fbpx

I 41 migliori libri sul business del 2021 per imprenditori, professionisti e creators da leggere assolutamente.

Quali sono i migliori libri di business? Te ne parlo in questo articolo dove ho personalmente selezionato i migliori titoli da non perderti se vuoi migliorare o acquisire le competenze più importanti per avere successo in qualsiasi ambito della tua vita.
migliori libri sul business

Passo gran parte del mio tempo a sapere di non sapere.

Più leggo e più mi accorgo che non so assolutamente nulla della moltitudine di cose che realmente esistono.

Ma allo stesso tempo più leggo e più divento consapevole che leggere è l’unica arma che ti permette di sviluppare una super-intelligenza affiancata da un pensiero contrastante con le visioni comuni delle persone.

Insomma, posso dire che leggere sia un catalizzatore incredibile per chi vuole esplorare cercando di creare qualcosa di incredibile, che sia creare un blog, fare carriera o acquisire competenze, lanciare un nuovo business o solamente apprendere abitudini che ti rendano più produttivo ed efficace nel mondo lavorativo e nella quotidianità.

Ma chi sono io per dire ciò ? Lascia che mi presenti, magari è la prima volta che ci incrociamo e non vorrei essere scortese.

Sono Cristian Iovino, imprenditore digitale e consulente di digital marketing, nasco come blogger appassionato della scrittura e oggi aiutiamo insieme alla mia azienda, professionisti, imprenditori, grandi aziende e influencer a crescere sul web in termini di notorietà e di fatturato.

Costruiamo, acceleriamo e scaliamo progetti imprenditori web-oriented.

Sono inoltre fondatore di Fenomeno Digitale, la community per chi come te vuole raggiungere risultati straordinari seguendo percorsi non ordinari.

Detto ciò, ho preparato una lista dei migliori libri sul business che ho letto negli ultimi anni e che hanno fatto per me davvero la differenza.

Sei pronto? Non perdertene neanche uno.

Ricorda che sai di sapere quando comprendi di non sapere assolutamente nulla.

Tabella dei Contenuti

I 41 migliori libri sul business da leggere assolutamente nel 2021 per imprenditori, professionisti e creators da leggere assolutamente.

In questa lista definitiva troverai i migliori libri sul business per aspiranti imprenditori, professionisti e creator’s che desiderano sviluppare le proprie competenze dando una svolta significativa alla propria vita.

Ho scelto accuratamente ogni titolo in base alla mia esperienza di lettura per poterti portere, come sempre, il miglior contenuto possibile.

Iniziamo.

1. Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey.

Le 7 regole per avere successo di stephen covey

Le 7 regole per avere successo è senza ombra di dubbio la mia scelta numero 1 in questo elenco dei migliori libri per imprenditori che devi assolutamente leggere quest’anno.

Nel libro, l’autore Stephen R. Covey si pone come obiettivo il farti intraprendere un percorso di cambiamento nei confronti della gestione della tua vita in modo davvero efficace: ovvero, ottenere risultati che siano in linea con i tuoi obiettivi.

Si tratta di un vero e proprio ‘metodo’ che, se applicato correttamente, ti permette di aumentare notevolmente la tua capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali sviluppando allo stesso tempo relazioni lavorative e personali nettamente superiori agli standard a cui sei abituato.

In questo percorso, che richiede un’apertura mentale veramente ampia ti sentirai coinvolto così tanto da riuscire a costruirti in maniera autonoma un modello personale per applicare i suggerimenti e consigli presenti all’interno del libro.

Per avere successo, bisogna innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini e sui propri comportamenti quotidiani affinché il cambiamento avvenga all’interno e diventi pratica di vita e lavoro.

Da quando l’ho acquistato, l’ho letto e riletto affinché ogni singola informazione potesse essere assorbita dalla mia mente in modo tale che possa accompagnarmi nella mia quotidianità, questo come riprova del potenziale che le 7 regole per avere successo può avere sulla vita di ognuno di noi.

2. Il segreto dei giganti di Tim Ferris.

il segreto dei giganti di timothy ferris

Tim Ferris ha avuto una seria missione per distillare e condividere le sue più grandi lezioni apprese dai migliori artisti ( di tutti i ceti sociali ) attraverso i suoi libri imprenditoriali più recenti.

Quando di tratta di Il segreto dei giganti, ho terminato quasi tutto il bestione lungo 650 pagine che si tuffa in tutto ciò che Tim Ferris, l’autore multi-seller del New York Times di 4 ore alla settimana, ha imparato: tattiche, routine, e le abitudini, dall’intervista a più di 200 delle figure più autorevoli al mondo per quanto riguarda il business, lo sport, gli studi, l’esercito e chi più ne ha più ne metta.

Questo è il motivo del perché è posizionato così in alto nella mia lista dei migliori libri sull’imprenditoria: cattura così semplicemente e in maniera naturale i migliori consigli di business, suggerimenti sulla produttività, lezioni di vita e molto altro da tutti gli ospiti del podcast di Tim che vanno da Tony Robbins a Derek Sivers, Daymond John e molti altri.

Leggere questo libro di business è uno degli investimenti più profittevoli che puoi fare per un futuro imprenditoriale di successo.

3. Fuoriclasse – Storia naturale del successo di Malcolm Gladwell.

Fuoriclasse di Malcolm Gladwell

I Fuoriclasse sono accreditati per aver reso popolare la ricerca che portato a formulare la regola delle 10.000 ore che ti consentono di raggiungere un livello di esperienza avanzato in qualsivoglia cosa tu faccia attraverso la pratica, anche se la pratica ha dimostrato di essere semplicemente una componente di ciò che serve per diventare un esperto nel lavoro che svolgi.

La cosa bella più bella di questo libro è che cerca di rispondere a una semplice domanda: ” Cosa rende diversi i fuoriclasse ?” Gladwell crede che prestiamo troppa poca attenzione alla cultura, alla famiglia, alla generazione e alle esperienze peculiari delle persone di maggior successo.

Nel complesso, questo è stato uno dei libri di business più influenti della mia vita e torno a leggerlo ogni paio di mesi.

