fbpx
migliori libri per imprenditori da leggere assolutamente

I 18+ Migliori Libri Per Imprenditori Da Leggere Assolutamente Nel 2024

Seguire le proprie passioni con profitto: questo è il sogno.

Ogni anno, milioni di persone diventano imprenditori nella speranza di essere pagati per fare ciò che amano.

Purtroppo, circa la metà dei neoimprenditori fallisce entro i primi cinque anni.

Inoltre, almeno uno su quattro deve fallire prima di avere successo, il che richiede in media almeno tre anni.

Come si fa a essere sicuri di farcela al primo tentativo?

Lanciare un’impresa richiede il coraggio di correre dei rischi, di restare con i piedi per terra e di affrontare molte sfide.

Può essere la nostra più grande fatica, ma vedere i nostri prodotti rendere il mondo un posto migliore può anche essere la nostra più grande ricompensa.

Essere un imprenditore non è il lavoro più facile del mondo, ma se vuoi imparare i segreti per diventare un grande imprenditore o un libero professionista di successo, questo articolo contenente i migliori libri per imprenditori è un buon punto di partenza.

E adesso, via con i segreti dell’imprenditorialità!

Tabella dei Contenuti

I 18+ Migliori Libri Per Imprenditori Da Leggere Assolutamente Nel 2024

In questa lista definitiva troverai i migliori libri per imprenditori che desiderano sviluppare le proprie competenze dando una svolta significativa alla propria attività.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.

Da Zero a Uno: I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel e Blake Masters.

Questo libro di business esamina da vicino il potere dell’innovazione.

Il fondatore di PayPal e primo investitore su Facebook, Peter Thiel mostra come possiamo ancora creare ‘cose nuove’.

Secondo Thiel, stiamo effettivamente vivendo in un’epoca di stagnazione tecnologica perché tutti sono accecati da oggetti tecnologici e nuovi gadget.

Ma c’è di più nell’innovazione e nel progresso di quello che i grandi computer della Silicon Valley hanno da offrire e molte delle migliori idee di business sono ancora in attesa di essere realizzate.

La chiave del progresso, secondo Thiel, è imparare a pensare da soli.

Quando fai qualcosa di nuovo, passi da 0 a 1 ( da cui nasce il titolo).

La sua tesi nel libro è che la prossima generazione di imprenditori di successo realizzerà cose completamente nuove, non solo aggiornamenti di prodotti e servizi già esistenti.

In questo libro di business, Da Zero a Uno, spiega come allenarsi per diventare un innovatore.

Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur.

Per affrontare con slancio ogni crisi è indispensabile ripensare il proprio modello di business o adottarne uno nuovo.

Davanti a mercati in continua evoluzione, è infatti solo chi sa combinare un metodo rigoroso a una grande creatività che riesce a sopravvivere, emergere e prosperare.

A partire dal Business Model Canvas, questo manuale illustra i modelli e le strategie più comuni e illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale: strumenti semplici ma potenti da usare per comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business.

Partire leggeri – Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo di Eric Ries.

In questo libro di business, l’autore e imprenditore Eric Ries ci guida attraverso l’approccio del concetto di Startup snella, che ha cambiato il modo in cui molti fondatori di Startup cercano di creare aziende e lanciare nuovi prodotti, in gran parte basati sul principio della convalidazione veloce delle idee prima di investire su di esse.

La sua definizione di Startup è ampia, qualsiasi attività commerciale, da un solopreneur, blogger o freelance che lavora fuori dal proprio garage di casa a un progetto finanziato da un’impresa all’interno di un’azienda Fortune 500, purché tu sia determinato a scoprire un percorso di successo per costruire un attività commerciale.

Lean Startup offre agli imprenditori un modo per convalidare le proprie idee di business e la loro vision per adattarle o modificarle nel caso in cui ce ne fosse bisogno prima di commettere qualche tipo di errore.

Questo libro di business fornisce un approccio del tutto nuovo per gestire con successo una start up e parla anche di come alcuni degli innovativi strumenti di business online oggi, possano aiutarti a convalidare la tua idea di business.

Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey.

Le 7 regole per avere successo è senza ombra di dubbio la mia scelta numero 1 in questo elenco dei migliori libri per imprenditori che devi assolutamente leggere quest’anno.

Nel libro, l’autore Stephen R. Covey si pone come obiettivo il farti intraprendere un percorso di cambiamento nei confronti della gestione della tua vita in modo davvero efficace: ovvero, ottenere risultati che siano in linea con i tuoi obiettivi.

