fbpx
migliori libri sull'e-commerce da leggere assolutamente

I 21 migliori libri sull’e-Commerce da leggere assolutamente nel 2022 per creare, accelerare e scalare il tuo negozio online

Negli ultimi 5 anni ho aiutato centinaia di imprenditori a costruire, accelerare i propri e-commerce con risultati sorprendenti.

Ma anche io sono partito da 0 e per comprendere le dinamiche che ci sono dietro ai negozi online, ho dovuto studiare.

Purtroppo però, non essendoci stati molti punti di riferimento in Italia da cui apprendere le dinamiche di questo mondo, sono sbarcato oltre-oceano, in America, per apprendere ciò che poi oggi mi permette di aiutare proprietari di e-commerce a superare i 10.000.000 di fatturato, che per chi vende nel nostro paese, sono un ottimo risultato.

Fortunatamente, per te le cose andranno diversamente.

Questo perché negli ultimi 2-3 anni molte persone, anche in Italia, reduci dalle loro esperienze nel mondo dell’e-commerce hanno deciso di condividere il proprio sapere.

Ma come? Beh, attraverso dei libri sull’e-commerce.

Libri che ho personalmente letto e che sono in grado di forniti una panoramica a 360° su ogni aspetto da considerare quando si decide di creare un e-commerce e farlo crescere.

Ovviamente, nulla sostituirà la pratica e l’esperienza, ma questi possono essere per te un ottimo punto di partenza, quindi parti da ciò, inizia a studiare e metti in pratica ciò che impari.

Solo facendo ciò potrai veramente ottenere ottimi risultati e poi chissà, diventare una leggenda dell’e-commerce.

Pronto?

Iniziamo.

Tabella dei Contenuti

I 21 migliori libri sull’e-Commerce da leggere assolutamente nel 2022 per creare, accelerare e scalare il tuo negozio online

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sull’ e-commerce.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Hai già un Kindle ?
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Una singola ricarica tramite USB-C o un caricatore wireless dura fino a 10 settimane.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque. Puoi salvare migliaia di libri, riviste, audiolibri e portare i tuoi preferiti sempre con te.
  • Con Kindle ricevi 3 mesi di abbonamento gratuiti a Kindle Unlimited. Sfrutta l’accesso illimitato a milioni di libri. Leggi dove e quando vuoi, su qualsiasi dispositivo.

Creare un e-commerce da zero con Shopify: Il tuo store in meno di 24 ore di Silvia Lorusso e Saverio Olivieri.

Creare un e-commerce da zero con Shopify: Il tuo store in meno di 24 ore di Silvia Lorusso e Saverio Olivieri.

Hai sempre voluto avviare un business digitale ma temevi di dover imparare difficili linguaggi di programmazione o doverti affidare ad agenzie o professionisti molto costosi?

Sei uno sviluppatore o un marketer e vuoi ampliare le tue conoscenze per vendere un ulteriore servizio ai tuoi clienti?

Con Shopify tutto ti sarà più semplice.

Questo libro sull’e-commerce ti saprà guidare in tutte le funzionalità e potenzialità della piattaforma, permettendoti di avviare il tuo e-commerce in pochissimo tempo.

Alla fine ti stupirai del risultato.

Metodo E-Commerce Growth. I pilastri strategici e operativi per lanciare, scalare e rendere memorabile il tuo e-commerce. di Omar Bragantini e Alex Birleanu.

Metodo E-Commerce Growth. I pilastri strategici e operativi per lanciare, scalare e rendere memorabile il tuo e-commerce. di Omar Bragantini e Alex Birleanu.

Leggendo e comprendendo questo libro imparerai un metodo innovativo creato da Omar e Alex chiamato “a spirale”.

Lo stesso che applicano in A-Commerce e che ha portato fatturati milionari ai progetti che seguono.