Ha il merito di aver alimentato gran parte dell’ispirazione che mi ha portato a imparare come aprire un blog ed è stato il catalizzatore di molte idee per gli articoli che trovi all’interno del mio blog.

Nel libro, Gladwell si concentra sulla ricerca di gruppi di persone di successo cercando di capire come siano arrivati proprio a quel livello di successo, che sia personale o professionale.

Sostiene che il successo è strettamente connesso alle opportunità e alla quantità di tempo che le persone dedicano alla pratica del proprio mestiere.

Presenta un caso convincente sulla quale base afferma che il motivo per cui più persone non sono esperte è dato dal fatto che la maggior parte delle persone non ha la pazienza necessaria da dedicare al miglioramento di una determinata competenza.

Oltre a ciò, Gladwell parla anche delle componenti necessarie per trovare ( o creare ) un lavoro significativo, tematica che mi ha tenuto compagnia durante il mio viaggio imprenditoriale in primis imparando come guadagnare con un blog per poi diventare consulente di web marketing e imprenditore.

4. Deep work: Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti di Cal Newport.

Deep Work di Cal Newport

Un bestseller del Wall Street Journal, questo libro di business sostiene che una delle abilità più preziose al mondo sta rapidamente diventando una delle abilità più rare, ovvero la capacità di concentrarsi senza distrazioni su un compito impegnativo.

L’autore Cal Newport spiega che padroneggiando questa abilità, sarai in grado di elaborare in modo più efficace informazioni complicate e ottenere risultati migliori in meno tempo.

Questo è uno di quei libri di business che ho comprato e iniziato a leggere perché avevo bisogno di riaffermare il mio impegno e non lasciarmi distrarre inseguendo le opportunità sbagliate e spendendo tempo in altri modi che non mi aiutano a raggiungere i miei obiettivi più significativi.

Molti dei principi trattati in questo libro mi hanno aiutato a perfezionare il mio sistema di gestione del tempo per essere più produttivo mentre indosso la veste dell imprenditore, blogger e consulente di marketing digitale in costante cambiamento.

Quindi, se ti stai distraendo troppo, vuoi imparare come eliminare (e stare lontano) le distrazioni, tornando a fare solamente ciò che sai fare meglio, Deep Work è il libro giusto per raggiungere questo obiettivo.

P.S: trovi anche la versione audio disponibile su Audible.

5. Tre volte meglio: Come diventare più intelligente, più veloce… migliore! Di Charles Duhigg.

Tre volte meglio di Charles Duhigg

Questo libro di business è particolarmente unico nello spazio della produttività perché offre una nuova definizione di cosa significa essere produttivi.

Questo libro ti insegna come spostare la tua attenzione sulla gestione del ‘modo’ in cui pensi piuttosto che passare tempo a gestire ciò che pensi.

Il principio fondamentale è che puoi trasformare la tua vita facendo determinate scelte e l’autore di questo bestseller Charles Duhigg ti da gli strumenti per ricalibrare il tuo processo decisionale.

In Tre volte meglio, Duhigg ci da un modello non convenzionale che ci permette di impostare gli obiettivi in un modo innovativo facendo si che i restanti obiettivi di breve periodo che ci consentono di ottenere poco o niente vengano messi da parte in maniera tale da poterci concentrare su ciò che realmente cambia e soprattutto su ciò che può apportare un cambiamento radicale nella nostra vita personale e professionale.

Sostiene inoltre che le persone e le aziende che innovano più rapidamente e ottengono il massimo hanno affinato l’arte di spostare l’importanza sul raggiungimento dei grandi obiettivi che comunque sia derivano da piccoli cambiamenti ripetuti nel tempo.

6. Partire dal perché: Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek.

Partire dal perché di Simon Sinek

Partire dal perché è nato da un speack TED tenuto dallo stesso autore, Simon Sinek, diventato poi il terzo TED Talk più popolare di sempre.

Esso si basa su una semplice domanda, ovvero: “Perché alcune persone o aziende sono più innovative, più influenti e redditizie di altre?”

La premessa di base di questo libro di business è che i leader più influenti e di maggior successo, agiscono e comunicano paradossalmente nello stesso modo, ovvero nel modo opposto a come agiscono e comunicano il resto delle persone e aziende.

Simon Sinek chiama questo concetto “The Golden Circle” e tutto inizia con una domanda: “Perché?”

E’ interessante vedere come la maggior parte delle recensioni di questo libro siano contradditorie tra di loro. C’è chi ha amato leggere questo libro, ma allo stesso tempo ci sono persone che lo sconsigliano a priori.

Personalmente, ho amato questo libro e penso che le persone che hanno lasciato recensioni negative su quest ultimo abbiano difficoltà a vedersi oggettivamente e ad accettare feedback critici che dovrebbero essere ciò che ti spinge a migliore in positivo sotto ogni singolo aspetto.

Sei d’accordo? Fammi sapere cosa ne pensi di “Partire dal perché” nei commenti qui sotto.

Inoltre, Simon Sinek è un ottimo motivatore quindi aspettati una dose di ispirazione incredibile durante la lettura di Partire dal perché.

7. Partire leggeri – Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo di Eric Ries.

Partire leggeri di Eric Ries

In questo libro di business, l’autore e imprenditore Eric Ries ci guida attraverso l’approccio del concetto di Startup snella, che ha cambiato il modo in cui molti fondatori di Startup cercano di creare aziende e lanciare nuovi prodotti, in gran parte basati sul principio della convalidazione veloce delle idee prima di investire su di esse.

La sua definizione di Startup è ampia, qualsiasi attività commerciale, da un solopreneur, blogger o freelance che lavora fuori dal proprio garage di casa a un progetto finanziato da un’impresa all’interno di un’azienda Fortune 500, purché tu sia determinato a scoprire un percorso di successo per costruire un attività commerciale.

Lean Startup offre agli imprenditori un modo per convalidare le proprie idee di business e la loro vision per adattarle o modificarle nel caso in cui ce ne fosse bisogno prima di commettere qualche tipo di errore.

Questo libro di business fornisce un approccio del tutto nuovo per gestire con successo una start up e parla anche di come alcuni degli innovativi strumenti di business online oggi, possano aiutarti a convalidare la tua idea di business.