Si tratta di un vero e proprio ‘metodo’ che, se applicato correttamente, ti permette di aumentare notevolmente la tua capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali sviluppando allo stesso tempo relazioni lavorative e personali nettamente superiori agli standard a cui sei abituato.

In questo percorso, che richiede un’apertura mentale veramente ampia ti sentirai coinvolto così tanto da riuscire a costruirti in maniera autonoma un modello personale per applicare i suggerimenti e consigli presenti all’interno del libro.

Per avere successo, bisogna innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini e sui propri comportamenti quotidiani affinché il cambiamento avvenga all’interno e diventi pratica di vita e lavoro.

Da quando l’ho acquistato, l’ho letto e riletto affinché ogni singola informazione potesse essere assorbita dalla mia mente in modo tale che possa accompagnarmi nella mia quotidianità, questo come riprova del potenziale che le 7 regole per avere successo può avere sulla vita di ognuno di noi.

Testare le idee di business. Una guida sul campo per la sperimentazione rapida. 44 tipi di esperimenti per trovare la strada giusta. Grandi vittorie con piccole scommesse di David Bland e Alexander Osterwalder.

Seguito di “Creare modelli di business“, questo libro fornisce un repertorio di tecniche di facile applicazione per testare in modo rapido ed efficace le nuove idee di business.

Gli autori mostrano come l’uso sistematico delle tecniche di testing riduca drasticamente i rischi e aumenti le probabilità di successo di ogni nuova iniziativa.

Sviluppando le idee del Business Model Canvas e del Value Proposition Canvas, il libro integra le tecniche dell’Assumptions Mapping e altri potenti strumenti in stile lean startup.

Utilizzando un coinvolgente formato grafico a colori, permette di: aumentare le probabilità di successo di ogni nuova iniziativa e ridurre il rischio di sprecare tempo, denaro e risorse in idee destinate al fallimento; colmare il gap di conoscenza tra le decisioni strategiche e le fasi di sperimentazione e validazione; identificare e sottoporre a test le ipotesi di business fondamentali attraverso il Business Model Canvas e il Value Proposition Canvas.

Guida definitiva per testare i modelli di business, questo libro offre consigli pratici ed efficaci per prendere le decisioni importanti sulla base di una solida sperimentazione.

Mostra ai leader come favorire una mentalità orientata alla sperimentazione all’interno della propria organizzazione e come rendere il testing un processo continuo e ripetibile.

Partire dal perché: Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek.

Partire dal perché è nato da un speach TED tenuto dallo stesso autore, Simon Sinek, diventato poi il terzo TED Talk più popolare di sempre.

Esso si basa su una semplice domanda, ovvero: “Perché alcune persone o aziende sono più innovative, più influenti e redditizie di altre?”

La premessa di base di questo libro di business è che i leader più influenti e di maggior successo, agiscono e comunicano paradossalmente nello stesso modo, ovvero nel modo opposto a come agiscono e comunicano il resto delle persone e aziende.

Simon Sinek chiama questo concetto “The Golden Circle” e tutto inizia con una domanda: “Perché?”

E’ interessante vedere come la maggior parte delle recensioni di questo libro siano contradditorie tra di loro. C’è chi ha amato leggere questo libro, ma allo stesso tempo ci sono persone che lo sconsigliano a priori.

Personalmente, ho amato questo libro e penso che le persone che hanno lasciato recensioni negative su quest ultimo abbiano difficoltà a vedersi oggettivamente e ad accettare feedback critici che dovrebbero essere ciò che ti spinge a migliore in positivo sotto ogni singolo aspetto.

Sei d’accordo? Fammi sapere cosa ne pensi di “Partire dal perché” nei commenti qui sotto.

Inoltre, Simon Sinek è un ottimo motivatore quindi aspettati una dose di ispirazione incredibile durante la lettura di Partire dal perché.

Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano di Alexander Osterwalder.

Value Proposition Design” aiuta imprenditori, manager, agenzie di marketing e creatori di start-up ad affrontare una delle sfide fondamentali di ogni attività economica: creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano.

Applicando la stessa impostazione grafico-visiva del volume “Creare modelli di business”, di cui è il seguito e il naturale complemento, questo libro mostra come usare il “Value Proposition Canvas”, uno strumento pratico per progettare, collaudare e immettere sul mercato prodotti e servizi che i clienti saranno felici di acquistare.

