Negli ultimi anni, la popolarità degli strumenti di scrittura di contenuti alimentati dall’intelligenza artificiale è aumentata vertiginosamente.
Senza dubbio, hai anche visto i titoli su ChatGPT di OpenAI, forse ci hai anche provato tu stesso.
Come blogger impegnato, probabilmente sei alla ricerca di strumenti di blogging che accelereranno i tuoi progressi nel content marketing.
L’utilizzo di uno strumento intelligente in grado di scrivere per te (o per lo meno, aiutarti a semplificare il tuo processo di scrittura) potrebbe sembrare roba da fantascienza… ma sta rapidamente diventando una realtà.
Se non hai mai provato uno scrittore di contenuti AI, potresti avere solo una vaga idea di cosa siano questi software e di come funzionino.
Prima di arrivare alla mia lista dei migliori generatori di contenuti e testo AI, daremo una rapida occhiata a cosa sono esattamente questi strumenti e a come i blogger dovrebbero utilizzarli oggi nei loro processi di creazione e modifica dei contenuti.
Inoltre, per ampliare la tua base di conoscenza sull’intelligenza artificiale e su come sta cambiando il mondo in sotto ogni punto di vista ti consiglio di dare un occhiata e acquistare quelli che sono i migliori libri sull’intelligenza artificiale attualmente in circolazione.
Se invece vuoi passare direttamente a strumenti specifici, ecco un elenco di tutto ciò che tratterò in questo articolo.
Basta fare clic sul nome di uno strumento per passare alla sua sezione:
Tabella dei Contenuti
I 14 Migliori Generatori di Contenuti e Testo con Intelligenza Artificiale (AI) del 2024 (per scrivere ottimi contenuti ed editare più velocemente)
Cosa sono gli strumenti di scrittura di contenuti AI?
AI sta per “intelligenza artificiale“.
Non si tratta dell’ascesa delle macchine: i computer non hanno (ancora) raggiunto questa sensibilità.
Invece, si tratta di apprendimento automatico: software programmato con algoritmi che gli consentono di apprendere in autonomia, nel tempo.
L’intelligenza artificiale ha implicazioni di vasta portata in una vasta gamma di settori, ma negli ultimi anni è diventata particolarmente significativa nel mondo della scrittura di contenuti.
Quindi, c’è una buona probabilità che tu abbia già familiarità con gli strumenti di scrittura di contenuti AI (anche se non hai aperto tu stesso un blog… potresti non saperlo ancora).
Potresti anche aver utilizzato un assistente di scrittura AI come Grammarly, per aiutarti a scrivere contenuti chiari e concisi che siano grammaticalmente accurati.
Naturalmente, molti generatori di testo basati sull’intelligenza artificiale possono andare molto oltre.
Dato un suggerimento, come il titolo di un articolo per blog, possono produrre paragrafo dopo paragrafo un contenuto originale.
Potresti usarli per superare il blocco dello scrittore o per risparmiare denaro delegando la scrittura dei contenuti a dei liberi professionisti.
AI Letter – Iscriviti Gratis!
Ricevi guide, tecniche, strategie, tools e consigli esclusivi per dominare l’intelligenza artificiale e metterla al servizio della tua vita e del tuo lavoro.
14 Migliori Strumenti Di Intelligenza Artificiale Per Scrivere Contenuti Con AI Per Blogger (2024)
Ho scelto alcuni dei migliori strumenti di scrittura di contenuti AI da utilizzare durante la creazione di contenuti per il tuo blog.
1. Jasper
Se stai cercando uno strumento per creare contenuti di lunga durata come articoli di blog, Jasper (precedentemente chiamato Jarvis) è considerato lo standard del settore.
Puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni con un numero di parole illimitato.
Se lavori al fianco di un team di creatori di contenuti, Jasper AI è particolarmente adatto alle tue esigenze.
Puoi avere più utenti, in modo che tutti possano lavorare insieme sui contenuti.
Ci sono una serie di template predefiniti (a quanti puoi accedere dipende dal piano tariffario scelto) per creare tipi specifici di contenuti, come script per video YouTube, caption per Instagram e contenuti per LinkedIn.
Puoi persino utilizzare Jasper AI per creare i contenuti di un e-commerce come i bullet-point per i prodotti.
