creator affermati ed emergenti, ed esercizi pratici permettono al lettore di immedesimarsi e di mettersi subito al lavoro per aprire un canale YouTube attraverso un percorso consapevole, duraturo e sostenibile.

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO di Rossella Cenini.

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO di Rossella Cenini

Fare Conversion Rate Optimization non è per niente facile, ma è un’attività necessaria per qualsiasi sito internet che voglia essere profittevole.

I competitor aumentano, i costi per acquisire traffico lievitano e diventa indispensabile capire come trasformare il maggior numero di visitatori in clienti. In questo libro l’autrice descrive tutti i passi necessari per impostare un progetto CRO; nel farlo presenta anche lo “scivolo delle conversioni”, il suo framework di analisi euristica che permette di identificare facilmente problemi e opportunità per le conversioni.

Ciascun capitolo affronta un pezzo del modello CRO; ogni concetto espresso è sempre corredato da esempi concreti.

Il libro è conciso e denso di quei concetti essenziali che dovrebbe fare propri non solo chi si interessi strettamente alla CRO, ma chiunque oggi lavori nel digital marketing.

Partire dal perché: Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek.

Partire dal perché di Simon Sinek

Partire dal perché è nato da un speack TED tenuto dallo stesso autore, Simon Sinek, diventato poi il terzo TED Talk più popolare di sempre.

Esso si basa su una semplice domanda, ovvero: “Perché alcune persone o aziende sono più innovative, più influenti e redditizie di altre?”

La premessa di base di questo libro di marketing digitale è che i leader più influenti e di maggior successo, agiscono e comunicano paradossalmente nello stesso modo, ovvero nel modo opposto a come agiscono e comunicano il resto delle persone e aziende.

Simon Sinek chiama questo concetto “The Golden Circle” e tutto inizia con una domanda: “Perché?”

E’ interessante vedere come la maggior parte delle recensioni di questo libro siano contradditorie tra di loro.

C’è chi ha amato leggere questo libro, ma allo stesso tempo ci sono persone che lo sconsigliano a priori.

Personalmente, ho amato questo libro e penso che le persone che hanno lasciato recensioni negative su quest ultimo abbiano difficoltà a vedersi oggettivamente e ad accettare feedback critici che dovrebbero essere ciò che ti spinge a migliore in positivo sotto ogni singolo aspetto.

Sei d’accordo? Fammi sapere cosa ne pensi di “Partire dal perché” nei commenti qui sotto.

Inoltre, Simon Sinek è un ottimo motivatore quindi aspettati una dose di ispirazione incredibile durante la lettura di Partire dal perché.

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries e Jack Trout

Dopo oltre vent’anni dalla sua prima edizione americana, “Il posizionamento” resta uno dei libri più venduti del settore e continua a illuminarci sul mondo del marketing, perché «posizionare» un prodotto secondo una strategia orientata al cliente è sempre la scelta vincente.

Ries e Trout, prendendo in esame oltre due decenni di campagne pubblicitarie, ci offrono un’analisi penetrante di alcuni dei successi più fenomenali e dei più incredibili fallimenti della storia del marketing.

Su questa base propongono un approccio rivoluzionario rispetto alla creazione di una «posizione»: il punto non è ciò che si fa al prodotto ma ciò che si fa alla mente del potenziale cliente.

Cambiare nome, prezzo o confezione non cambia veramente il prodotto ma protegge la posizione che questo ha nella mente del potenziale cliente.

In uno stile ironico e vivace, gli autori mostrano come il posizionamento abbia cambiato il gioco del marketing e spiegano come posizionare un’azienda, un prodotto, un servizio, una banca, addirittura una nazione e la Chiesa cattolica e infine come posizionare se stessi e la propria carriera.

Web marketing per artigiani. Guida per comunicare e vendere online i tuoi prodotti di Pietro Fruzzetti.

Web marketing per artigiani. Guida per comunicare e vendere online i tuoi prodotti di Pietro Fruzzetti

Può un artigiano diventare un brand?

La risposta è online, dove è possibile trovarne tanti che comunicano con successo la propria attività grazie a un’attenta strategia di web marketing.