Questo libro è per te, da ovunque tu stia partendo:

Non importa da dove parti, l’importante è dove vuoi arrivare. Omar e Alex sono sicuri che apprendendo il loro metodo riuscirai a raggiungere i risultati che ti sei prefissato, che tu sia alle prime armi, in fase di validazione, di crescita o di scaling.

Perché possono dire che il loro metodo funziona?
Solo nell’ultimo anno hanno lavorato con più di 20 clienti-partner portando a ognuno di essi il loro valore aggiunto.

Dal settore del food a quello dell’arredamento, passando per il beauty, il fashion e tanti altri.

Digital analytics per e-commerce di Fabio Piccigallo.

Digital analytics per e-commerce di Fabio Piccigallo.

Oggi tutti parlano di Big Data e di come i dati stiano cambiando prepotentemente il marketing delle imprese online.

Non c’è grande player e-commerce che non utilizzi la digital analytics per migliorare la propria competitività e acquisire quote crescenti di mercato.

Che tu sia un piccolo imprenditore nel mercato digitale, un e-commerce manager di un grande negozio online o un consulente di un’agenzia di marketing, una cosa è certa: la crescita del vantaggio competitivo della tua impresa non può che passare dall’analisi dei dati.

Questo libro sull’ecommerce ti spiega come strutturare un progetto di business analytics in grado di supportare tutti i processi aziendali legati al tuo negozio digitale, dall’acquisizione dei nuovi clienti alla fidelizzazione di chi ha già effettuato degli acquisti.

Proseguendo nella lettura, scoprirai quale approccio sia il più corretto per affrontare i dati digitali, quali strumenti utilizzare, in che modo selezionare i KPI e costruire un data model adatto per il tuo business.

Con un solo obiettivo in mente: migliorare il tuo vantaggio competitivo online.

E-commerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto di Giuseppe Noschese.

E-commerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto di Giuseppe Noschese.

Questo libro sull’e-commerce non è un manuale tecnico; piuttosto, è una guida che aiuta a definire la giusta strategia di marketing per costruire un e-commerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online.

Il testo è dedicato a chiunque si stia avvicinando al mondo dell’e-commerce per la prima volta (imprenditori, responsabili marketing, consulenti, studenti) con l’obiettivo di aiutarli a “partire con il piede giusto”, evitando i tipici errori di chi inizia a vendere online. 

L’approccio seguito, sviluppato dall’autore in molti anni di esperienza sul campo, parte dall’analisi dei dati (oggi reperibili molto più facilmente rispetto a qualche anno fa) per arrivare alla creazione di un progetto e-commerce capace di farsi spazio in un mercato sempre più affollato.

Marketing automation per e-commerce. Personalizza il tuo negozio per ogni utente e metti il turbo alle vendite di Francesco Chiappini.

Marketing automation per e-commerce. Personalizza il tuo negozio per ogni utente e metti il turbo alle vendite di Francesco Chiappini.

Vendere online rappresenta oggi una grande opportunità e grazie al marketing automation puoi migliorare il tuo e-commerce, creando un sistema che generi clienti e vendite in automatico.

Il marketing automation esiste da molti anni, ma è relativamente nuovo per la gran parte delle aziende che devono inserirlo nei loro processi di vendita e ancora molti non comprendono in pieno la reale portata di tale innovazione.

Lo scopo di questo libro di ecommerce è di approfondire questa attività, che trova pieno potenziale nell’e-commerce, nelle sue varie forme e applicazioni.

L’autore ti guiderà a livello strategico nella comprensione del marketing automation, affinché tu possa utilizzarlo al di là dei software o delle singole funzionalità che possono cambiare nel tempo.

Con una scrittura chiara, l’autore espone, attraverso esempi pratici e innovativi, concetti complessi illustrando le varie funzionalità del marketing automation e come applicarlo correttamente in ogni settore e modello di business.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Strategie SEO per l'e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone.

Questo libro sull’e-commerce, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze.

Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building.

Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca.

Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console.

Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.

E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online di Daniele Rutigliano.