8. La vera storia del genio che ha fondato McDonald’s® di Ray Kroc.

La vera storia del genio che fondato McDonald's

Puoi decidere di amarlo o odiarlo ma una cosa è certa.

Ray Kroc è stata una figura polarizzante nel mondo del business e ‘La vera storia del genio che ha fondato McDonald’s‘ è una grande fonte di motivazione e storie.

Indipendentemente dai pregiudizi che ti sei creato su questa persona, resta il fatto che pochi imprenditori possono affermare di aver cambiato radicalmente il modo in cui viviamo e mangiamo; Ray Kroc è uno di loro.

E’ ampiamente accreditato per aver innescato rivoluzioni di massa nell’automazione dei servizi di ristorazione, franchising, formazione aziendale condivisa e persino nel marketing con i quali ha reso McDonald’s una delle aziende di maggior successo della storia moderna.

Cosa ancor più interessante è che Ray Kroc non era il tipico businessman autodidatta dato che aveva ben 52 anni quando ha aperto il suo primo franchising di McDonald’s e ha iniziato il suo viaggio nella creazione di una rete di catene di fast food dal valore di oltre 150 miliardi di dollari ad oggi.

9. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. di Mark Manson.

La sottile arte di fare quello che cazzo ti pare di Mark Manson

Mi è bastato leggere questo libro per far si che io lo acquistassi, oltre che essermi stato suggerito da una miriade di amici e colleghi.

Questo best seller del New York Times si basa sull’argomento centrale sostenuto dalla ricerca accademica secondo cui il miglioramento delle nostre vite non dipende dalla capacità di trasformare ‘i limoni in limonata’, bensì dall’imparare a digerire meglio i limoni.

Si tratta di rendere noi stessi più consapevoli del nostro potenziale con il quale stabilire obiettivi e aspettative realistiche.

Abbracciare le nostre paure, i nostri difetti e le nostre incertezze per trovare il coraggio, l’onestà e la responsabilità che cerchiamo.

Una delle cose che più mi piace di questo libro è il modo in cui Mark Manson, riflette realisticamente il titolo nella tipologia di scrittura utilizzata per la stesura, suddivisa in 2 parti di consigli di vita profondi e 1 parte di puro intrattenimento.

Insomma, è un libro che ti tiene incollato alla lettura e crea suspance soprattutto se ascoltato su Audible.

Un’altra cosa che amo della stile di Mark Manson è che non gli interessa assolutamente nulla del gergo di settore o del gergo commerciale, motivo per cui va in costante conflitto di interessi con inglesismi prendo per il c**o chi li usa.

10. Il potere delle abitudini – Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle di Charles Duhigg.

Il potere delle abitudini di Charles Duhigg

Ricordo ancora quando ‘Il potere delle abitudini‘ ha attirato l’attenzione dei lettori negli Stati Uniti in particolare quando è stato pubblicato nel 2014.

E’ stato in cima alla maggior parte degli elenchi dei bestseller del New York Times.

In questo libro di business, il giornalista vincitore del Premio Pulitzer Charles Duhigg ci porta sull’orlo delle scoperte scientifiche, spiega perché esistono le abitudini e come possono essere modificate in modo proattive per creare risultati positivi nelle nostre vite.

In questo libro di business, Duhigg sottolinea quanto siano importanti le abitudini per il nostro successo.

Le abitudini sono le chiavi essenziali per raggiungere obiettivi significativi.

Sono le nostre buone abitudini che ci danno la struttura e la disciplina per far si che allenamenti, produttività e step nel conseguimento dei nostri obiettivi diventino una costante della nostra vita.

Senza buone abitudini, è fin troppo semplice arrendersi nel momento in cui lo svolgimento di tali attività diventa difficile.

Insomma, questo libro di business ti fornirà le basi per far si che ciò non accada e renderà l’implementazione di nuove abitudini nella tua vita un gioco da ragazzi.

11. Soldi – Domina il gioco: Sette semplici passi per la libertà finanziaria di Tony Robbins.

Soldi di Tony Robbins

Tony Robbins è famoso a livello internazionale per le sue capacità da oratore nel campo del life coaching e motivazione.

Più 4 milioni di persone hanno partecipato ai suoi eventi dal vivo negli ultimi due decenni.

Tony Robbins crede fortemente che il successo nel business abbia a che fare più con la psicologia con il quale si intraprende un percorso imprenditoriale che con le abilità, l’esperienza o qualsivoglia altro tratto distintivo di una persona.

Secondo Tony il successo aziendale è per l’80% psicologico e per il 20% meccanico.

E, onestamente, la psicologia della maggior parte delle persone non è pensata per costruire un impresa.

In questo libro di business, Robbins rivolge tutta la sua attenzione a come possiamo migliorare le nostre vite attraverso una gestione dei soldi più efficace.

Ha ottenuto approfondimenti intervistando 50 tra i massimi esperti finanziari, la sua esperienza nella crescita di un business multimiliardario creando così un processo suddiviso in 7 fasi da seguire per muoversi verso la libertà finanziaria.

Tutto questo in Soldi – Domina il gioco.

Le recensioni riguardanti questo libro sono molto contrastanti tra di loro e sembra polarizzare i lettori.

Il motivo di ciò sembra essere il fatto che molti faticano a superare le prime 50 pagine, ma coloro che ci riescono amano il messaggio che questo libro trasmette leggendolo fino alla fine.

Personalmente, lo consiglierei sicuramente.

12. Volere troppo e ottenerlo: Le nuove regole della negoziazione di Chris Voss e Tahl Raz.

Volere troppo e ottenerlo di Chris Voss

Immagina la pressione a cui saresti sottoposto se le trattative estremamente delicate con un rapinatore dipendessero dalle tue capacità di negoziazione.

Se lo fai bene, l’ostaggio si libera e tu sei l’eroe del momento.

Se sbagli, l’ostaggio viene torturato e tu diventi il cattivo, almeno nella tua mente.

In questo improbabile libro di business, l’autore Chris Voss conosce fin troppo bene queste sensazioni.

Sa cosa vuol dire essere in questo tipo di situazioni essendo stato un ex negoziatore internazionale di ostaggi per l’FBI.

