fbpx
migliori libri sul growth hacking da leggere assolutamente

I 10 migliori libri sul Growth Hacking da leggere assolutamente nel 2023

È difficile credere che ci sia stato un tempo in cui Airbnb, Instagram, ChatGPT (OpenAI)Pinterest o LinkedIn non esistevano nemmeno, figuriamoci diventare nomi familiari praticamente per ogni individuo nella società odierna.

C’è stato un tempo in cui queste aziende erano solo siti web di nicchia frequentati da gruppi selezionati di persone, ma ora il loro successo è innegabile in quanto hanno rivoluzionato il modo in cui viaggiamo e la nostra capacità di creare cose fornendo anche una piattaforma per trovare nuovi lavori in tutto il mondo il mondo.

Qual è il segreto dietro al successo di queste aziende? 

Contrariamente alla credenza popolare, non sono semplicemente esplosi in popolarità in tutto il mondo con un ottimo prodotto. 

C’è stata una metodologia attenta e studiata che portato alla loro ascesa .

Questa metodologia si chiama Growth Hacking; i suoi professionisti includono non solo le startup più in voga di oggi, ma anche aziende come IBM, Walmart e Microsoft, nonché i milioni di imprenditori, esperti di marketing, manager e dirigenti che compongono la comunità di Growth Hacker.

Sei pronto a far parte del team della crescita?

Tabella dei Contenuti

I 10 migliori libri sul Growth Hacking da leggere assolutamente nel 2023

In questo articolo troverai i migliori libri sul growth hacking.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible – Gratis Per 30 Giorni
  • Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto

  • Il catalogo include Contenuti esclusivi.
  • Ascolta sempre e ovunque, anche offline. Ascolta Audible con le app iOS e Android.
  • Chiedi ad Alexa Ascolta i tuoi audiolibri e podcast anche su dispositivi Amazon Echo.
  • Provalo gratuitamente per 30 giorni.

Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative di Sean Ellis e Morgan Brown.

Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative di Sean Ellis e Morgan Brown

AirBnB, Pinterest, Facebook, LinkedIn e Uber: come hanno fatto a trasformarsi da prodotti di nicchia nei colossi di oggi?

Non basta un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo.

Queste aziende hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking.

Scritto dai due pionieri di questo approccio, Sean Ellis e Morgan Brown, “Growth hacking marketing” è la vera e propria bibbia su questo approccio, diventato il cuore della nuova concezione del marketing.

La prima parte del libro spiega la filosofia del metodo e ne illustra le caratteristiche generali.

La seconda, un vero e proprio playbook per growth hacker, con numerosi esempi e casi di studio presi da diversi settori, spiega nel dettaglio i principali tipi di trucchi per l’acquisizione, l’attivazione, la fidelizzazione e la monetizzazione dei clienti.

Finalmente arriva anche in Italia il manuale semplice ed efficace per guidare qualunque azienda a crearsi una personale strategia di growth hacking e allargare il proprio portafoglio clienti conquistando nuove quote di mercato con formidabili strategie di crescita accelerata.

 Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business di Alessia Camera.

Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business di Alessia Camera.

In un mondo in cui la competizione per ottenere l’attenzione degli utenti è in costante aumento, il marketing in una startup è l’elemento che fa la differenza.

Il growth hacking e il marketing non sono due facce della stessa medaglia, ma due approcci complementari al raggiungimento di un obiettivo comune, in un’organizzazione dalla natura incerta dove il primo scopo è quello della crescita.

Il growth hacking non consiste nel mettere assieme una serie di trucchi e segreti per acquisire utenti ma si basa su una metodologia che combina creatività, analisi, strategia e pianificazione nelle diverse fasi di sviluppo dell’idea.

Ecco perché tutti ne parlano, senza riuscire veramente a capire di cosa si tratta.

Startup Marketing è una guida completa per comprendere, definire e applicare le strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi in modo semplice, pratico e completo sui modelli, le attività e le best practice utili per sviluppare il proprio business.

Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione di Raffaele Gaito.

Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione di Raffaele Gaito

In un’epoca nella quale il digitale cambia le regole del gioco di continuo e i trend nascono e muoiono in una manciata di mesi, solo chi sperimenta riesce a sopravvivere.

Non si tratta più solo di crescita, ma di evoluzione e di trasformazione.