Esercizi, illustrazioni e strumenti pratici consentono di migliorare il proprio prodotto/servizio o la propria idea di business.

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti di Nir Eyal.

In Creare prodotti e servizi per catturare i clienti, l’autore del Wall Street Journal, Nir Eyal esamina il motivo per cui le aziende e individui sono in grado di creare costantemente prodotti che esplodono dal primo giorno e catturano l’immaginazione del pubblico, mentre altri sono destinati a fallire ancor prima di essere lanciati.

In questo libro di business, Eyal spiega quello che chiama The Hook Model, che è un processo in quattro fasi che le aziende di successo seguono quando creano prodotti che solitamente incoraggiano (e premiano) i consumatori a comportarsi nel modo in cui l’azienda vuole.

Le aziende tecnologiche e i giochi come Facebook, Twitter e Candy Crush che seguono perfettamente il modello Hook sono in grado di creare prodotti che le persone desiderano senza ricorrere a ingenti spese di marketing.

Deep work: Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti di Cal Newport.

Un bestseller del Wall Street Journal, questo libro di business sostiene che una delle abilità più preziose al mondo sta rapidamente diventando una delle abilità più rare, ovvero la capacità di concentrarsi senza distrazioni su un compito impegnativo.

L’autore Cal Newport spiega che padroneggiando questa abilità, sarai in grado di elaborare in modo più efficace informazioni complicate e ottenere risultati migliori in meno tempo.

Questo è uno di quei libri per imprenditori che ho comprato e iniziato a leggere perché avevo bisogno di riaffermare il mio impegno e non lasciarmi distrarre inseguendo le opportunità sbagliate e spendendo tempo in altri modi che non mi aiutano a raggiungere i miei obiettivi più significativi.

Molti dei principi trattati in questo libro mi hanno aiutato a perfezionare il mio sistema di gestione del tempo per essere più produttivo mentre indosso la veste dell imprenditore, blogger e consulente di marketing digitale in costante cambiamento.

Quindi, se ti stai distraendo troppo, vuoi imparare come eliminare (e stare lontano) le distrazioni, tornando a fare solamente ciò che sai fare meglio, Deep Work è il libro giusto per raggiungere questo obiettivo.

P.S: trovi anche la versione audio disponibile su Audible.

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera di Tim Clark e Alexander Osterwalder.

Sognate una nuova carriera o un nuovo percorso per la vostra vita?

Succede a tutti.

Ma alla maggior parte di noi manca un metodo organico per reinventarsi.

Non solo: il mutare dei modelli di business nei posti di lavoro moltiplica più che mai le sfide che incontriamo nella nostra vita professionale e personale.

Lasciatevi alle spalle le incertezze del vostro lavoro e scoprite nuove certezze professionali: usate il metodo in una pagina che ha già aiutato migliaia di organizzazioni nel mondo a reinventarsi.

È un modo sistematico per ottimizzare il modello di business più importante che ci sia: il Business Model You.

Effetto cumulativo. Come moltiplicare il proprio successo nella vita e nel lavoro di Darren Hardy.

Effetto cumulativo” ha già cambiato la vita di oltre un milione di persone nel mondo: queste pagine contengono infatti tutte le indicazioni che hanno permesso di ottenere risultati fenomenali nel business, nelle relazioni, nella realizzazione personale.

Con linguaggio semplice e consigli pratici, e anche grazie ai numerosi esempi concreti, Darren Hardy mostra l’importanza del fattore cumulativo: la strategia per ottenere grandissimi benefici da piccole azioni apparentemente insignificanti.

Seguendo i suoi suggerimenti e il suo programma in sei passi, potrai apportare cambiamenti duraturi alla tua esistenza: il segreto è prestare attenzione con piena consapevolezza alle più piccole decisioni e al loro effetto, e assumertene appieno la responsabilità.

Sarà così facile moltiplicare i risultati, tenere traccia dei progressi, raggiungere gli obiettivi: “Effetto cumulativo” ti insegnerà a creare davvero la vita straordinaria che hai sempre desiderato.

L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike di Phil Knight.

Lo swoosh deve essere uno dei loghi più memorabili di tutti i tempi.

E’ un raro caso di logo che può essere riconosciuto solo dal nome.

Non male per un logo creato da un artista grafico precedentemente sconosciuto a un prezzo di soli 35 dollari.