Se il tuo obiettivo è quello di crescere e ampliare la tua platea, scoprirai come farlo attraverso la definizione di un’idea chiara, vincente e soprattutto economicamente sostenibile.

Seguendo l’esempio di artigiani di successo imparerai a selezionare i canali social più adatti, a creare contenuti più in linea con il tuo racconto e a scegliere il marketplace giusto per vendere i tuoi prodotti. In poche parole, apprenderai come costruire la tua identità web su elementi capaci di soddisfare specifiche domande di mercato.

Attraverso esempi pratici e case study, seguendo pagina dopo pagina questo libro di web marketing, scoprirai come crescere online e trasformarti in un vero e proprio brand.

La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana di Seth Godin.

La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana di Seth Godin.

Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo.

E per padroneggiare la creatività da professionisti c’è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro.

Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell’ispirazione folgorante e il timore di non essere all’altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero.

Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee.

E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l’entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività.

Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita di Vincenzo Russo e Giorgio Gabrielli.

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita di Vincenzo Russo e Giorgio Gabrielli

Questo libro di web marketing ha come nucleo e argomento centrale il neuroselling come nuovo approccio alle tecniche di vendita fondato su una migliore conoscenza del cervello.

L’obiettivo del manuale è quello di colmare la mancanza di un testo scientificamente valido in merito alle più recenti scoperte sul rapporto tra funzionamento cerebrale e tecniche di vendita.

Il volume è pensato per offrire al mondo commerciale una preliminare conoscenza del cervello umano e delle ultime scoperte sui processi persuasivi, in particolare quelli che si basano su meccanismi di risposta inconsapevole del cervello.

Per questo motivo dopo una breve presentazione del funzionamento cerebrale e dei suoi “segreti”, gli autori approfondiscono i processi alla base delle decisioni, delle emozioni e delle percezioni inconsce, aggiornati sulle più recenti ricerche neuroscientifiche.

Il risultato è un manuale scientifico e pratico, accessibile anche ai neofiti; un utile strumento applicativo in un contesto relazionale di grande interesse, come quello commerciale, per le aziende e per i singoli professionisti.

Come trattare gli altri e farseli amici nell’era digitale di Dale Carnegie.

Come trattare gli altri e farseli amici nell'era digitale di Dale Carnegie

Le relazioni umane sono indispensabili per avere successo nel campo professionale anche dopo l’avvento di Internet.

Come trattare gli altri nell’era digitale” insegna le abilità di cui si ha bisogno per relazionarsi con gli altri in modo efficace nell’era della comunicazione online.

Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l’autenticità è il modo migliore per fare marketing di Seth Godin.

Il marketing racconta balle. Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing di Seth Godin.

Siamo tutti dei bugiardi.

Ogni giorno raccontiamo e ci raccontiamo delle storie per far combaciare ciò che ci circonda con la nostra visione del mondo.

La narrazione influenza la nostra esperienza, plasmando la nostra percezione e diventando, in sostanza, realtà.

Così, un qualsiasi vino diventa più buono se sorseggiato in preziosi bicchieri, realizzati dal miglior artigiano del campo.

È la chiave di volta del marketing: nessuno vuole sentire un freddo elenco delle caratteristiche di un prodotto, né tantomeno un elogio delle qualità e dei successi dell’azienda.

Fare marketing vuol dire costruire delle storie, dei sogni che i clienti possano fare propri con entusiasmo.

Ma attenzione: il confine fra storytelling e menzogna (a volte persino truffa) è labile e bisogna stare attenti a non varcarlo, pena la perdita totale di fiducia.

In questo classico del marketing, Seth Godin condivide le sue riflessioni e tutti i consigli per creare storie affascinanti, ma ancorate nella realtà, che sappiano abbracciare la visione del mondo del cliente e lo facciano diventare spontaneamente un paladino del vostro brand.

Raccontarsi online. Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale di Fulvio Julita.

Raccontarsi online. Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale di Fulvio Julita

Imparare a raccontarsi online è la chiave per farsi riconoscere e creare condizioni per vendere; perché – come spiega l’autore – se il cliente non percepisce la differenza tra te e un altro, userà un solo criterio per scegliere: il prezzo, e sceglierà quello più basso.