E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online di Daniele Rutigliano

Completamente rivisto rispetto alla prima edizione, il testo è stato pensato e scritto per gli imprenditori, gli esperti di marketing e gli sviluppatori che desiderano avviare, gestire e progettare un e-commerce di successo.

Tratta con precisione e dettaglio ogni singolo aspetto della filiera del commercio elettronico, dalla validazione dell’idea al modello di business (dropshipping, marketplace, subscribe ecc.), dal team agli strumenti necessari, dal Business Plan al piano di marketing, dalla definizione del prezzo agli indici di performance (KPI), dall’imballaggio alla spedizione, dalla gestione dei resi alle tecniche per incrementare le vendite, dagli aspetti fiscali (SCIA, VIES e IVA) a quelli legali (condizioni di vendita, privacy, cookie e ODR). Sono presenti estratti di codici di programmazione, script, approfondimenti sulle strategie adottate da Amazon, eBay, YOOX e Zalando nonché indicazioni tecniche per le piattaforme Magento, PrestaShop e WooCommerce.

Ottimizzazione e-commerce. Strategie e tattiche per aumentare le vendite di Johann Van Tonder e Dan Croxen-Jon.

Ottimizzazione e-commerce. Strategie e tattiche per aumentare le vendite di Johann Van Tonder e Dan Croxen-Jon

Perché il 95% dei visitatori non compra?

È la domanda che assilla la maggior parte dei team di e-commerce.

Per aumentare le vendite esistono tre strade: aumentare ¡1 numero dei visitatori; aumentare la percentuale dei visitatori che compra; aumentare la cifra che i visitatori spendono per un singolo acquisto.

Questo libro ecommerce va oltre il semplice aumento del traffico e aiuta a migliorare i tassi di conversione e a incrementare il ROI delle campagne di marketing.

Per farlo unisce pratiche di usabilità, metriche di analisi e tattiche di persuasione in una metodologia basata su cinque fasi che portano alla definizione di una strategia CRO (Conversion Rate Optimization).

Corredato da esemplificativi case study, il testo è perfetto per chi è alla ricerca di soluzioni basate sui dati e su analisi di mercato oggettive, ed è indicato per chi lavora a progetti e-commerce di qualsiasi dimensione curandone sia la parte di vendita in senso stretto, sia quella di marketing, inoltre si rivolge anche agli esperti del SEO che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Argomenti trattati: Scoprire come comprano le persone; Esaminare il comportamento d’acquisto dei clienti; Individuare i problemi; di una piattaforma e-commerce; Scoprire potenziali prodotti best seller; Definire e verificare un piano di ottimizzazione; Implementare una strategia di e-commerce data-driven; Lavorare sugli aspetti chiave per l’aumento delle conversioni; Incrementare le conversioni su piattaforme multilingue; Conoscere le strategie evolutive di un sito e-commerce.

Google Ads per e-commerce. Le migliori strategie per aumentare le tue vendite online di Angelo Laudati.

Google Ads per e-commerce. Le migliori strategie per aumentare le tue vendite online di Angelo Laudati.

Questo libro è una guida al mondo di Google Ads come fonte di traffico per massimizzare le performance dell’e-commerce.

È adatto sia a chi vuole creare un e-commerce da zero, per riuscire a vendere sin da subito, sia a chi vuole scalare il proprio business sfruttando al meglio tutte le potenzialità di Google Ads.

Puoi scoprire tutto sulla piattaforma di Google, come: annunci, parole chiave, targeting, tracking, segmenti di pubblico, copywriting e tutto quello che occorre per saper lanciare una campagna di advertising su Google Ads con un approccio fortemente strategico, creativo e analitico.

Un libro sull’ecommerce advertising pratico, nel quale verranno mostrate le campagne e le reti di Google Ads, con le migliori tecniche da utilizzare per convertire immediatamente.

In ogni capitolo è riportato un caso di studio di successo che l’autore ha potuto testare personalmente.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google di Valentino Mea.