Puoi integrare Jasper con SurferSEO per ottimizzare i tuoi contenuti anche per i motori di ricerca.
Pro:
- Jasper può creare lunghi passaggi di contenuto (oltre 1.000 caratteri) da un singolo prompt.
- Puoi utilizzare Jasper per scrivere contenuti in oltre 30 lingue diverse.
- C’è un’estensione Jasper Chrome in modo da poter utilizzare Jasper ovunque tu scriva: che include Google Docs, WordPress e altro.
- Jasper impara mentre lo usi, il che significa che i tuoi contenuti avranno gradualmente più della tua personalità e voce naturale nel tempo.
- Puoi utilizzare il piano “Boss Mode” per produrre articoli più lunghi, che include una funzione “Ricette” e ti consente di creare diversi tipi di contenuti, come un articolo di blog dove recensisci un prodotto. Ciò consente anche di riscrivere ed espandere il contenuto esistente.
Contro:
- Ottieni solo un determinato numero di parole ogni mese, quindi se dai a Jasper un suggerimento che non si traduce in contenuti utili, hai esaurito parte del tuo credito.
- Dovrai pagare un extra se desideri il rilevamento del plagio (fornito tramite una partnership con Copyscape).
- Il piano gratuito è limitato a soli 7 giorni e per accedervi dovrai inserire i dati della tua carta di credito.
Prezzo: a partire da $49/mese (fatturato annualmente): ciò ti consente di generare fino a 50.000 parole/mese.
2. WriteSonic
WriteSonic crea automaticamente contenuti ottimizzati per la SEO.
Puoi usarlo per l’intero processo di scrittura del tuo blog, dall’ottenere idee alla creazione di uno schema fino alla scrittura di un articolo completo.
Writesonic può produrre più alternative tra cui scegliere, rendendo più facile trovare un pezzo finito che rifletta pienamente il tuo stile.
Oltre a scrivere post e articoli di blog, puoi utilizzare AI Writer di Writesonic per produrre contenuti di marketing (come e-mail di vendita) e anche contenuti più lunghi come ebook.
È anche in grado di gestire cose come descrizioni di schede prodotto ottimizzate per la SEO, copy per le tue Ads e testi per landing page
Writesonic offre anche un chatbot chiamato ChatSonic.
Pro:
- Writesonic offre molte opzioni diverse per una vasta gamma di casi d’uso, tra cui descrizioni di prodotti, tweet, caption per Instagram, call to action e tipi ancora più specialistici come descrizioni di elenchi di immobili e testi di canzoni.
- C’è una funzione “Crea la tua intelligenza artificiale” che ti consente di “addestrare Writesonic a scrivere esattamente quello che vuoi”.
- Puoi scegliere tra diversi livelli di qualità (il premium costa di più): economico, medio, buono e premium. Se hai a disposizione 19.000 parole premium, potresti ottenere molti più contenuti abbassando la qualità. Ciò ti consente di utilizzare fino a 190.000 parole economiche.
- Writesonic è un po’ più economico di Jasper, anche se si opta per parole di alta qualità, inoltre non è necessario inserire i dettagli della carta di credito per la prova gratuita.
Contro:
- Come Jasper, Writesonic fa pagare per parola, il che significa che potresti finire per spendere un sacco di soldi per contenuti che non sono adatti alle tue esigenze (specialmente se non riesci a capire come sfruttare il sistema a dovere).
- Se desideri creare articoli di lunga durata in un solo passaggio, dovrai eseguire l’upgrade a un piano a pagamento. Non puoi utilizzare la funzione di scrittura istantanea di articoli di lunga durata sul piano gratuito.
Prezzo: da 12,67$ al mese (fatturati annualmente): questo ti dà fino a 47.500 parole premium al mese.
3. Copy.ai
CopyAI è uno scrittore di articoli basato sull’intelligenza artificiale progettato per post di blog e copy di marketing (come le e-mail).
Ha molti strumenti e modelli diversi per produrre anche tutti i tipi di altri tipi di contenuto.
Se hai bisogno di un copy per i social media o delle descrizioni per schede prodotto, CopyAI avrà un’opzione per te.