Questo vale per realtà di ogni tipo – piccole e grandi, digitali e tradizionali: nessuna azienda o organizzazione può tirarsi indietro di fronte a questo scenario.

Prima dei tecnicismi, degli strumenti e delle tattiche, è fondamentale lavorare sul mindset delle aziende e delle persone che ne fanno parte.

Raffaele Gaito, già autore di “#Growth hacker“, si concentra proprio su questo aspetto, soffermandosi su concetti apparentemente passati di moda, come visione, strategia, e approccio, ma che mai come oggi giocano un ruolo di fondamentale importanza.

Ispirazionale e operativo allo stesso tempo, questo libro rompe gli schemi e stimola domande scomode: una guida step by step nel mondo della sperimentazione, dell’analisi dei dati e del pensiero laterale.

Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online di Luca Barboni e Federico Simonetti.

Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online di Luca Barboni e Federico Simonetti

“Growth” significa “crescita”.

“Hacking” significa “trovare soluzioni non convenzionali a dei problemi”.

Il Growth Hacking è infatti un nuovo modo di fare marketing: un metodo scientifico che si basa interamente sui dati e abbatte le pareti tra il design, la programmazione e la comunicazione.

Tutte queste competenze vengono riunite nella figura del growth hacker, che ha come unico obiettivo quello di far crescere i numeri che contano per l’azienda, in ogni modo possibile.

Questo libro sul growth hacking offre una visione d’insieme su tutte le tecniche utilizzate dagli imprenditori della Silicon Valley per lanciare un prodotto innovativo, partendo da zero e arrivando a milioni di utenti.

Dal metodo “Lean” alla progettazione di esperimenti di marketing, questo volume traccia un percorso di crescita utile sia a professionisti e studenti, che vogliono abbracciare questa nuova corrente di pensiero, sia ad imprenditori che vogliono investire nelle loro idee, ma non sanno da dove partire o come sbloccare una crescita stagnante.

Non si tratta di un trucco, ma di replicare nella tua azienda gli stessi processi che hanno trasformato startup come Airbnb, Dropbox, Facebook e molte altre nei colossi che sono oggi.

Questo è il Growth Hacking.

Data Driven/Human Made: L’Antropologia alla base del Growth Hacking di Noemi Taccarelli.

I 10 migliori libri sul Growth Hacking da leggere assolutamente nel 2023 1

Un manuale sul Growth Hacking che riprende e approfondisce i più essenziali concetti di Marketing combinandoli con gli assunti e la metodologia dell’antropologia culturale.

Negli otto capitoli di cui è composto spiega come, attraverso lo studio dei comportamenti e degli istinti umani, sia possibile elaborare strategie di crescita che rispondano perfettamente alle esigenze di un business, passando per la raccolta e l’interpretazione dei dati e per un protocollo di sperimentazione rapida che permetta di individuare e rimuovere gli ostacoli che rallentano i processi di vendita.

Nel libro sono contenuti case-study, cenni storici, tecniche, metodi e strumenti di lavoro utili all’implementazione di un progetto imprenditoriale, il tutto collegato da un filo conduttore narrativo e personale.

Growth Hacking di Gerardo Forliano.

Growth Hacking di Gerardo Forliano

Il segreto del successo di ormai ex startup come Airbnb, Dropbox e Spotify è una metodologia nata nella Silicon Valley, il growth hacking: un processo che coinvolge marketing, sviluppo di prodotto e analisi dei dati, e che attraverso continue fasi di sperimentazione aiuta a far crescere un business nella maniera più rapida possibile.

Questo manuale descrive i fondamenti e le tecniche di growth hacking, unendo gli aspetti teorici con esempi ed esercitazioni pratiche.

Si parte dalla definizione di growth hacking e del profilo del growth hacker per poi analizzare i principi alla base della crescita di una startup.

In seguito viene illustrato il framework AAARRR, conosciuto anche come funnel dei pirati, e nel cuore del libro se ne approfondiscono tutte le fasi – awareness, acquisition, activation, retention, revenue, referral – mettendo in luce le strategie di ottimizzazione delle performance e le metriche per misurare i risultati.

Il volume si conclude con le attività e i passi necessari per configurare, implementare e avviare un vero e proprio processo di growth hacking.