Se stai cercando il modo migliore per promuovere il tuo sito e-commerce e aumentare le vendite online oppure vuoi incrementare il traffico senza fare affidamento esclusivamente alla pubblicità PPC, la risposta sta proprio nella SEO per E-Commerce.

In questo libro e-commerce troverai procedure dettagliate e suggerimenti attuabili per ottimizzare il tuo sito e-commerce per i motori di ricerca e aumentare il traffico qualificato di utenti realmente interessati ai prodotti che vendi.

Sia per principianti che per esperti, scopri i segreti dietro le strategie SEO degli e-commerce di successo che nessuno ti dirà gratuitamente e che solo anni di esperienza diretta sul campo e duro lavoro possono insegnare.

Questo è un libro SEO dedicato a chi vuole:

  • Comprendere perché il proprio e-commerce non si posiziona su Google e capire come ottenere più traffico organico;
  • Acquisire un metodo strategico per ottimizzare il proprio e-commerce o quello dei clienti a cui si presta consulenza;
  • Capire perché il proprio sito e-commerce ha perso traffico e come recuperarlo.

Un percorso strutturato per ottimizzare il tuo sito e-commerce step by step con esempi pratici e concreti. Il percorso prevede le seguenti tappe:

  • Introduzione alla SEO per E-Commerce
  • Capitolo 1: Analisi Parole Chiave
  • Capitolo 2: Ottimizzazione dell’Architettura Informativa
  • Capitolo 3: SEO Tecnica
  • Capitolo 4: Ottimizzazione della Home page
  • Capitolo 5: Ottimizzazione delle pagine di Categoria
  • Capitolo 6: Ottimizzazione delle Schede Prodotto
  • Capitolo 7: Content Marketing per l’E-Commerce
  • Capitolo 8: Link Building per siti e-commerce
  • Capitolo 9: Come pulire la Link Profile

E-commerce con meno di 1000 euro: Come aprire un sito e renderlo redditizio di Andrea Benedet.

E-commerce con meno di 1000 euro: Come aprire un sito e renderlo redditizio di Andrea Benedet.

E-commerce con meno di 1000 euro” è un manuale tecnico ma chiaro e immediato: Andrea Benedet, forte della sua esperienza e ricerca costante di modi di risparmiare, furbi ma sempre corretti, insegna come vendere online, in un sito personale o su Facebook, trasformare un blog in un’attività redditizia, costruire da soli un sito professionale, insomma: vendere su internet senza spendere troppo.

Farsi trovare, farsi conoscere ma anche sapersi relazionare con i clienti ed essere puntuali e precisi nei passaggi dal momento dell’ordine fino alla consegna sono tutti punti fondamentali per un negozio online di successo, e che non possono perciò essere lasciati all’improvvisazione.

Dalla scelta del nome alle forme alternative e innovative che la Rete offre, l’autore dispensa consigli per vendere su Internet con successo, dalla progettazione del sito e la scelta dei prodotti o servizi da offrire a come gestire in modo risparmioso anche la parte amministrativa e fiscale.

ECOMMERCE: La guida completa per vendere online. Scopri i segreti del web marketing per vendere su internet di Marc A. Palmer.

ECOMMERCE: La guida completa per vendere online. Scopri i segreti del web marketing per vendere su internet di Marc A. Palmer.

Vorresti progettare il tuo negozio online in modo da incrementare le vendite?

Ti piacerebbe imparare a gestire un e-commerce in modo che generi profitto nel tempo?

Quali sono le giuste strategie e strumenti per vendere online?

Viviamo in un mondo nuovo, in cui le persone sono sempre più online, vogliono tutto e subito. Essere presenti su internet è ormai indispensabile e condizione necessaria per poter incrementare i propri guadagni.

Grazie a questo libro imparerai ad aprire, pianificare e a gestire un negozio di e-commerce.

