fbpx
migliori libri sulla lead generation da leggere assolutamente

Gli 8+ Migliori Libri Sulla Lead Generation da Leggere Assolutamente Nel 2024 Per Acquisire Clienti e Contatti

Se la tua azienda ha difficoltà a trovare lead, non sei il solo.

Gartner e CEB hanno intervistato i leader delle piccole e medie imprese (PMI), il 61% dei quali ha citato l’acquisizione di clienti come priorità assoluta, al di sopra della fidelizzazione dei clienti, il miglioramento dell’efficienza, la riduzione dei costi e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

La risposta di gran lunga più popolare alla domanda su dove questi leader stanno concentrando i loro sforzi è stata la vendita e l’acquisizione di clienti. 

Più della metà dei proprietari di PMI ha affermato che l’aspetto più difficile della propria strategia aziendale è la gestione della crescita e l’espansione.

Questi stessi leader hanno citato la generazione di lead tra i tre principali punti deboli del business.

Non hai bisogno di un sondaggio per sapere che le vendite B2B e la generazione di lead sono difficili, ma questi risultati confermano che non stai lottando da solo. 

Cosa potete fare tu e i tuoi colleghi per interrompere il ciclo?

Usa un metodo collaudato per rendere la prospezione meno dolorosa e più efficiente: impara dai migliori.

Tabella dei Contenuti

Gli 8+ Migliori Libri Sulla Lead Generation da Leggere Assolutamente Nel 2024 Per Acquisire Clienti e Contatti

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sulla lead generation.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

Lead Generation – Ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati di Emanuele Chiericato.

Lead Generation - Ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati di Emanuele Chiericato.

Che tu abbia un sito, un e-commerce o un blog è per te fondamentale raggiungere il maggior numero di persone realmente interessate a ciò che proponi.

La lead generation è quella strategia che ti consentirà di acquisire nuovi contatti e di utilizzarli per incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Questo libro sulla lead generation ti illustrerà il metodo e gli strumenti più efficaci per attrarre i tuoi potenziali clienti, guidandoti lungo un percorso sistematico e consequenziale che si articola seguendo il viaggio che compie proprio il tuo pubblico ideale.

Come in ogni nuova avventura, ci saranno situazioni entusiasmanti e momenti difficili, ma troverai sempre aiuti lungo il cammino: casi studio, esempi concreti, strategie pratiche da poter mettere in atto subito per fare una lead generation vincente.

B2B Marketing Revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato di Alberto di Mase e Ale Agostini.

B2B Marketing Revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato di Alberto di Mase e Ale Agostini

Un volume che spiega come conquistare il cuore e raggiungere il cervello del cliente B2B rinforzando il branding e tenendo alto il ROI, e come mettere fuori mercato la concorrenza.

B2B Marketing Revolution illustra l’applicazione pratica di logiche consumer al più complesso ambito del marketing B2B e al marketing diretto, integrato grazie all’uso dei CRM.

Le fasi del successo passano da un primo percorso strategico che parte dal “misuro ergo sum” per regalare al lettore un approccio integrato Multidimensional Integrated Marketing (MIM).

Nell’ultima parte si mostra il MIM applicato al media mix, scendendo nel cuore del marketing operativo sia online sia offline.

Oralità digitale e generation lead. Modelli e canvas per dialogare, attirare e vendere su LinkedIn di Doriano Marangon e Giorgio Fiammenghi.

Oralità digitale e generation lead. Modelli e canvas per dialogare, attirare e vendere su LinkedIn di Doriano Marangon e Giorgio Fiammenghi.

Come attrarre persone per creare opportunità di relazione?

Come trasformarle in occasioni di business?

Come si può nell’era digitale rendere più semplice il mondo delle vendite?

Lo strumento digitale più dirompente per il business è LinkedIn, che ha creato una generazione trasversale (generation lead), che dai baby boomer ai nativi digitali può imparare nuovi approcci relazionali e commerciali.