Phil Knight, l’autore di questo libro di business e fondatore dell’iconico marchio Nike, ha creato l’azienda con 50$ presi in prestito da suo padre e una semplice missione: importare scarpe da corsa di alta qualità e a basso costo dal Giappone.

Questo ha creato la storia e una delle aziende più famose al mondo.

Questo libro di business racconta la storia di Phil Knight e Nike.

Knight mette a nudo la sua anima e racconta la sua storia, le difficoltà e tutto il resto.

Se ti stai chiedendo: Dovrei lasciare il mio lavoro? … e stai pensando di diventare un imprenditore , questa storia offre una lettura di grande ispirazione

Business model team. Scopri come funziona davvero la tua organizzazione e come creano valore i tuoi collaboratori di Tim Clark e Bruce Hazen.

Siete frustrati perché… dovete spiegare e rispiegare ai vostri collaboratori che cosa devono o non devono fare?

Siete costretti a risolvere continuamente problemi che gli altri non sono in grado di gestire da soli?

Siete impegnati a supervisionare e fare micromanagement piuttosto che a guidare il vostro team e studiare nuove strategie?

Business Model Team è il libro giusto per voi.

Applica ai team gli stessi principi che hanno reso Creare modelli di business e Business Model You un successo globale.

Molti manager confidano eccessivamente nella comunicazione verbale e scritta – ormai decisamente inefficace e all’antica.

Il Business Model Canvas applicato ai team è invece lo strumento più potente per innovare il funzionamento del proprio gruppo di lavoro e il ruolo di ciascun collaboratore nella creazione del valore condiviso.

Attraverso una serie di strumenti visivi semplici ed efficaci ognuno dei vostri collaboratori sarà in grado di capire esattamente come comportarsi in qualsiasi momento, decidendo in autonomia e per il meglio, senza più bisogno di chiedere.

La Tribù dei Maestri di Tim Ferris.

Questo incredibile libro di business è l’insieme di tutte le cose su cui Tim Ferris ha lavorato nel ultimi 10 anni.

Dalla scrittura di alcuni dei libri di self-help più popolari di tutti i tempi, al lancio del podcast aziendale sempre in cima alle classifiche Apple e Spotify, a innumerevoli altri successi e avventure.

Insomma, Tim è stato per me una persona ammirabile e che ho seguito con piacere in questi anni, se pur da lontano.

P.S: se stai pensando di creare un podcast, ti lascio qui la mia guida per creare un podcast di successo.

Un altro mostro di 600 pagine, La tribù dei maestri adotta un approccio diverso rispetto alla maggior parte dei libri di per imprenditori che offrono i consigli chiave dell’autore, affrontando una vasta gamma di argomenti rubando consigli e intuizioni dai mentori stessi di Tim.

L’elenco delle persone da cui Tim tra consigli e informazioni preziose è abbastanza corposa, si va da Ray Dalio a Maria Sharapova, Kelly Slater, Tony Hawk, Jimmi Fallon e molti altri.

Modelli di business circolari. Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili di Nicola Cerantola, Matteo Fusco e Michela Spagnolo.

Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche.

Sono gli ingredienti di un periodo di complessità senza precedenti che richiede alle aziende un vero e proprio cambio di paradigma.

Questo libro fornisce a imprenditori, consulenti e formatori una guida pratica per trasformare il classico modello di business lineare, basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse e sulla produzione di scarti, in un modello di business circolare, che richiede meno risorse e riutilizza gli scarti all’interno del ciclo produttivo.

Dopo aver chiarito i concetti alla base dell’economia circolare, il libro illustra un processo agile e visuale, basato sull’esperienza decennale degli autori, che permette di realizzare un modello di business circolare in tempi rapidi e certi, con risultati concreti e misurabili.

Il libro è corredato da numerosi casi di studio tratti dalla realtà italiana e internazionale e dedica una particolare attenzione alle piccole e medie aziende, che più di tutte hanno bisogno di supporto e ispirazione nella transizione verso la sostenibilità e l’efficienza.

Il libro del business. Grandi idee spiegate in modo semplice di M. Dominici.

Come si può creare un brand di successo?

Quali caratteristiche deve avere il leader di una società?

Perché alcune aziende falliscono e altre prosperano?

Da quando le prime civiltà iniziarono a scambiarsi beni e servizi, grandi pensatori hanno proposto idee e soluzioni capaci di formare il mondo del commercio e del business.