Un manuale pratico che ti permetterà di affrontare nel modo migliore, tutte le fasi che consentono l’apertura di un negozio online.

Scoprirai come progettare l’interfaccia grafica in modo da catturare visitatori e farli diventare dei clienti fidelizzati, imparerai a calcolare il tuo budget di investimento e ad organizzare al meglio il tuo sito. Tecniche e metodi specifici per imparare a costruire un e-commerce di successo, vendere su ogni tipo di device e incrementare i tuoi guadagni!

Ecco che cosa otterrai da questo libro sull’e-commerce:

  • Che cosa è il commercio elettronico
  • Quali sono le differenze tra il commercio tradizionale e quello online
  • I passaggi per aprire un negozio online
  • La pianificazione di un negozio online
  • Le fasi del modello delle 5A
  • Gli step per calcolare la nostra capacità di investimento
  • Le modalità per affrontare le sfide del mercato
  • La progettazione dell’interfaccia grafica del sito
  • Come organizzare il sito di e-commerce
  • I dettagli essenziali per la presentazione del prodotto
  • Supply Chain
  • I metodi di pagamento
  • I vari canali comunicativi e come sfruttarli al massimo
  • Gli strumenti per aumentare il successo di un e-commerce
  • La gestione delle recensioni e dei commenti
  • I principi normativi del commercio on-line
  • E molto di più!

E-COMMERCE & FACEBOOK ADS PER VIVERE: Il Manuale Definitivo di Daniele Lucania per far Esplodere le Vendite del tuo E-commerce Attraverso la Pubblicità su Facebook di Daniele Lucania.

E-COMMERCE & FACEBOOK ADS PER VIVERE: Il Manuale Definitivo di Daniele Lucania per far Esplodere le Vendite del tuo E-commerce Attraverso la Pubblicità su Facebook di Daniele Lucania
  • Vuoi iniziare a vendere prodotti online, ma non sai da dove iniziare?
  • Hai sentito parlare di Facebook ADS, E-commerce, Scaling, CRO ma non hai la benché minima idea di cosa siano e ti senti perso?
  • Sei un advertiser esperto e hai intenzione di scalare le tue campagne pubblicitarie ottimizzando l’investimento pubblicitario?

Ebbene, se hai risposto di SI anche ad una sola di queste domande, questo è un libro di che hai bisogno di acquistare.

Questo libro sull’e-commerce è un vero e proprio manuale operativo che tratta nello specifico: E-commerce, Dropshipping, Facebook ADS e Marketing, con un capitolo bonus sulle TikTok ADS.
L’investimento è l’equivalente del costo di una pizza e una coca-cola, lo leggi dal prezzo.

Temi inerenti alle Facebook ADS:

  • Funzionamento dell’algoritmo;
  • Come impostare correttamente una campagna di Retargeting;
  • Consigli utili per bypassare il problema di tracciamento causato da iOS 15;
  • Framework operativi di Testing audience;
  • Framework operativi di Scaling delle inserzioni.

Questi solo per citarne alcuni, ma c’è tanto, tanto altro…

E-commerce food. Tutto quello che devi sapere per vendere online nell’agroalimentare di Marco Biasin.

E-commerce food. Tutto quello che devi sapere per vendere online nell'agroalimentare di Marco Biasin.

L’acquisto online di prodotti alimentari da molti anni registra tassi di crescita importanti, ma a seguito della pandemia, le persone hanno definitivamente superato un gap culturale.

Oggi più che mai un’azienda del settore agroalimentare non può ignorare l’e-commerce.

Tuttavia, vendere online è tutto un altro mestiere.

Richiede competenza e preparazione.

In questo libro sull’e-commerce, passo dopo passo, vedrai come le sfaccettature tipiche di un’azienda che vende food online siano completamente diverse da qualsiasi altro e-commerce.

Scoprirai cosa e come fare per evitare di buttare soldi in progetti perdenti fin dalla nascita.

