fbpx
migliori libri sulla seo per ecommerce

I 5 migliori libri sulla SEO per E-Commerce da leggere assolutamente nel 2023 per posizionare il tuo negozio sui motori di ricerca

L’ottimizzazione dei motori di ricerca ha completamente trasformato il marketing digitale e ha reso più facile per le aziende mostrare i propri e-commerce e prodotti alle persone giuste.

Naturalmente, con così tante tendenze e tecnologie in continua evoluzione, può essere difficile tenere il passo. 

Ecco perché molte aziende traggono vantaggio dalla lettura dei migliori libri sulla SEO per e-Commerce, scritti da autori affermati che aiutano chi vuole migliorare il posizionamento dei propri store sui motori di ricerca.

Leggere i segreti del successo SEO può aiutarti a portare la tua strategia digitale al livello successivo sia che si tratti di creare un blog e posizionarlo, sia nel contesto di un e-commerce che riguardi la vendita di prodotti in maniera organica.

La SEO gioca un ruolo fondamentale nell’ecosistema in cui viviamo, fatto di ricerche, risposte, prodotti, servizi e guadagni.

In questo articolo, esploreremo i migliori libri SEO per eCommerce che possono aprirti gli occhi su nuove per aumentare la visibilità e il traffico web sul tuo store.

Tabella dei Contenuti

I 5 migliori libri sulla SEO per E-Commerce da leggere assolutamente nel 2023 per posizionare il tuo negozio online sui motori di ricerca

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sulla SEO per e-Commerce.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible – Gratis Per 30 Giorni
  • Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto

  • Il catalogo include Contenuti esclusivi.
  • Ascolta sempre e ovunque, anche offline. Ascolta Audible con le app iOS e Android.
  • Chiedi ad Alexa Ascolta i tuoi audiolibri e podcast anche su dispositivi Amazon Echo.
  • Provalo gratuitamente per 30 giorni.

SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO di Ivan Cutolo.

SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO di Ivan Cutolo.

Effettuare acquisti seduti comodamente sul divano, senza limiti di orari, è uno dei tanti vantaggi del web.

Proprio per questo molti negozi fisici stanno affiancando alla loro attività “tradizionale” uno shop online, così da poter ampliare la propria clientela e affacciarsi su un mercato più ampio.

Un progetto e-commerce necessita però di una strategia SEO, che porti più visite e maggiori conversioni.

Bisogna lavorare sodo per costruire uno shop ottimizzato, per riuscire a competere in SERP.

In questo libro sulla SEO per e-Commerce troverai un percorso di lavoro, un metodo applicato a diversi e-shop che grazie ad esso hanno visto migliorare visibilità, brand reputation e vendite.

Scoprirai cosa devi curare, cosa devi assolutamente evitare, come strutturare le categorie e la scheda prodotto, e tanto altro come crawl budget, ottimizzazione on site, internal linking, link building e penalizzazioni.

L’obiettivo è quello di fornirti una guida approfondita alla SEO per il tuo e-commerce, che passo dopo passo ti accompagni alla scoperta delle ottimizzazioni necessarie di base.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

Se stai cercando il modo migliore per promuovere il tuo sito e-commerce e aumentare le vendite online oppure vuoi incrementare il traffico senza fare affidamento esclusivamente alla pubblicità PPC, la risposta sta proprio nella SEO per E-Commerce.

In questo libro e-commerce troverai procedure dettagliate e suggerimenti attuabili per ottimizzare il tuo sito e-commerce per i motori di ricerca e aumentare il traffico qualificato di utenti realmente interessati ai prodotti che vendi.

Sia per principianti che per esperti, scopri i segreti dietro le strategie SEO degli e-commerce di successo che nessuno ti dirà gratuitamente e che solo anni di esperienza diretta sul campo e duro lavoro possono insegnare.

Questo è un libro SEO per e-Commerce dedicato a chi vuole:

  • Comprendere perché il proprio e-commerce non si posiziona su Google e capire come ottenere più traffico organico;
  • Acquisire un metodo strategico per ottimizzare il proprio e-commerce o quello dei clienti a cui si presta consulenza;
  • Capire perché il proprio sito e-commerce ha perso traffico e come recuperarlo.

Un percorso strutturato per ottimizzare il tuo sito e-commerce step by step con esempi pratici e concreti. Il percorso prevede le seguenti tappe:

  • Introduzione alla SEO per E-Commerce
  • Capitolo 1: Analisi Parole Chiave
  • Capitolo 2: Ottimizzazione dell’Architettura Informativa
  • Capitolo 3: SEO Tecnica
  • Capitolo 4: Ottimizzazione della Home page
  • Capitolo 5: Ottimizzazione delle pagine di Categoria
  • Capitolo 6: Ottimizzazione delle Schede Prodotto
  • Capitolo 7: Content Marketing per l’E-Commerce
  • Capitolo 8: Link Building per siti e-commerce
  • Capitolo 9: Come pulire la Link Profile

SEO per store manager. Guida all’acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto.

SEO per store manager. Guida all'acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto

L’ottimizzazione SEO per un e-commerce è la base fondamentale di un percorso di posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare) e di potenziamento del brand, che in futuro lo liberi da forti investimenti in attività di pubblicità a pagamento.

Il metodo SEO che trovi in questo libro sull’e-commerce parte da casi studio reali e permette di comprendere come con tecnica, applicazione e conoscenza i risultati arrivino.

Spiega inoltre come sia veramente importante il rapporto fra la figura del SEO e quella dello store manager interno all’azienda per poter arrivare a risultati soddisfacenti per entrambi.

L’evoluzione degli algoritmi dei motori è costante, richiede accortezze e impegno per poter veicolare un numero sempre crescente di clienti al nostro e-commerce.

In questo libro di SEO per e-commerce troverai step by step tutti i principali passaggi per rendere ottimizzato e visibile un e-commerce, un brand, un’azienda.

SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite del tuo negozio online di Gaetano Romeo.

SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite del tuo negozio online di Gaetano Romeo

La vendita online fino a un passato recente rappresentava un’opportunità di business poco sfruttata, soprattutto da parte delle piccole imprese.

Nella nuova situazione creata dal Covid-19, tuttavia, anche le realtà commerciali minori, specialmente a livello locale, hanno iniziato a prenderla in considerazione, vedendola talvolta come una vera e propria “strategia di sopravvivenza”.

Iniziare l’attività di e-commerce, comunque, non può essere un gesto d’impulso guidato dall’improvvisazione.

Conoscere i diversi aspetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) da un punto di vista tecnico è fondamentale, ma è ancora più importante saperli sfruttare per mettere a punto una strategia di posizionamento lungimirante.

Obiettivo di questo volume è fornire ai lettori, anche se privi di competenze tecniche specifiche, gli strumenti che consentano loro di sviluppare una efficace strategia SEO per e-commerce.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Strategie SEO per l'e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Questo libro sulla SEO per eCommerce, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze.

Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building.

Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca.

Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console.

Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sulla SEO per e-Commerce da leggere assolutamente se vuoi posizionare il tuo negozio online sui motori di ricerca

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sulla SEO per e-Commerce preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.