Pro:
- A differenza di Jasper e Writesonic, CopyAI ha un piano veramente gratuito, che ti consente di produrre fino a 2.000 parole al mese. Questo piano include l’accesso a tutti i loro strumenti, oltre a una prova gratuita di 7 giorni del piano pro.
- Se opti per il piano pro, non c’è limite al numero di parole che puoi produrre. Ciò significa che puoi sperimentare molte idee e suggerimenti diversi, senza rischi.
- Puoi creare contenuti in oltre 25 lingue diverse con il piano pro. (Il piano gratuito offre solo contenuti in inglese.)
- CopyAI ti offre più opzioni tra cui scegliere mentre crei contenuti: puoi copiarli, salvarli, rimuoverli o chiedere a CopyAI di darti più contenuti come questo.
- L’interfaccia e il flusso di lavoro sono facili da gestire, anche se non hai mai utilizzato uno strumento di copywriting AI.
Contro:
- Alcune funzionalità come la procedura guidata per gli articoli di blog hanno diversi passaggi in cui è necessario rivedere e potenzialmente modificare il contenuto: sebbene questo sia un vantaggio in molti modi, potrebbe anche rallentare notevolmente il processo di creazione del contenuto.
- Come con qualsiasi IA, a volte otterrai risultati strani o addirittura privi di senso. Ad esempio, il generatore di analogie ha offerto questo paragone tra “blog” e “giardinaggio”: “Il giardinaggio è come il blog in questo: entrambi comportano molte ore di lavoro all’aperto”.
Prezzo: da 36$ al mese (fatturati annualmente) per parole illimitate e 5 utenti
4. RightBlogger
RightBlogger è stato creato per essere la suite completa di strumenti per la creazione di contenuti basati sull’intelligenza artificiale per i blogger.
È la cassetta degli attrezzi che vorrei aver avuto quando ho iniziato il mio viaggio da blogger.
Se vuoi portare il tuo processo di creazione di contenuti al livello successivo, RightBlogger ti aiuterà a scrivere contenuti più velocemente e più SEO-friendly per il tuo blog.
Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale, RightBlogger rende più facile che mai creare contenuti accattivanti e di alta qualità con un semplice clic.
Ecco solo alcune delle funzionalità che rendono RightBlogger l’ultimo strumento di creazione di contenuti basato sull’intelligenza artificiale per i blogger:
- Creazione automatizzata di contenuti: genera contenuti di alta qualità in modo rapido e semplice con gli strumenti di creazione di contenuti basati sull’intelligenza artificiale di RightBlogger.
- Editor di contenuti intuitivo: l’editor di contenuti intuitivo semplifica la personalizzazione dei contenuti per renderli davvero tuoi (non è richiesta alcuna codifica o scrittura di prompt dettagliata in stile ChatGPT!).
- Ottimizzazione SEO: ottimizza i tuoi contenuti per il successo sui motori di ricerca con gli strumenti SEO e la consapevolezza che ogni strumento è costruito con un’enfasi sulla generazione di contenuti progettati per posizionarsi bene nei motori di ricerca.
Quali tipi di strumenti di scrittura AI puoi aspettarti di sbloccare all’interno di RightBlogger?
Ecco solo alcuni degli oltre 40 strumenti a cui avrai accesso illimitato all’interno di RightBlogger:
- Scrittore di articoli, scrittore di elenchi, introduzione, paragrafo, conclusione.
- Smart Suggest (ottieni idee per articoli di blog in base all’URL del tuo blog), Generatore di idee per articoli di blog, Generatore di titoli.
- Scrittore di FAQ, generatore di elenchi, strumento di riscrittura (strumento di parafrasi), accorciatore, espansore
- Strumento di ricerca parole chiave (illimitato), meta title, meta description, cluster di parole chiave.
- Titolo del video, descrizione del video, struttura dello script video, idee per i tweet, post di LinkedIn, post di Facebook, pin di Pinterest.
- Riga dell’oggetto dell’e-mail, email fredda, invito all’azione, descrizione del prodotto, copy per annnunci, AIDA, caratteristica/vantaggio/risultato.
- Summarizer (genera riassunti di testo), Content Filler, Explain Like I’m Five.