Osserverai alcuni casi studio e ti mostrerò molti insegnamenti sperimentati sulla mia pelle con FruttaWeb. Al termine del libro, avrai imparato le logiche tipiche di un e-commerce che vende food e sarai quindi pronto a entrare in questo business.

E-commerce e UX. Guida alla progettazione e personalizzazione dell’e-commerce di Giacomo Carozza e Liberio Luisa.

E-commerce e UX. Guida alla progettazione e personalizzazione dell'e-commerce di Giacomo Carozza e Liberio Luisa.

La guida per aprirsi al mondo dell’e-Commerce UX driven.

e-Commerce e UX è una guida introduttiva ma esaustiva al mondo dell’ecommerce inteso come canale di vendita online incentrato sull’utente.

Il libro guida il lettore passo passo attraverso i processi necessari alla realizzazione di un sito ecommerce guidato dai bisogni e dalle aspettative di business.

Si parte quindi da un’introduzione alle aree decisionali da considerare nella fase di design di una piattaforma, sino a coprire i processi gestionali atti a migliorare giorno per giorno le performance, attraverso un’analisi accurata dei dati generati dagli utenti.

Per concludere, la parte finale è dedicata a una serie di casi e interviste volti a fornire esempi concreti e subito replicabili.

Questo libro sull’e-commerce si rivolge da una parte ai professionista che abbiano la voglia e la curiosità di avvicinarsi al mondo dell’ecommerce e alle tematiche connesse, dall’altra agli imprenditori delle PMI italiane che vogliano approfondire le potenzialità che una digitalizzazione del propri canali di vendita avrebbe sulla propria organizzazione e sul proprio business.

Ecommerce marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online di Francesco Antonacci.

Ecommerce marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online di Francesco Antonacci.

Si stima che entro il 2025 il fatturato mondiale dell’ecommerce raggiungerà i 10.000 miliardi di dollari – il 15% delle vendite globali – e che le aziende destineranno il 45% del proprio budget al marketing online.

Siamo nel pieno della rivoluzione digitale, i marketplace come Amazon appaiono sempre più irraggiungibili e le grandi multinazionali di ogni settore sono definitivamente scese in campo con ecommerce propri.

Forse 10 anni fa un’intuizione poteva trasformarsi in un business di successo, ma oggi un ecommerce per funzionare deve essere quanto più vicino possibile alla perfezione.

Come scegliere allora i consulenti e le persone giuste?

Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse?

Questo libro di ecommerce offre una risposta a queste e ad altre domande, e raccoglie suggerimenti basati su anni di esperienza pratica in progetti reali, che vi permetteranno di costruire una perfetta strategia di ecommerce.

E-commerce Optimization. 50 consigli pratici per aumentare le vendite di Filippo Bacchiocchi.

E-commerce Optimization. 50 consigli pratici per aumentare le vendite di Filippo Bacchiocchi.

“Perché il mio e-commerce non vende?”

Questa è la domanda che l’autore si è sentito rivolgere innumerevoli volte nella sua attività di consulente di marketing.

L’azienda ha deciso di avviare un e-commerce, ha realizzato il sito, curato il layout grafico, investito in pubblicità online… ma le vendite non sono arrivate.

Questo libro sull’e-commerce condensa i risultati di molti anni di esperienza sul campo presentando alcuni aspetti cruciali sui quali le aziende possono intervenire, in maniera autonoma, per ottimizzare il proprio e-commerce.

Una bussola sicura per orientarsi in un ambiente sempre più competitivo, creando store online migliori e più redditizi.

SEO per store manager. Guida all’acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto.

SEO per store manager. Guida all'acquisizione di un metodo per ottimizzare e dare maggiore visibilità al tuo e-commerce, brand o azienda di Massimo Fattoretto

L’ottimizzazione SEO per un e-commerce è la base fondamentale di un percorso di posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare) e di potenziamento del brand, che in futuro lo liberi da forti investimenti in attività di pubblicità a pagamento.