Ha affrontato rapinatori di banche e terroristi per poi diventare il principale negoziatore internazionale di rapimenti dell’FBI.

In ‘Volere troppo e ottenerlo‘, condivide le capacità che lo hanno aiutato ad avere successo e come queste strategie possono essere utilizzate per diventare più persuasivo come imprenditore ( sfruttando leve e bias cognitivi ).

13. Da Zero a Uno: I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel e Blake Masters.

Da zero a uno di Peter Thiel

Questo libro di business esamina da vicino il potere dell’innovazione.

Il fondatore di PayPal e primo investitore su Facebook, Peter Thiel mostra come possiamo ancora creare ‘cose nuove’.

Secondo Thiel, stiamo effettivamente vivendo in un’epoca di stagnazione tecnologica perché tutti sono accecati da oggetti tecnologici e nuovi gadget.

Ma c’è di più nell’innovazione e nel progresso di quello che i grandi computer della Silicon Valley hanno da offrire e molte delle migliori idee di business sono ancora in attesa di essere realizzate.

La chiave del progresso, secondo Thiel, è imparare a pensare da soli.

Quando fai qualcosa di nuovo, passi da 0 a 1 ( da cui nasce il titolo).

La sua tesi nel libro è che la prossima generazione di imprenditori di successo realizzerà cose completamente nuove, non solo aggiornamenti di prodotti e servizi già esistenti.

In questo libro di business, Da Zero a Uno, spiega come allenarsi per diventare un innovatore.

14. Mai dire ma di Jocko Willink e Leif Babin.

Mai dire ma di Jocko Willink

Potresti chiederti come mai un libro sui SEAL della US Navy è in una lista dei migliori libri di business.

Te lo spiego in una parola: Leadership.

Attraverso le loro esperienze con un unità SEAL nei campi di battaglia dell’ Iraq, gli autori Jocko Willink e Leif Babin hanno appreso in prima persona che la formazione alla leadership del team SEAL è la migliore al mondo, sia in combattimento che nel business.

Come imprenditore, lo sviluppo delle tue capacità di leadership è uno dei fattori critici di successo o di fallimento della tua azienda.

Mai dire ma prede le lezioni apprese da questi autori sui campi di battaglia e le applica ad altre situazioni del mondo reale, in particolare al mondo del lavoro.

Ogni capitolo prende un principio che un grande leader ha e mostra come il principio funziona nella pratica.

Come suggerisce il titolo del libro, la chiave per una leadership di successo è che un team leader deve assumersi la responsabilità di tutto ciò che fa il proprio team.

Non c’è nessun altro da incolpare; ti prendi la responsabilità personale per i fallimenti del tuo team e raccogli i frutti quando il tuo team ha successo.

15. Creare prodotti e servizi per catturare i clienti di Nir Eyal.

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti hooked di Nir Eyal

In Creare prodotti e servizi per catturare i clienti, l’autore del Wall Street Journal, Nir Eyal esamina il motivo per cui le aziende e individui sono in grado di creare costantemente prodotti che esplodono dal primo giorno e catturano l’immaginazione del pubblico, mentre altri sono destinati a fallire ancor prima di essere lanciati.

In questo libro di business, Eyal spiega quello che chiama The Hook Model, che è un processo in quattro fasi che le aziende di successo seguono quando creano prodotti che solitamente incoraggiano (e premiano) i consumatori a comportarsi nel modo in cui l’azienda vuole.

Le aziende tecnologiche e i giochi come Facebook, Twitter e Candy Crush che seguono perfettamente il modello Hook sono in grado di creare prodotti che le persone desiderano senza ricorrere a ingenti spese di marketing.

16. Traction – Le strategie vincenti per ottenere una crescita esplosiva di clienti di Gabriel Weinberg e Justin Mares.

Traction di Gabriel Weinberg

Avviare un’impresa, soprattutto per la prima volta, è un po’ come mettere insieme i pezzi di un puzzle che non ha necessariamente un immagine ben definita.

In questo libro di business, gli autori, Gabriel Weinberg e Justin Mares traggono dalle proprie esperienze la costruzione e la vendita di società multimilionarie per insegnare ad altri imprenditori come trovare e concentrarsi sulle giuste leve di crescita che ridimensioneranno rapidamente le loro attività.

Traction presenta l’argomento convincente che la chiave del successo nel business non consiste solamente nel trovare ‘l’idea migliore’, avere un team brillante o raccogliere più fondi rispetto ai tuoi concorrenti.

Il successo aziendale è direttamente correlato alla coerenza con cui puoi acquisire nuovi clienti (o utenti) per il tuo prodotto o servizio: una sfida seria se si tratta di un’idea secondaria che non ottiene la tua totale attenzione.

Questa è la vera trazione e una volta sbloccata la leva che permette di crescere tutto il resto diventa molto più semplice.

Quando hai trazione, puoi raccogliere fondi alle tue condizioni, assumere i migliori talenti, ottenere pubblicazioni sui media, stabilire partnership e vendere a chiunque tu voglia senza nemmeno impegnarti nei processi di vendita.

La trazione, insomma, è la riprova che il tuo progetto o business è sulla buona strada.

17. Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie.

come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Questo libro di business è uno dei classici della leadership e dura da più di 70 anni, ma c’è un motivo.

Come suggerisce il titolo, ti insegna come lavorare in modo efficace con altre persone, come diventare un manager, un leader e un networker migliore.

L’autore Dale Carnegie fornisce ai lettori strategie collaudate per gestire relazioni in modo efficace, costruire amicizie e incoraggiare le persone a essere d’accordo con il tuo modo di pensare.

Carnegie copre molto di più di un semplice tentativo di convincere le persone ad essere d’accordo con te in questo libro.

E’ una vera e propria guida su come andare d’accordo con le persone.

Dimostra anche che se vuoi andare d’accordo con le persone devi essere sinceramente gentile con esse e mostrare interesse nei confronti della loro vita, anche al di fuori del lavoro.

18. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin.

la mucca viola di seth godin

In questo libro di business, l’autore e venditore di più bestseller Seth Godin insegna ai lettori che la mucca viola è la quarta P del marketing, dopo prezzo, prodotto e pubblicità.