RightBlogger aggiunge ogni settimana alla piattaforma nuovi strumenti per i contenuti di intelligenza artificiale, inoltre gli abbonati hanno l’opportunità di suggerire nuovi strumenti e funzionalità, quasi tutti implementati entro poche settimane.
Stanno anche lavorando su integrazioni con Google Docs, WordPress e su un’estensione di Chrome.
Ora parliamo di alcuni dei pro e dei contro di RightBlogger rispetto ad altri strumenti di scrittura AI.
Pro:
- RightBlogger genera di tutto, dai contenuti in forma breve come i paragrafi, introduzioni e conclusioni, fino a interi post di blog in forma lunga (fino a 2.000 parole di lunghezza) da un singolo prompt. Puoi mettere insieme post di blog ancora più lunghi utilizzando più prompt.
- Al prezzo di $29,99/mese per un uso illimitato, è uno degli strumenti di generazione di contenuti AI più convenienti sul mercato.
- Non ci sono limiti di utilizzo su RightBlogger, il che significa che puoi impazzire generando tutti i contenuti che desideri.
- Puoi utilizzare RightBlogger per scrivere contenuti in oltre 10 lingue diverse (con ulteriore supporto in arrivo).
- RightBlogger include uno strumento di ricerca per parole chiave e uno strumento per cluster di parole chiave per uso illimitato (nessun altro popolare strumento di generazione di contenuti basato sull’intelligenza artificiale offre questo tipo di funzionalità).
Contro:
- Oggi, RightBlogger offre la generazione di contenuti in 23 lingue diverse, con ulteriore supporto linguistico aggiuntivo in arrivo.
- Non esiste una prova gratuita, quindi dovrai iscriverti per provare gli oltre 40 strumenti di blogging basati sull’intelligenza artificiale in RightBlogger (sebbene offrano una politica di rimborso e cancellazione senza domande).
- Oggi non dispongono (ancora) di un’integrazione con WordPress o di un’estensione di Chrome per RightBlogger, sebbene entrambe siano attualmente in fase di sviluppo, per aiutarti a generare contenuti ovunque tu lavori, anche all’interno di Google Docs, WordPress e altro.
- Con 40+ strumenti di blogging basati sull’intelligenza artificiale, ci sono meno strumenti in RightBlogger oggi che in altri strumenti sul mercato.
Prezzo: $29,99/mese per uso illimitato (fatturato mensilmente).
L’abbonamento annuale è di $299, con 2 mesi scontati su questo piano.
5. ChatGPT
Se di recente hai notato un software di scrittura di contenuti AI nelle notizie, probabilmente è stato grazie a ChatGPT, un software di generatore di testo AI totalmente gratuito e molto facile da usare di OpenAI (una società di ricerca e sviluppo AI) che attualmente conta più di 1 miliardo di utenti attivi.
ChatGPT interagisce in modo conversazionale, con un formato di dialogo.
Puoi digitare qualsiasi tipo di prompt o richiesta che desideri, il che significa che ChatGPT può produrre tutti i tipi di contenuti.
Potresti chiedergli idee per i contenuti, titoli, uno schema o una sintesi dei contenuti, un’introduzione, contenuti con un tono particolare… così come descrizioni per prodotti, post per social media o praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare.
Pro:
- ChatGPT è completamente gratuito, per uso illimitato. Gioca quanto vuoi con ChatGPT e crea migliaia di parole di contenuto: non dovrai mai pagare nulla.
- ChatGPT è incredibilmente facile da usare. Non è necessario fare clic su un elenco di strumenti o modelli: basta chiedere quello che vuoi, come se stessi istruendo un assistente reale.
- Puoi utilizzare ChatGPT per tutti i tipi di contenuti, tra cui poesia, narrativa, copioni, codici informatici, lettere personali e altro ancora.
- Se una risposta non è del tutto corretta, puoi fare in modo che ChatGPT la riscriva con un clic di un pulsante.
Contro
- Poiché ChatGPT è stato così tanto nelle notizie, è diventato molto popolare, il che significa che a volte il suo server è al massimo e dovrai aspettare per usarlo. Questa è una limitazione piuttosto significativa se devi produrre contenuti entro una scadenza!