Il volume entra nel merito della rivoluzione delle relazioni e del processo di vendita nella digital transformation con un approccio visionario e seminale: a partire dal come e dal perché usare LinkedIn, fornisce le competenze fondamentali per lo sviluppo del business tra virtuale e reale.

Una prima parte individua i temi portanti del nuovo marketing digitale: dall’avatar digitale al company branding, all’oralità digitale, alla reputation.

Ne segue una seconda più operativa che accompagna con schemi e canvas il lettore passo dopo passo a utilizzare in modo preciso, tagliente ed efficace LinkedIn, per creare lead potenziali e clienti soddisfatti (dalla grammatica al time management, al lead generation plan, alla misurazione dei risultati).

Contemporaneamente instant book e manuale, si rivolge a chi si occupa di marketing, sales e people, CEO, CIO e a chi ha la consapevolezza che la continua innovazione digitale è vitale e che le attività online e offline necessitano di integrazione.

Lead generation funnel. Come creare contatti e trasformarli in clienti di Alessandro Ponte e Cristian Marchisio.

Lead generation funnel. Come creare contatti e trasformarli in clienti di Alessandro Ponte e Cristian Marchisio.

In un mondo in cui le persone sono letteralmente invase di stimoli, come si fa a suscitare concretamente il loro interesse?

Come si riesce a far sì che i potenziali clienti si avvicinino al brand e non il contrario?

Come si crea un rapporto con il cliente così forte da poter contare anche sul potere del passaparola?

La lead generation è il processo di marketing volto a generare contatti di potenziali clienti e ad accompagnarli in modo graduale, attraverso vari step, fino alla fase di acquisto e di retention.

Ognuna di queste fasi del funnel di conversione prevede tecniche, strumenti e processi che devono funzionare in modo armonico e organizzato.

Attraverso l’esperienza concreta degli autori, il lettore sarà guidato nella creazione di un progetto di lead generation per il proprio business, misurando i risultati e ottimizzando ogni fase così da raggiungere un reale miglioramento del ROI.

Il manuale della strategia di Lead Generation: La guida essenziale per attrarre contatti online interessati al tuo prodotto o servizio e trasformarli in clienti paganti. di Fabio Faccin e Luca Faccin.

Il manuale della strategia di Lead Generation: La guida essenziale per attrarre contatti online interessati al tuo prodotto o servizio e trasformarli in clienti paganti. di Fabio Faccin e Luca Faccin.

Secondo l’ approccio dei due autori sono due le aree in cui l’azienda dovrebbe investire con il proprio marketing per crescere: il brand positioning e la lead generation.

Due termini inglesi che possono confondere ma che sono facilmente comprensibili se li traduciamo in italiano come “far conoscere il proprio nome” e “crearsi una lista di contatti”.

Queste due aree sono fondamentali e lavorano in simbiosi scambiandosi degli assist una con l’altra.

Infatti avere un forte brand con un’ottima reputazione collegata, permette di collezionare più facilmente nuovi contatti nel nostro database e trasformare poi questi contatti in clienti che comprano i nostri prodotti o servizi.

D’altra parte avere una grossa lista di contatti ci permette di raggiungere molti utenti più facilmente facendogli conoscere il nostro brand e aumentando la nostra reputazione nei loro confronti.

Ecco perché brand e contatti rappresentano i due asset fondamentali di un’azienda moderna.

La generazione di nuovi contatti, o lead generation, è quindi un tipo di campagna marketing tra le più importanti. Nei capitoli di questo libro, gli autori ti spiegheranno perché le azioni di lead generation sono così strategiche, come realizzarle in maniera efficace e come evitare gli errori più comuni che si fanno in questo tipo di campagne.

Traction – Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti di Gabriel Weinberg e Justin Mares.