Cos’è esattamente una mucca viola? E’ una metafora di qualcosa che è fenomenale, controintuitivo o incredibile.

Seth Godin crede che la tua mucca comune, sia buona e noiosa: lo ‘standard del settore’.

D’altra parte, se dovessi vedere una mucca viola in un campo, ti fermeresti ad’osservarla.

Chiunque veda una mucca viola non la dimenticherà mai.

In La mucca viola, Godin sottolinea l’importanza di creare una mucca viola con tutto ciò che realizzi e ti offre strategie tattiche su come rendere la tua attività straordinaria.

E se stai pensando a come creare un blog di successo, creare qualcosa di veramente straordinario è la miglior strategia a lungo termine in cui puoi investire.

19. Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini.

Le armi della persuasione di Robert Cialdini

Questo è un classico libro di business per professionisti del marketing e persone che cercano di sviluppare le proprie competenze di marketing.

Il dott. Robert Cialdini lo pubblicò per la prima volta nel 1984, ma è ancora oggi uno dei libri più rilevanti per chi decide di intraprendere una carriera marketer.

Io stesso lo rileggo di tanto in tanto per rispolverare i concetti contenuti al suo interno.

Le armi della persuasione spiega come puoi usare il potere della persuasione per influenzare il modo in cui reagiscono le altre persone.

Ci sono sei principi universali al centro della tesi di Cialdini su come diventare un persuasore di successo: reciprocità, coerenza, riprova sociale, simpatia, autorevolezza e scarsità.

Le armi della persuasione ti insegna come padroneggiare questi principi di persuasioni, nonché come identificare quando gli altri stanno tentando di usarli su di te.

20. Padre ricco padre povero: Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro di Robert T. Kiyosaki.

Padre ricco padre povero di Robert Kyiyosaki

Considero questo libro di business incentrato principalmente sulla finanza personale e l’autore Robert Kyiyosaki afferma che è il miglior libro di finanza personale di tutti i tempi.

E’ interessante vedere come questo testo riesca a polarizzare la maggior parte dei lettori.

Le persone percepiscono, dopo aver letto questo libro, un vero e proprio cambiamento di pensiero legato alle proprie finanze.

Allo stesso tempo però c’è chi dice che le 200 pagine del libro potevano essere riassunte tranquillamente in 20 concretizzando allo stesso modo il messaggio del libro.

A proposito di ciò penso che molto dipende dal livello di conoscenza e padronanza che si hanno nell’ambito della finanza personale.

Se sei all’inizio del tuo percorso di apprendimento per quanto riguarda la finanza personale, questo libro può portarti a scoprire cose utili.

In questo libro di business, Kiyosaki si concentra su come dovresti lasciare che i tuoi soldi lavorino per te, piuttosto che spendere la tua vita lavorando per i tuoi soldi.

Sottolinea anche che dovresti evitare di investire i tuoi soldi in cose che ti costeranno e dovranno sostenere maggiori spese nel lungo termine, come macchine lussuose o case grandi.

Il messaggio centrale di questo libro di business è che se vuoi diventare ricco, devi comprare cose che generano reddito.

21. Il negoziato perfetto di William Ury.

il negoziatore perfetto di william ury

La negoziazione è un’abilità difficile da padroneggiare, soprattutto se l’altra persona è testarda e continua a dire di ‘NO’ a tutto ciò che proponi.

L’autore di questo libro, William Ury è il co-fondatore del Program on Negotation della Harward Law School ed è considerato uno dei massimi esperti di negoziazione al mondo.

In Il negoziato perfetto, Ury insegna numerose tecniche che puoi usare nelle negoziazioni, incluso come contrastare i trucchi sporchi e raggiungere accordi reciprocamente vantaggiosi che soddisfano le esigenze di entrambe le parti.

E’ un ottimo libro per gli imprenditori che vogliono padroneggiare l’arte di vendere e stabilire partnership strategiche.

22. Dritto al sodo di Greg McKeown.

Dritto al sodo di Greg McKeown

E’ così semplice impantanarsi cercando di fare tutto ciò che sentiamo di dover dare, specialmente quando tutto sembra una priorità assoluta e abbiamo un capo esigente con il fiato sul collo.

Ci sono momenti in cui sembra che passiamo più tempo ad aggiornare l’elenco delle cose da fare, che a completare effettivamente tali attività.

In Dritto al sodo, l’autore Greg McKeown mostra come questo non sia un modo sostenibile di affrontare la vita.

In effetti, questo libro di business, sottolinea come si può effettivamente ottenere di più nella vita facendo di meno.

Sottolinea, inoltre, l’importanza di dare la priorità al proprio lavoro e che la parola ‘priorità’ significa concentrarsi sul singolo compito più importante del momento, senza cercare di destreggiarsi tra più ‘cose da fare’ contemporaneamente.

Andare dritto al sodo, significa fare solo le cose giuste e non sprecare il proprio tempo in compiti improduttivi, poco importanti e spesso sottovalutati.

23. Essere originali: Come gli anticonformisti cambiano il mondo di Adam Grant.

Essere originali di adam grant

Essere originali significa migliorare il mondo utilizzando idee originali, nuove e non convenzionali.

Questo libro di business mira a ispirarti e incoraggiarti a usare i tuoi pensieri creativi per combattere in conformismo e a non accettare i percorsi tradizionali solamente per ‘il gusto di farlo’.

In questo libro di business, Adam Grant autore di bestseller della Wharton School of Business e del New York Times, mostra come trovare e riconoscere una buona idea per poi condividerla con sicurezza.

In questo libro di business, Grant ti mostra come diventare un anticonformista esaminando diversi esempi di vita reale nel mondo.

Sentirai parlare di un imprenditore che lancia le sue Startup dando agli investitori ragioni chiare per non investire, un analisi della C.I.A che ha ribaltato la regola della segretezza nell’agenzia, un miliardario che licenzia rapidamente dipendenti che non lo criticano e altro, tutto questo, in questo libro.

24. La Regola 10X – L’Unica Differenza tra il Successo e il Fallimento di Grant Cardone.

la regola 10x di grant cardone

La maggior parte delle persone opera attraverso tre gradi di azione quando si trova in una qualunque situazione: nessuna azione, ritirata o azione normale.