Il metodo SEO che trovi in questo libro sull’e-commerce parte da casi studio reali e permette di comprendere come con tecnica, applicazione e conoscenza i risultati arrivino.

Spiega inoltre come sia veramente importante il rapporto fra la figura del SEO e quella dello store manager interno all’azienda per poter arrivare a risultati soddisfacenti per entrambi.

L’evoluzione degli algoritmi dei motori è costante, richiede accortezze e impegno per poter veicolare un numero sempre crescente di clienti al nostro e-commerce.

In questo libro per e-commerce troverai step by step tutti i principali passaggi per rendere ottimizzato e visibile un e-commerce, un brand, un’azienda.

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Un manuale sull’e-commerce pratico, costruito per affrontare tutte le fasi che portano all’apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento.

Ricco di esempi, di strategie chiave e di segreti collaudati che provengono da un decennio di lavoro sul campo per generare vendite e guadagni, il testo mantiene anche in questa edizione un calcolato equilibrio tra argomenti tecnici e gestionali, tutti di fondamentale importanza.

Imparerete come costruire e lanciare un e-Commerce di successo, come catturare visitatori e convertirli in clienti, come trasformare un sito online in una macchina per vendere su ogni device, dal desktop al mobile, e come gestire un progetto di vendita evitando trappole ed errori.

Progettare: una guida al processo più importante, la scelta del come/cosa in base ai perché.

Realizzare: consigli pratici e indicazioni per destreggiarsi tra le varie offerte e possibilità.

Migliorare: le principali tecniche e i suggerimenti per massimizzare le vendite.

Case study: esperienze reali di piccole e medie aziende italiane, successi ed errori. Approfondire: un elenco di fonti utili per accumulare, aggiornare e confrontare l’esperienza.

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO di Rossella Cenini.

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO di Rossella Cenini

Fare Conversion Rate Optimization non è per niente facile, ma è un’attività necessaria per qualsiasi sito internet che voglia essere profittevole.

I competitor aumentano, i costi per acquisire traffico lievitano e diventa indispensabile capire come trasformare il maggior numero di visitatori in clienti. In questo libro l’autrice descrive tutti i passi necessari per impostare un progetto CRO; nel farlo presenta anche lo “scivolo delle conversioni”, il suo framework di analisi euristica che permette di identificare facilmente problemi e opportunità per le conversioni.

Ciascun capitolo affronta un pezzo del modello CRO; ogni concetto espresso è sempre corredato da esempi concreti.

Il libro sull’e-commerce è conciso e denso di quei concetti essenziali che dovrebbe fare propri non solo chi si interessi strettamente alla CRO, ma chiunque oggi lavori nel digital marketing.

Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon di Brand Stone.

Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon di Brand Stone

La storia di Amazon e del suo controverso fondatore: Jeff Bezos.

Amazon è nata inviando libri per posta e ha cavalcato la prima ondata dell’isteria dot-com.

Ma il suo visionario fondatore Jeff Bezos non si accontentava di essere un libraio alla moda; voleva che Amazon offrisse un assortimento illimitato e una comodità senza pari, a prezzi più bassi di chiunque altro: voleva che diventasse il negozio globale.

Per realizzare la sua grandiosa visione, ha sviluppato una cultura aziendale improntata a un’ambizione sfrenata e a segreti mai rivelati. Per la prima volta, il reporter Brad Stone intervista dipendenti ed ex dipendenti di Amazon, i familiari di Bezos, e presenta ai lettori la storia di Amazon, con testimonianze dirette.

Vendere tutto è la biografia dell’Internet company che ha piazzato una delle prime e più grandi scommesse sul Web e che ha cambiato per sempre il nostro modo di leggere e di fare shopping.

È la storia dell’azienda che incarna la nostra epoca e un ritratto intimo e profondo dell’iconico imprenditore che l’ha fondata.

Conslusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri sull’ecommerce da leggere assolutamente.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sull’e-commerce preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.