Rivolto agli aspiranti imprenditori e a chi ha un interesse nel mondo degli affari, questo libro propone le teorie per capire le principali strategie di gestione aziendale, i modelli alternativi e costruire i propri in autonomia.

Numerosi diagrammi, immagini semplici e incisive didascalie rendono accessibile il mondo delle imprese, grazie a 100 citazioni di guru e leader nell’ambito del commercio e degli affari su argomenti come le start up e l’etica: da Henry Ford a Steve Jobs, da Franklin D. Roosevelt a Coco Chanel.

Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione, per andare dritto al nocciolo della questione.

Fuoriclasse – Storia naturale del successo di Malcolm Gladwell.

I Fuoriclasse sono accreditati per aver reso popolare la ricerca che portato a formulare la regola delle 10.000 ore che ti consentono di raggiungere un livello di esperienza avanzato in qualsivoglia cosa tu faccia attraverso la pratica, anche se la pratica ha dimostrato di essere semplicemente una componente di ciò che serve per diventare un esperto nel lavoro che svolgi.

La cosa bella più bella di questo libro è che cerca di rispondere a una semplice domanda: ” Cosa rende diversi i fuoriclasse ?” Gladwell crede che prestiamo troppa poca attenzione alla cultura, alla famiglia, alla generazione e alle esperienze peculiari delle persone di maggior successo.

Nel complesso, questo è stato uno dei libri per imprenditori più influenti della mia vita e torno a leggerlo ogni paio di mesi.

Ha il merito di aver alimentato gran parte dell’ispirazione che mi ha portato a imparare come aprire un blog ed è stato il catalizzatore di molte idee per gli articoli che trovi all’interno del mio blog.

Nel libro, Gladwell si concentra sulla ricerca di gruppi di persone di successo cercando di capire come siano arrivati proprio a quel livello di successo, che sia personale o professionale.

Sostiene che il successo è strettamente connesso alle opportunità e alla quantità di tempo che le persone dedicano alla pratica del proprio mestiere.

Presenta un caso convincente sulla quale base afferma che il motivo per cui più persone non sono esperte è dato dal fatto che la maggior parte delle persone non ha la pazienza necessaria da dedicare al miglioramento di una determinata competenza.

Oltre a ciò, Gladwell parla anche delle componenti necessarie per trovare ( o creare ) un lavoro significativo, tematica che mi ha tenuto compagnia durante il mio viaggio imprenditoriale in primis imparando come guadagnare con un blog per poi diventare consulente di web marketing e imprenditore.

La vera storia del genio che ha fondato McDonald’s® di Ray Kroc.

Puoi decidere di amarlo o odiarlo ma una cosa è certa.

Ray Kroc è stata una figura polarizzante nel mondo del business e ‘La vera storia del genio che ha fondato McDonald’s‘ è una grande fonte di motivazione e storie.

Indipendentemente dai pregiudizi che ti sei creato su questa persona, resta il fatto che pochi imprenditori possono affermare di aver cambiato radicalmente il modo in cui viviamo e mangiamo; Ray Kroc è uno di loro.

E’ ampiamente accreditato per aver innescato rivoluzioni di massa nell’automazione dei servizi di ristorazione, franchising, formazione aziendale condivisa e persino nel marketing con i quali ha reso McDonald’s una delle aziende di maggior successo della storia moderna.

Cosa ancor più interessante è che Ray Kroc non era il tipico businessman autodidatta dato che aveva ben 52 anni quando ha aperto il suo primo franchising di McDonald’s e ha iniziato il suo viaggio nella creazione di una rete di catene di fast food dal valore di oltre 150 miliardi di dollari ad oggi.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri per imprenditori digitali di successo da leggere assolutamente se vuoi accrescere le tue competenze o migliorare le tue performance lavorative e personali.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con le seguenti letture:

Quale tra questi libri per giovani imprenditori preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

0 0 Voti
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Nuovi
Vecchi Più Votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Scopri i miei servizi!

Dove imprenditori, freelance, creators e influencer trovano la soluzione alle proprie esigenze.

 

Ti accompagno nella creazione, lo sviluppo e la crescita del tuo business.

Dalla consulenza di web marketing strategico e operativo, allo sviluppo di siti web ed eCommerce.

0
Ti è stato utile? Per favore, lascia un commentox

Prova Audible Per 30 Giorni

Ogni libro che ascolti su Audible è un passo in più verso la conoscenza, l’ispirazione e la crescita personale.

Provalo gratuitamente per 30 Giorni e ascolta tutti i libri che vuoi.