La regola 10X dell’autore di bestseller e consulente di marketing Grant Cardone offre ai lettori un nuovo livello di azione: ‘‘Massive Action” grazie al quale realizzare i tuoi sogni.

In questo libro di business, Cardone sostiene che per avere successo nella vita, devi prima fissare obiettivi enormi e poi intraprendere azioni massicce per raggiungerle.

In termini specifici, la regola 10X mira a insegnarti a puntare in alto e lavorare di più.

In effetti, sia il tuo obiettivo che lo sforzo impiegato per raggiungerlo dovrebbero essere 10 volte maggiori di quanto sarebbe stato prima di leggere questo libro di business.

Cardone ti insegna l’importanza di vedere te stesso, tenere traccia delle tue più grandi vittorie (avere un forte portfolio freelance è la chiave per chi fa la gig economy) e usare i tuoi successi per catapultarti ancora più avanti in ogni occasione.

25. Steve Jobs di Walter Isaacson.

Steve Jobs di Walter Isaacson

Steve Jobs ha sicuramente lasciato il segno nel mondo del business.

Questo libro di affari dello scritto e giornalista Walter Isaacson, che ha già scritto biografie su Albert Einstein, Benjamin Franklin e altri, copre ampiamente la vita professionale e personale del defunto co-fondatore di Apple.

Questa biografia si basa su ampie interviste che Isaacson ha condotto insieme a Steve Jobs e coloro che lo conoscevano.

Le recensioni generalmente indicano che questa è una narrazione accurata e coinvolgente su un argomento avvincente, anche se imperfetto, la cui ingegnosità ha cambiato il mondo per sempre.

26. Le 4 discipline dell’Execution: Conseguire gli obiettivi strategici fondamentali di Chris McChesney, Sean Covey e Jim Huling.

le 4 discipline dell'execution

Le 4 discipline dell’Execution sono scritte dai membri della società di formazione e organizzazione della gestione del tempo, Franklin Coovey, tra cui Sean Covey, figlio del fondatore di Franklin Covey, Stephen Covey.

Questo libro di business discute le quattro discipline per tradurre la strategia in azione.

Queste discipline sono focus, leva, coinvolgimento e responsabilità.

Gli autori illustrano i modi in cui credono che la tua azienda possa implementare e realizzare queste discipline.

27. Intelligenza emotiva 2.0 di Travis Bradberry.

intelligenza emotiva 2.0 di travis bradberry

Negli ultimi anni, le persone hanno scoperto che la nostra intelligenza emotiva (nota come EQ) è importante tanto quanto il nostro QI per una vita di successo.

Tuttavia, mentre il nostro QI è in larga misura fisso, in particolare la nostra intelligenza biologica, è molto più facile migliorare il nostro EQ.

La premessa di questo libro di business è che l’intelligenza emotiva è considerata una delle basi fondamentali per costruire un carattere solido.

Intelligenza emotiva 2.0 fornisce un programma passo passo per migliorare il tuo EQ, attraverso un misto di autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale e gestione delle relazioni.

In questo libro di business ti viene data l’opportunità di fare una valutazione online due volte, per vedere come è cambiato il tuo EQ tra i diversi test.

28. Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali di Gary Keller.

una cosa sola di gary keller

Una cosa sola ha certamente una reputazione notevole, essendo stato tra i libri di business più venduti negli ultimi decenni.

La premessa di questo libro è che devi costruire una grande una grande visione e quindi ingrandire un focus ristretto, in modo da poter iniziare a intraprendere azioni misurabili per spostarti verso la tua visione più ampia.

Questo libro di business ti insegnerà come essere più produttivo e come evitare gli ‘assassini’ della produttività fin troppo comuni nella tua vita.

Ti fornisce la struttura per costruire un piano che non consiste solamente nel parlare.

Quindi, puoi seguire i passaggi di quel piano per incontrare alla fine la tua visione.

29. L’arte della vittoria: Autobiografia del fondatore della Nike di Phil Knight.

l'arte della vittoria di phil knight

Lo swoosh deve essere uno dei loghi più memorabili di tutti i tempi.

E’ un raro caso di logo che può essere riconosciuto solo dal nome.

Non male per un logo creato da un artista grafico precedentemente sconosciuto a un prezzo di soli 35 dollari.

Phil Knight, l’autore di questo libro di business e fondatore dell’iconico marchio Nike, ha creato l’azienda con 50$ presi in prestito da suo padre e una semplice missione: importare scarpe da corsa di alta qualità e a basso costo dal Giappone.

Questo ha creato la storia e una delle aziende più famose al mondo.

Questo libro di business racconta la storia di Phil Knight e Nike.

Knight mette a nudo la sua anima e racconta la sua storia, le difficoltà e tutto il resto.

Se ti stai chiedendo: Dovrei lasciare il mio lavoro? … e stai pensando di diventare un imprenditore , questa storia offre una lettura di grande ispirazione.

30. Libertà finanziaria. Il piano definitivo per restaurare e potenziare le tue finanze di Dave Ramsey.

libertà finanziaria di dave ramsey

Piaccia o no, Dave Ramsey, l’autore di questo libro di business, ha venduto milioni di copie per se stesso negli ultimi anni.

Questo libro è stato pubblicato in diverse edizioni negli ultimi 15 anni e sembra essere eternamente popolare tra coloro che cercano di risolvere il loro caos finanziario.

L’obiettivo di questo libro di business è quello di fornirti un piano per estinguere i tuoi debiti e assicurarti un gruzzolo di soldi.

Durante la lettura, imparerai come gestire meglio i tuoi soldi e come evitare i più pericolosi 10 miti sul denaro.

Dave Ramsey ti guida attraverso sette piccoli passi in modo da poter prendere il controllo delle tue finanze, con una vera e propria enfasi sul ripagare i debiti e mettendo in evidenza casi di studio di persone che hanno seguito i principi del libro per ritornare finanziariamente liberi e soprattutto senza debiti.

31. Il principio 80/20 per vendite e marketing: La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più di Perry Marshall.

il principio 80 20 di perry marshall

Il principio 80/20 si applica effettivamente a molti aspetti della nostra vita.

Come dice Perry Marshal in questo libro di business, il principio 80/20 è una legge della natura.