Traction di Gabriel Weinberg

Avviare un’impresa, soprattutto per la prima volta, è un po’ come mettere insieme i pezzi di un puzzle che non ha necessariamente un immagine ben definita.

In questo libro sulla lead generation, gli autori, Gabriel Weinberg e Justin Mares traggono dalle proprie esperienze la costruzione e la vendita di società multimilionarie per insegnare ad altri imprenditori come trovare e concentrarsi sulle giuste leve di crescita che ridimensioneranno rapidamente le loro attività.

Traction presenta l’argomento convincente che la chiave del successo nel business non consiste solamente nel trovare ‘l’idea migliore’, avere un team brillante o raccogliere più fondi rispetto ai tuoi concorrenti.

Il successo aziendale è direttamente correlato alla coerenza con cui puoi acquisire nuovi clienti (o utenti) per il tuo prodotto o servizio: una sfida seria se si tratta di un’idea secondaria che non ottiene la tua totale attenzione.

Questa è la vera trazione e una volta sbloccata la leva che permette di crescere tutto il resto diventa molto più semplice.

Quando hai trazione, puoi raccogliere fondi alle tue condizioni, assumere i migliori talenti, ottenere pubblicazioni sui media, stabilire partnership e vendere a chiunque tu voglia senza nemmeno impegnarti nei processi di vendita.

La trazione, insomma, è la riprova che il tuo progetto o business è sulla buona strada.

Local Strategy. Come usare al meglio Google Business ProfileTM e Google MapsTM per acquisire i clienti dietro l’angolo di Luca Bove.

Local Strategy. Come usare al meglio Google Business ProfileTM e Google MapsTM per acquisire i clienti dietro l'angolo di Luca Bove.

Lo scopo di questo libro è fornire solide basi sul Local Search Marketing, ovvero su come intercettare nuovi clienti, usando gli ecosistemi basati sulle mappe digitali (prima tra tutti Google MapsTM).

Questo particolare canale di ricerca è ancora oggi sottovalutato, ma può offrire notevoli benefici in termini di business se opportunamente sfruttato.

Questo volume dimostra la grande utilità del Local Search Marketing come canale di visibilità soprattutto per alcune categorie merceologiche, illustra i comportamenti degli utenti nell’ambito delle ricerche locali e spiega come riuscire a intercettarli.

Questa nuova edizione accoglie il rebranding di Google My BusinessTM in Google Business ProfileTM e il lancio di nuove funzionalità come i prodotti disponibili localmente.

Lead Generation: una guida per generare business guida la via inbound di Mia Gilbert.

Lead Generation: una guida per generare business guida la via inbound di Mia Gilbert.

La generazione di lead è il processo di generazione dell’interesse dei consumatori per un prodotto o servizio con l’obiettivo di trasformare tale interesse in una vendita.

Nel marketing online ciò comporta in genere la raccolta delle informazioni di contatto di un visitatore (denominate “lead”) tramite un modulo web.

La generazione di lead è una parte fondamentale dell’imbuto di vendita per molte aziende B2B poiché i loro prodotti possono costare migliaia di dollari e i visitatori web hanno meno probabilità di acquistare il loro prodotto o servizio direttamente dal sito web.

La raccolta di nuovi lead consente alle aziende di educare e coltivare potenziali clienti attraverso l’email marketing, prima di contattare lead qualificati direttamente tramite i venditori.

La generazione di lead è importante anche per l’e-commerce e altre attività, poiché l’e-mail marketing è ancora uno dei canali più efficaci per il marketing online e la raccolta delle informazioni di contatto di un potenziale cliente consente all’azienda di commercializzarli in un secondo momento, anche se non effettuano un acquisto subito.

Conclusione

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri di digital marketing da leggere assolutamente se vuoi accrescere le tue competenze o migliorare le tue performance lavorative e personali.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul digital marketing preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

5 1 Voto
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.

0
Ti è stato utile? Per favore, lascia un commentox

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.