Come raccontare il lavoro di un libero professionista?

Come può farlo una piccola impresa, attingendo dal proprio patrimonio di storie, conoscenza e valori?

Come usare Internet e i social media per guadagnare visibilità, coltivare reputazione, trovare nuovi clienti.

Fulvio Julita spiega i metodi dello storytelling per le imprese più piccole, i passi necessari per fissare gli obiettivi della narrazione, organizzare un piano editoriale e dare forma ai contenuti.

Questo libro di web marketing all’elaborazione della strategia con esempi pratici, esercitazioni e schede da scaricare.

Trovano spazio consigli di scrittura, fotografia, video e gestione dei canali digitali.

Sono inoltre descritti i metodi Cinque Vasi e SIEPE: il primo per imparare a scrivere contenuti destinati ai social, il secondo per organizzare il piano editoriale e stimolare la creatività.

Due strumenti utili per raccontarsi bene online fin da subito.

Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo di Allan Dib.

Il marketing plan vincente di Allan Dib

Il marketing plan vincente di Allan Dib è una risorsa fantastica per i marketer sopraffatti che hanno bisogno di un piano condensato per portare il proprio brand dinnanzi al proprio pubblico.

Il libro sul marketing plan di Dib mira a guidare i marketer lontano dal marketing casuale per portarli verso un piano definito che gli permetta di mantenere la bussola calibrata così da non perdere la rotta.

Se hai bisogno di un piano veloce e semplice per il tuo marketing, il marketing plan vincente potrebbe essere la soluzione.

E’ un’ottima risorsa per i professionisti del marketing a tutti i livelli di esperienza, quindi se hai appena iniziato o hai diversi anni di esperienza alle spalle, i suggerimenti di questo libro sul marketing plan potrebbero tornarti utili.

Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono di Jonah Berger.

contagioso di jonah berger

Contagioso è uno studio sul motivo per cui determinate idee, prodotti, servizi e brand diventato popolari e si diffondono a macchia d’olio.

Le persone tendono a condividere i loro prodotti e brand preferiti attraverso il passaparola e i contenuti virali, e Berger scava nei perché dietro questo fenomeno.

A quanto pare, c’è una scienza dietro la condivisione da persona a persona e Berger l’ha suddivisa in sei principi fondamentali.

Dopo aver appreso la scienza dietro al passaparola, imparerai passaggi e tecniche per aiutare il tuo messaggio a diffondersi tra le masse.

I principi di Contagioso funzionano per le imprese grandi e piccole, dalle società alle ditte individuali.

Strategie di conversione. Validazione, Ottimizzazione, Competizione. Dall’idea di business al successo nel mercato: strategie e tattiche operative spiegate da chi le applica di Luca Orlandini.

Strategie di conversione. Validazione, Ottimizzazione, Competizione. Dall’idea di business al successo nel mercato: strategie e tattiche operative spiegate da chi le applica di Luca Orlandini

Sei un imprenditore?

Allora perché investire in strategie di marketing inutilmente complesse e non sviluppate sull’effettiva risposta del mercato alla tua offerta?

Strategie di Conversione è il primo libro di digital marketing che ti aiuta a validare la tua offerta, ottimizzare il tuo business e competere nel mercato.

Riduci al minimo i rischi e l’esposizione finanziaria e sviluppa segmenti operativi più veloci che vengono validati passo-passo!

Grazie a Strategie di Conversione imparerai:


• Il metodo scientifico per validare la tua idea di business
• Le azioni specifiche per diventare più autorevole e rilevante
• Il modo più efficace per organizzare il tuo portfolio di offerte
• Le tattiche operative più veloci per acquisire clienti online
• La strategia per adattare i contenuti ad ogni fascia di pubblico … e molto altro!

Valida il tuo business, ottimizzalo e competi nel mercato.

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento di Jonah Berger.

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento di Jonah Berger.

In questo libro Jonah Berger esplora il potere, sottile e segreto, dei fattori che influenzano il nostro comportamento, dai prodotti che compriamo al lavoro che scegliamo.