Per quanto riguarda le vendite e il marketing, il principio 80/20 afferma che puoi risparmiare l’80% dei tuoi sforzi concentrandoti sulla porzione di mercato giusta che corrisponde al 20%.

Questo libro di business è pieno di esempi pratici su come puoi applicare il principio 80/20 nella pratica, da come ridurre drasticamente le perdite di tempo nelle vendite e nel marketing fino a come differenziarti rispetto ai tuoi competitor.

Include suggerimenti su come utilizzare lo split test, l’email marketing, la creazione di e-mail di sensibilizzazione più efficaci, la creazione di una strategia di content marketing e AdWords per trovare e concentrare i tuoi sforzi sul “20%” per raggiungere alla fine la redditività che ti offre opzioni per fare cose come scegliere un page builder, creare un sito web e continuare a far crescere il tuo blog o persino vendere il tuo sito web per iniziare a creare nuovi progetti.

Fondamentalmente, questo libro di business si concentra su ciò che è formalmente noto come la legge del potere frattale e su come puoi usarlo per migliorare i tuoi risultati in termini di vendita e di marketing, eliminando il tempo speso cercando di vendere a consumatori esigenti ai quali è improbabile che tu riesca a vendere il tuo prodotto.

32. Pre-suasione – Creare le condizioni per il successo dei persuasori di Robert B. Cialdini.

Pre-suasione di Robert Cialdini

Ho già letto il principale libro di business di Robert Cialdini ( le armi della persuasione ) ma questo nuovo testo ti da un’altra tipologia di visione e ti insegna come padroneggiare l’arte della persuasione.

La sua scoperta chiave, è che la persuasione riguarda meno il contenuto con il quale stai cercando di persuadere qualcuno e molto di più il tempismo con cui lo fai.

Come un buon comico, se vuoi essere un persuasore efficace, devi padroneggiare perfettamente il tuo tempismo.

Affinché tu riesca a persuadere qualcun altro in modo efficace devi prima “convincerlo” cambiano umori e stato d’animo della persona prima di ogni altra cosa.

Il motivo per cui Pre-suasione è nella mia lista dei migliori libri di business, è perché fornisce una quantità fenomenale di tecniche di vendita che puoi utilizzare come base per persuadere qualcuno convincendolo a concludere un’affare, o puoi stare attento nel momento in cui qualcuno decide di utilizzare le medesime tecniche su di te.

33. Le 22 immutabili leggi del marketing: Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! di Al Ries e Jack Trout.

le 22 leggi immutabili del marketing di al ries

Gli autori di questo libro di business sostengono che proprio come ci sono leggi della natura che non puoi ignorare, come la Legge di Gravità, ci sono leggi del marketing che devi seguire se vuoi rendere il tuo brand competitivo.

Al Ries e Jack Trout sostengono una causa per 22 di queste leggi in questo libro di business fondamentale.

Queste includono la legge della leadership ( è meglio essere il primo che il migliore ), la legge della categoria ( se non puoi essere il primo in una categoria, crea una nuova categoria dove essere il primo ) e la legge della mente ( è meglio essere primi nella mente delle persone che i primi sul mercato ).

Se ti piace il marketing, questo capolavoro deve essere nella tua lista di libri di business da leggere assolutamente

34. Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario: manuale di psicologia del cambiamento di Tony Robbins.

come migliorare il proprio stato mentale fisico finanziario di Tony Robbins

In Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, il noto oratore motivazionale ( e guru delle citazioni motivazionali ) Tony Robbins fornisce strategie e tecniche per padroneggiare le tue emozioni, il tuo corpo, le tue relazioni, le tue finanze e la tua vita.

Questo libro di business è stato scritti per insegnarti l’autocontrollo.

Tony Robbins sottolinea che siamo un prodotto della nostra mente, che ha un enorme potere.

E il punto fondamentale di questo libro di business è che sta a noi usare la nostra mente per aiutarci a goderci la vita e che dovremmo usare il potere dei pensieri per come strumento di massimizzazione di ogni giornata.

35. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill.

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

Il libro di business che cambia la vita di Napoleon Hill esiste dal 1973, il ché lo rende uno dei guru del self-help più influenti di tutti i tempi.

Ad oggi Pensa e arricchisci te stesso ha venduto oltre 100 milioni di copie ed’ è una delle 10 guide di self-help più vendute di sempre, guadagnandosi così un posto nella mia lista dei migliori libri di business.

Per scrivere questo libro di business, l’autore Napoleon Hill ha studiato la vita di molte persone di successo e, sulla base delle sue scoperte, ha elaborato quelli che considera i 13 principi chiave del successo.

In larga scala, il libro parla di convincerti di diventare ricco.

Una statistica interessante tratta dal libro è che il 99% del pubblico non ha obiettivi nella vita ed è bloccato in lavori che non vuole realmente fare.

Tuttavia, questo libro è stato scritto durante la Grande Depressione, quindi sarebbe interessante sapere se questa statistica sia ancora oggi valida.

36. Mente da campione: come i grandi atleti pensano, si allenano e vincono di James Afremow.

mente da campione di james afremow

Sebbene Mente da campione sia molto concentrato sul miglioramento delle tue prestazioni, principalmente sotto il punto di vista atletico, gran parre di questo libro di business può essere applicato anche nella tua carriera da imprenditore, in particolare le sezioni che si riferiscono al rafforzamento e all’affinamento della tua concentrazione mentale.

In altri modi, i tratti, le abilità e i comportamenti necessari di un alto dirigente aziendale, in termini di idoneità mentale, corrispondono ai stessi requisiti necessari per essere tra i migliori atleti.

Questo, è nella mia lista dei migliori libri di successo sul business perché il dott. Afremow fornisce esercizi mentali reali e abilità tangibili per aiutarti a migliorare le tue prestazioni e rafforzare la mente mettendola in condizione di poter affrontare ogni singola sfida futura.

Questo libro di business è progettato per aiutarti a comprendere la psicologia dell’eccellenza.

37. Sviluppa il leader che c’è in te di John C Maxwell.

sviluppa il leader che c'è in te di John Maxwell

Sviluppa il leader che c’è in te è il primo libro di business del Dr. John Maxwell, che ha venduto più di un milione di copie.