Una guida pratica e ricca di strumenti, rivolta a chi – imprenditore, manager, startupper o marketer – vuole scoprire come far crescere un progetto imprenditoriale con un metodo scientifico.

Growth hacking. Il mestiere di chi fa crescere il business di Stefano Pisoni e Gaetano Romeo.

Growth hacking. Il mestiere di chi fa crescere il business di Stefano Pisoni e Gaetano Romeo

Il growth hacking è una combinazione di marketing, dati e tecnologia, ma è soprattutto un modo di pensare basato su velocità, sperimentazione e continua verifica dei risultati.

Particolarmente congeniale alle start-up, che necessitano di crescere rapidamente senza disporre di risorse abbondanti e sfidando rivali grandi e consolidati, sempre più spesso viene preso in considerazione anche dalle aziende tradizionali per sviluppare nuovi asset.

Questo libro presenta il growth hacking in tutti i suoi aspetti, dai modelli concettuali agli strumenti operativi, dai tool informatici alle metriche; l’esposizione è arricchita dal racconto “dal vero” di numerosi casi di successo.

Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito.

Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito.

Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande.

È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati.

Nato nell’ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ha letteralmente travolto aziende di ogni tipologia e dimensione: non solo startup e non solo digitali.

Basti pensare che persino un colosso come Coca-Cola ha licenziato il Marketing Manager (CMO) per sostituirlo con un Growth Hacker (CGO).

Questo a dimostrazione che tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda.

In questo libro di growth hacking scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.

Growth Hacking Copywriting: Come usare la scrittura per comunicare, persuadere e far crescere il tuo business di Ray Taylor.

Growth Hacking Copywriting: Come usare la scrittura per comunicare, persuadere e far crescere il tuo business di Ray Taylor

Una guida pratica per utilizzare al meglio le strategie del Growth Hacking per le tue attività di Copywriting.

Il Growth Hacking Copywriting è una disciplina emergente che utilizza i concetti e gli strumenti del Growth Hacking per il Copywriting.

Utilizzare il Growth Hacking Copywriting significa quindi scrivere testi e adattarli al web sfruttando le strategie di marketing digitale e gli strumenti più innovativi per far crescere il più velocemente possibile un’impresa grazie all’acquisizione e al coinvolgimento di un maggior numero di clienti.

Usare le strategie del Growth Hacking per il Copywriting ti permette di fare la differenza nel tuo copy, costruire contenuti accattivanti, attivare e fidelizzare il tuo target.

Con questa guida conoscerai strategie facili da mettere in pratica sia per la comunicazione del tuo servizio o prodotto sia per la vendita a partire dal tuo contenuto.

Questo è un libro da usare come un vero strumento di lavoro grazie alla semplicità di linguaggio, agli esempi e alle indicazioni operative.

Il testo è inoltre arricchito da, schemi e immagini esplicativi disponibili in download in formato pdf a colori, un ricco e aggiornato glossario dei termini tecnici più importanti, case studies pratici, illustrati passo passo, per imparare operativamente le strategie del Growth Hacking Copywriting.

Growth Hacking: Il segreto del successo di Airbnb, Instagram, Dropbox e molte altre aziende di Fabio Morelli.

Growth Hacking: Il segreto del successo di Airbnb, Instagram, Dropbox e molte altre aziende di Fabio Morelli.

I classici canali di marketing sono ormai saturi e sempre più costosi. Tuttavia aziende come Airbnb, Uber, Facebook, Snapchat e Spotify sono state in grado in pochissimi anni di raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo e valutazioni miliardarie.

Come ci sono riuscite?

Il segreto del loro successo si basa su una forma innovativa di concepire il marketing: il growth hacking.

Che tu sia un imprenditore, uno startupper, un marketer e vuoi migliorare il tuo modo di fare marketing allora questo libro fa per te!

In poco più di 100 pagine l’autore ti fornirà tutti gli strumenti necessari per iniziare ad utilizzare un mindset da growth hacker per aiutarti a migliorare le tue strategie di marketing e di acquisizione di utenti.

Al termine di questo libro sul growth hacking troverai alcuni interessanti bonus per poter proseguire il tuo percorso da growth hacker una volta terminata questa lettura.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri di Growth Hacking da leggere assolutamente se vuoi posizionare il tuo negozio online sui motori di ricerca

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri sul Growth Hacking preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.