Pensiamo a una scelta che abbiamo compiuto di recente, qualunque scelta.

Dove mangiare a pranzo oppure quale candidato politico appoggiare.

Perché alla fine abbiamo preferito quell’alternativa? Sembra una domanda semplice.

Possono venirci in mente diverse ragioni, ma in generale punteranno tutte nella stessa direzione: noi.

I nostri gusti, le nostre preferenze individuali.

Le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono.

Che siano i nostri pensieri e le nostre opinioni personali a determinare le nostre scelte sembra un’idea così ovvia che non vale neppure la pena menzionarla.

Di fatto, però, è sbagliata. Senza che ce ne rendiamo conto, gli altri hanno un’influenza enorme su tutto ciò che facciamo.

Votiamo se gli altri votano e corriamo più veloci quando qualcun altro si allena sul tapis roulant dì fianco al nostro.

Ma l’influenza sociale non ci conduce soltanto a fare le stesse cose degli altri.

A volte ci porta a fare l’esatto opposto.

Se nostro fratello maggiore è il figlio intelligente, allora noi diventiamo quello simpatico.

Evitiamo di suonare il clacson in mezzo al traffico perché non vogliamo essere “uno di quelli”.

Ma quand’è che imitiamo gli altri, e quando invece evitiamo di fare quello che stanno facendo? Quando i nostri pari ci motivano a lavorare più duramente, e quando invece ci spingono a mollare? E che cosa significa tutto questo in relazione alla felicità, alla salute e al successo, nella vita privata così come in quella professionale?

Questo libro sul digital marketing ci svela perché gli altri ci portano a scegliere la stessa assicurazione sanitaria, ma un antipasto diverso al ristorante; perché ci fanno correre meglio, ma parcheggiare peggio; e che cosa possono insegnarci gli scarafaggi sulla scienza della motivazione.

Autorevolezza: Strategie e tecniche per diventare il riferimento carismatico dei tuoi collaboratori e colleghi di Michele Ferrarelli.

Autorevolezza: Strategie e tecniche per diventare il riferimento carismatico dei tuoi collaboratori e colleghi di Michele Ferrarelli

Il proposito di Michele è allenare i tuoi “muscoli caratteriali”: la fiducia, l’intraprendenza e la determinazione.

Questo libro di digital marketing è un valido spunto per darti tutti gli strumenti che servono per potenziare le tue doti personali, migliorare la tua comunicazione, i tuoi rapporti interpersonali, il tuo carisma, il rispetto dei tuoi collaboratori e dei tuoi colleghi.

Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing di Veronica Gentili.

Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing di Veronica Gentili

Un libro di digital marketing che spiega passo dopo passo come diventare un Social Media Manager professionista e distinguersi dalla concorrenza.

Dalle regole d’oro per rendere i Social Media vere risorse di business, alla gestione del cliente e del preventivo, fino alla produzione del Social Media Plan, questo manuale guida alla professione in modo pratico ed efficace.

Basata sugli anni di esperienza diretta sul campo dell’autrice, l’opera è utile sia per chi vuole intraprendere la carriera nel settore sia per chi già ci lavora da tempo, ma vuole migliorare le proprie performance e apprendere tecniche collaudate da spendere immediatamente nel proprio lavoro di tutti i giorni.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler

Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto.

Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy.

In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio.

Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto.

Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative.

I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica.

I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda.

Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing 4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.

B2B Marketing Revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato di Alberto di Mase e Ale Agostini.

B2B Marketing Revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato di Alberto di Mase e Ale Agostini

Un volume che spiega come conquistare il cuore e raggiungere il cervello del cliente B2B rinforzando il branding e tenendo alto il ROI, e come mettere fuori mercato la concorrenza.

B2B Marketing Revolution illustra l’applicazione pratica di logiche consumer al più complesso ambito del marketing B2B e al marketing diretto, integrato grazie all’uso dei CRM.

Le fasi del successo passano da un primo percorso strategico che parte dal “misuro ergo sum” per regalare al lettore un approccio integrato Multidimensional Integrated Marketing (MIM).

Nell’ultima parte si mostra il MIM applicato al media mix, scendendo nel cuore del marketing operativo sia online sia offline.