- ChatGPT non è specificamente progettato per i contenuti del blog, quindi dovrai utilizzare diverse query per produrre un post sul blog. Non esiste una “ricetta” istantanea per un post completo.
Prezzo: utilizzo gratuito e illimitato (per ora!), i tassi di utilizzo dell’API costano tra $0,0004 e $0,1200 per 1.000 token (ulteriori informazioni sui prezzi).
AI Letter – Iscriviti Gratis!
Ricevi guide, tecniche, strategie, tools e consigli esclusivi per dominare l’intelligenza artificiale e metterla al servizio della tua vita e del tuo lavoro.
6. Anyword
Anyword è rivolto ai copywriter e offre un’ampia gamma di strumenti diversi per la scrittura basati sull’intelligenza artificiale, nonché strumenti di copywriting basati sui dati per aiutarti a creare contenuti e aumentare le vendite.
Puoi utilizzare Anyword per creare landing page, articoli di blog, annunci di Facebook, elenchi di prodotti e molto altro.
Puoi persino usarlo per brevi contenuti come le righe dell’oggetto delle e-mail.
Come molti altri strumenti di intelligenza artificiale, produce contenuti per blog inventando prima un titolo, quindi producendo uno schema e un’introduzione prima di creare il corpo completo del contenuto.
Pro:
- Anyword offre 30 lingue diverse (più di molti strumenti concorrenti) quindi non hai la limitazione di dover scrivere in inglese per poi tradurre il contenuto.
- Esistono diversi piani per soddisfare gli utenti con esigenze diverse, compresi i piani aziendali per le aziende più grandi.
- La prova gratuita di 7 giorni non richiede una carta di credito e ti offre 2.500 crediti di parole in modo da poter provare Anyword.
- La procedura guidata del blog ha la possibilità di inserire le parole chiave SEO per il tuo articolo, qualcosa che la maggior parte degli strumenti di scrittura di contenuti AI non offre.
- Quando l’intelligenza artificiale esce con i titoli dei post del blog, li ottimizza automaticamente e gli assegna un punteggio.
- Durante la stesura del contenuto, hai la possibilità di includere istruzioni aggiuntive per l’intelligenza artificiale, come “includi statistiche” (oppure puoi semplicemente andare avanti e generare contenuto per ogni sezione del tuo articolo).
- Puoi facilmente eseguire un controllo del plagio su tutto o parte del contenuto.
Contro:
- A volte, l’intelligenza artificiale non segue istruzioni come “scrivere in uno stile divertente” e produce contenuti piuttosto blandi.
- L’intervallo di tempo tra l’inserimento di un prompt e la ricezione del contenuto generato è sembrato un po’ più lungo rispetto ad altri tool di intelligenza artificiale.
Prezzo: da 24$ al mese (fatturati annualmente), fino a 20.000 parole al mese.
7. AI Writer
AI Writer può creare post o articoli di blog semplicemente assegnandogli un titolo.
Afferma di essere “la piattaforma di generazione di contenuti più accurata”, sebbene non sia particolarmente ovvio se (o perché) AI Writer sia più o meno accurato di altri strumenti.
AI Writer è molto concentrato sulla scrittura di articoli per blog: li produce in una volta sola, da un titolo.
Questo è veloce ed efficiente, ma significa che è molto più difficile mettere a punto i risultati rispetto a strumenti che producono più opzioni tra cui scegliere.
Pro:
- C’è una prova gratuita di 7 giorni che non richiede l’inserimento di alcun dettaglio della carta di credito.
- Puoi utilizzare la funzione “Pubblica su WordPress” per pubblicare rapidamente i tuoi contenuti sul tuo blog WordPress.
- C’è un editor SEO integrato che puoi utilizzare per l’ottimizzazione on-page degli articoli del tuo blog.
- Per ogni paragrafo che produce, AI Writer ha la possibilità di “mostrare testi di origine”, che ti consente di capire facilmente da dove l’IA ha ottenuto fatti o statistiche.
Contro
- Gli articoli prodotti non hanno titoli, testo in grassetto o altre caratteristiche stilistiche e avranno bisogno di un bel po’ di modifiche semplicemente per apparire visivamente accattivanti.