Sebbene John Maxwell abbia sviluppato le sue capacità di leadership all’interno della chiesa, sono in larga misura trasferibili in tutti i settori, compreso il business.

Maxwell parla ogni anno alle società Fortune 500, ai leader del governo internazionale, all’Accademia militare dei Stati Uniti e persino alla National Football League.

Nel 2014 è stato nominato Esperto di leadership e gestione n.1 al mondo da Inc. Magazine.

Sviluppa il leader che c’è in te rientra nella mia lista dei migliori libri di business perché copre argomenti come la vera definizione di leader, i tratti della leadership e la differenza tra management e leadership: è un classico da leggere se vuoi diventare un leader si successo e ispirare i tuoi collaboratori a dare il meglio sé.

38. I principi del successo: come arrivare da dove sei a dove vuoi essere di Jack Canfield & Janet Switzer.

i principi del successo di jack canfield

Questo libro di business ti fornisce 64 principi senza tempo usati da uomini e donne di successo, con cui l’autore Jack Canfield ha avuto modo di interagire per poi intervistarli.

Si tratta di un mix di amministratori delegati, atleti di livello mondiale, celebrità e persone comuni che nel bene o nel male hanno avuto successo.

I viaggi, le esperienze e i principi che queste persone di successo hanno mostrato durante la loro ascesa ai vertici sono spiegati passo dopo passo in questo libro di business, in modo tale che tu possa seguirli nella tua vita.

Se non altro, questo libro di business può aiutarti a migliorare il tuo livello di pensiero e trasformarlo in pensiero proattivo verso il successo.

Molti dei principi non sono innovativi, ma Jack Canfield li racconta in maniera tale che questi ti rimangano impressi in mente.

39. The miracle morning: trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 di Hal Elrod.

the miracle morning di ha elrod

Questo libro di business scritto da Hal Elrod, ti offre modifiche, abitudini e cambiamenti facilmente applicabili che puoi utilizzare per svegliarti ogni mattina con più energia, motivazione e concentrazione.

Come suggerisce il titolo, è possibile iniziare la giornata in un modo che trasformi la tua mentalità sulla giornata lavorativa.

Hal Elrod suggerisce si svegliarsi un’ora prima del solito e di dedicare circa 10 minuti a una di queste attività chiave per l’impostazione delle intenzioni: meditare, fare affermazioni, visualizzare, fare esercizio, leggere qualcosa di costruttivo e scrivere.

Il suo modo di porsi da persona iper-entusiasta ti terrà impegnato e le sue tattiche sono molto accessibili, e ci sono prove che questa routine può fare un’enorme differenza per il tuo benessere, motivo per cui The miracle morning è nella mia lista dei migliori libri di business.

40. La Guerra dell’Arte: Supera i Blocchi Interiori e Vinci Le Tue Battaglie Creative di Steven Pressfield.

la guerra dell'arte di Steven pressfield

C’è un classico senza tempo chiamato L’arte della guerra, risalente al V° secolo a.C, dove il famoso stratega militare cinese, Sun Tzu, delinea la strategia e le tattiche militari.

Il fatto che sia ancora richiesta la lettura di quest’ultimo in molti corsi di di leadership e militari dopo tutto questo tempo la dice lunga sulla sua importanza.

In questo libro di business, l’autore Steven Pressfield ha scritto La guerra dell’arte per dare un’anima a ciò che Sun Tzu ha scritto a riguardo della leadership militare.

Questo libro di business è una guida essenziale per avere successo in qualsiasi impresa creativa; ti da strategie efficaci per non arrivare ad avere il blocco dello scrittore, ti insegna a fare un brainstorming efficace sulla tue idea imprenditoriale e ti offre consigli su come rimanere concentrati nel corso del tuo processo creativo.

Steven Pressfield crede che il nostro grande nemico sia la ‘resistenza’ e che sia intrinseca a tutti noi.

La resistenza è la nostra tendenza naturale a procrastinare e a farci distrarre da ciò che dovremmo veramente fare.

Tuttavia, non parla solamente di resistenza, offre infatti strategie pratiche per combattere la nostra resistenza interna, che è ciò che consolida il suo posto qui nella mia lista dei migliori libri di business.

41. La Tribù dei Maestri di Tim Ferris.

la tribù dei maestri di timothy ferris

Questo incredibile libro di business è l’insieme di tutte le cose su cui Tim Ferris ha lavorato nel ultimi 10 anni.

Dalla scrittura di alcuni dei libri di self-help più popolari di tutti i tempi, al lancio del podcast aziendale sempre in cima alle classifiche Apple e Spotify, a innumerevoli altri successi e avventure.

Insomma, Tim è stato per me una persona ammirabile e che ho seguito con piacere in questi anni, se pur da lontano.

P.S: se stai pensando di creare un podcast, ti lascio qui la mia guida per creare un podcast di successo.

Un altro mostro di 600 pagine, La tribù dei maestri adotta un approccio diverso rispetto alla maggior parte dei libri di business che offrono i consigli chiave dell’autore, affrontando una vasta gamma di argomenti rubando consigli e intuizioni dai mentori stessi di Tim.

L’elenco delle persone da cui Tim tra consigli e informazioni preziose è abbastanza corposa, si va da Ray Dalio a Maria Sharapova, Kelly Slater, Tony Hawk, Jimmi Fallon e molti altri.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo su quelli che sono i migliori libri business da leggere assolutamente se vuoi accrescere le tue competenze o migliorare le tue performance lavorative e personali.

Spero di esserti stato veramente d’aiuto e vorrei chiederti una cosa, oltre che a consigliarti di proseguire con la lettura dei migliori libri di crescita personale.

Quale tra questi libri sul business preferisci? E soprattutto hai qualche bella lettura da consigliarmi?

Ti aspetto qui sotto, nei commenti.

A presto,
Cristian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra community!

Dentro troverai imprenditori, freelance, creators e influencer.

 

Stiamo creando la più grande community di marketers, imprenditori, creators e influencer italiana.
Tutto nasce con la voglia di fornire gratuitamente gli strumenti per permettere a chiunque di creare il proprio business digitale.