Traction – Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti di Gabriel Weinberg e Justin Mares.

Traction di Gabriel Weinberg

Avviare un’impresa, soprattutto per la prima volta, è un po’ come mettere insieme i pezzi di un puzzle che non ha necessariamente un immagine ben definita.

In questo libro di digital marketing, gli autori, Gabriel Weinberg e Justin Mares traggono dalle proprie esperienze la costruzione e la vendita di società multimilionarie per insegnare ad altri imprenditori come trovare e concentrarsi sulle giuste leve di crescita che ridimensioneranno rapidamente le loro attività.

Traction presenta l’argomento convincente che la chiave del successo nel business non consiste solamente nel trovare ‘l’idea migliore’, avere un team brillante o raccogliere più fondi rispetto ai tuoi concorrenti.

Il successo aziendale è direttamente correlato alla coerenza con cui puoi acquisire nuovi clienti (o utenti) per il tuo prodotto o servizio: una sfida seria se si tratta di un’idea secondaria che non ottiene la tua totale attenzione.

Questa è la vera trazione e una volta sbloccata la leva che permette di crescere tutto il resto diventa molto più semplice.

Quando hai trazione, puoi raccogliere fondi alle tue condizioni, assumere i migliori talenti, ottenere pubblicazioni sui media, stabilire partnership e vendere a chiunque tu voglia senza nemmeno impegnarti nei processi di vendita.

La trazione, insomma, è la riprova che il tuo progetto o business è sulla buona strada.

MARKETING FORMATIVO. Il Primo Sistema di Funnel Marketing Educativo per Acquisire Clienti da Facebook, Formarli al Valore del Tuoi Servizi e all’Unicità del Tuo Business di Giacomo Bruno.

MARKETING FORMATIVO. Il Primo Sistema di Funnel Marketing Educativo per Acquisire Clienti da Facebook, Formarli al Valore del Tuoi Servizi e all’Unicità del Tuo Business di Giacomo Bruno

“Il Marketing Formativo ha rivoluzionato il settore del marketing e delle vendite in Italia”

Perché vendere è diventato maledettamente difficile?

Perché tante aziende stanno chiudendo e molti imprenditori sono in difficoltà?

La risposta è semplice: sono i clienti che sono diventati più esigenti e Internet gli permette di confrontare i tuoi prodotti con decine di altri identici. E così tutti puntano sul prezzo più basso.

L’unica soluzione è quella di prendere il controllo: con il Marketing Formativo sei tu ad educare i clienti sul tuo settore.

Sei tu che spieghi quali sono i problemi, quali sono le soluzioni errate e quelle giuste. Formandoli ed educandoli sarai TU a diventare l’esperto del settore e sarà da te che compreranno, anche a prezzi più alti.

Alcuni degli argomenti di questo libro dul web marketing:
– Come ripartire da zero per rilanciare il tuo business
– Come strutturare il tuo sistema di Marketing Formativo
– Come raggiungere milioni di persone con Facebook
– Come ottenere conversioni dal 10% al 50% sul tuo sito
– Come strutturare i contenuti formativi per vendere di più
– Come alzare i profitti e le vendite dei tuoi prodotti e servizi
– Come sbaragliare la concorrenza

Le nuove regole del marketing e delle PR di David Meerman Scott.

Le nuove regole del marketing e delle pr di David meerman Scott

Le regole del marketing digitale sono in continua evoluzione.

Utilizzando casi studio ed esempi di vita reale, Scott, in questo libro sul digital marketing esplora le ultime best practice che portano al successo nel marketing.

Il libro è una buona introduzione al ruolo del social media manager e delle PR.

La prima parte tratta del perché le organizzazioni, in particolare le piccole imprese e le no profit, dovrebbero enfatizzare i social media e come l’uso efficiente di questi dipenda da un modo di pensare diverso rispetto ai media tradizionali.

Ma non solo, questo libro di marketing tratta anche le best practice da utilizzare per i contenuti di sito web.

Conclusione

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri di digital marketing da leggere assolutamente se vuoi accrescere le tue competenze o migliorare le tue performance lavorative e personali.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul digital marketing preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.