- Dovrai creare e attivare un account per iscriverti alla prova gratuita: non puoi utilizzare il tuo account Google esistente (cosa che molti altri strumenti di scrittura AI consentono).
- AI Writer è molto lento durante la prova gratuita, impiegando ben due minuti prima ancora di iniziare a lavorare su ogni articolo. Se vuoi vedere rapidamente i risultati o provare molti input diversi, questo non è il miglior strumento di scrittura di contenuti AI per te.
Prezzo: da 29$ al mese per un massimo di 40 articoli.
8. INK
INK è un creatore di contenuti che ti consente di produrre sia contenuti scritti che opere d’arte.
Puoi usarlo per scrivere e ottimizzare i tuoi contenuti, oppure puoi farlo scrivere per te.
Come ChatGPT, ha un’interfaccia conversazionale, in cui puoi chiedergli di fare cose come “Scrivi un titolo per il mio articolo sui suggerimenti social per le piccole imprese locali”.
Si concentra sulla scrittura di copy di vendita e articoli di post, quindi non ha framework per cose come le caption per i social media e altri contenuti in forma abbreviata offerti da molti altri strumenti di creazione di contenuti AI.
Pro:
- Puoi inserire la tua parola chiave principale da ottimizzare durante la creazione dei contenuti, il che significa che INK Editor ti chiederà di eseguire attività specifiche per ottimizzare i tuoi contenuti.
- INK Editor ha una gamma di funzionalità diverse oltre alla scrittura di contenuti AI, inclusi gli strumenti SEO: potresti quindi potenzialmente risparmiare denaro utilizzandolo.
- Il piano gratuito non è limitato nel tempo. Ti consente di creare fino a 2.000 parole e 12 immagini al mese, oltre a eseguire 3 ottimizzazioni SEO ogni mese.
Contro
- Alcuni aspetti dell’interfaccia non erano particolarmente intuitivi (o INK Editor non capiva i comandi). Dopo aver prodotto uno schema per un post come richiesto, ho quindi chiesto a INK di “scrivere un post basato su quello schema”. Invece, ha prodotto un’introduzione per un post diverso.
- Il generatore artistico non ha funzionato quando l’ho provato, dando il messaggio “Qualcosa è andato storto. Riprovare più tardi!”
Prezzo: da 39$ al mese (fatturato annualmente)
9. Rytr
Rytr è uno scrittore di contenuti AI potente ma molto economico, con un’interfaccia pulita e facile da usare.
Il suo piano gratuito ti consente di creare fino a 10.000 caratteri di testo al mese.
Puoi decidere quanto creativo o fattuale rendere il tuo testo e puoi scegliere quante varianti creare (da una a tre ogni volta).
Come molti altri generatori di contenuti AI, Rytr prima genererà idee per aricoli di blog, quindi potrai modificare questo testo prima di utilizzare Rytr per espanderlo con singoli paragrafi e sezioni.
Pro:
- Il piano gratuito ti dà accesso a più di 30 lingue e più di 20 toni di scrittura, gli stessi dei piani a pagamento.
- Rytr ha un controllo antiplagio integrato (anche sul piano gratuito).
- Lo strumento “Riformula” ti consente di selezionare le frasi che non suonano correttamente e di riformularle automaticamente. Puoi anche usare “Continua a scrivere” per aggiungere un altro paragrafo.
Contro:
- Il numero di opzioni disponibili in Rytr significa che potrebbe volerci un po’ di tempo per fare i conti con i diversi strumenti disponibili.
Prezzo: da 9,00$ al mese (fatturato annualmente), che ti offre fino a 100.000 caratteri di testo al mese.
10. GrowthBar
GrowthBar è progettato per scrivere contenuti per blog e siti Web, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Quando ti registri, ti verrà chiesto di inserire l’URL del tuo sito web, le parole chiave che desideri monitorare e gli URL dei siti web dei tuoi competitor.
Pro:
- Include una garanzia di rimborso del 100% “senza fare domande” per 7 giorni dopo il primo pagamento.
- GrowthBar offre un’intera suite di strumenti, tra cui la ricerca di parole chiave, il monitoraggio del ranking e uno strumento di “ispettore del sito” che ti consente di approfondire i dettagli sui tuoi competitor.
- L’editor di scrittura AI è integrato con l’editor SEO, semplificando l’aggiunta di parole chiave al tuo articolo mentre lo modifichi.
Contro:
- Dovrai fare tu stesso un bel po’ del lavoro quando produci un post per blog, ad esempio ti verrà chiesto di scrivere uno schema (o scegliere sottotitoli da articoli concorrenti).
- La prova gratuita dura solo 5 giorni e dovrai inserire i dettagli della tua carta di credito per registrarti.
- Se vuoi pagare mensilmente anziché annualmente, i prezzi sono significativamente più alti (costandoti circa il doppio in totale).
Prezzo: da 29$ al mese (pagati annualmente), che ti offre 25 profili di contenuti AI e 500 generazioni di paragrafi AI.
11. Surfer SEO
Surfer SEO è progettato per l’ottimizzazione SEO e in realtà non scrive il contenuto per te.
Tuttavia, se il motivo principale per utilizzare il software di scrittura di contenuti AI è migliorare il posizionamento su Google dei tuoi articoli, potrebbe essere un’ottima soluzione.
Con il generatore di contorni incluso, puoi strutturare rapidamente e facilmente i tuoi contenuti: l’intelligenza artificiale genererà sottotitoli per te (e assicurerà che tutti i contenuti siano unici).
Pro:
- Puoi connettere Surfer SEO con Jasper, se utilizzi Jasper per creare i tuoi contenuti.
- SurferSEO si integra anche con Google Docs e WordPress per semplificare la scrittura e la pubblicazione di post sul blog.
- Mentre scrivi, SurferSEO ti fornisce una misura in tempo reale dell’ottimizzazione del tuo articolo (mostrata come punteggio numerico su 100).
- C’è un rilevatore di plagio integrato, che può essere rassicurante se stai utilizzando la generazione di contenuti AI o se stai modificando un articolo scritto da qualcun altro.
Contro:
- Non puoi utilizzare Surfer SEO per scrivere effettivamente il contenuto per te, anche se i suoi strumenti di intelligenza artificiale potrebbero certamente aiutare ad accelerare molto il processo di scrittura.
- Non esiste una prova gratuita, anche se potresti potenzialmente iscriverti e quindi richiedere un rimborso entro il periodo di rimborso di 7 giorni.
Prezzo: da 49$ al mese (pagato annualmente), che consente di ottimizzare fino a 120 articoli e controllare 240 pagine all’anno.
12. Frase
Frase è un altro scrittore di contenuti AI che ti aiuta anche lato SEO.
Puoi usarlo per creare nuovi contenuti o puoi ottimizzare i contenuti che hai già creato.
Frase ti aiuta a elaborare uno schema per i tuoi contenuti, basato su articoli concorrenti.
Una volta che hai quello schema, puoi fare clic su un pulsante per fare in modo che Frase “scriva di questo” per ogni sezione, oppure puoi scrivere tu stesso queste sezioni.
Puoi anche utilizzare lo scrittore AI per creare l’intero articolo.
Frase utilizza anche NLP (Elaborazione del linguaggio naturale) per aiutare con l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Pro:
- Frase è un’opzione economica se desideri produrre solo pochi post sul blog ogni mese.
- Puoi ottenere il componente aggiuntivo Pro per includere funzionalità extra, incluso l’accesso illimitato allo scrittore AI, per un extra di 35$ al mese.
- Frase ora utilizza il modello OpenAI (GPT-3) che produce contenuti di qualità migliore rispetto al modello AI interno di Frase.
Contro:
- Dovrai pagare 1$ per la prova e dura solo 5 giorni.
- Come con Growth Bar, Frase non crea lo schema per te: dovrai scrivere i tuoi sottotitoli o scegliere quelli esistenti da articoli concorrenti.
- Lo scrittore AI funziona piuttosto lentamente rispetto ad alcuni strumenti concorrenti.
Prezzo: da $14,99/mese, per ottimizzare fino a 4 articoli/mese e scrivere fino a 4.000 parole AI al mese.
13. Article Forge
Article Forge scrive articoli unici ottimizzati per i motori di ricerca e offre anche la generazione di articoli in blocco, che potrebbe essere utile se hai bisogno di creare molti contenuti SEO per il tuo sito web.
Il suo contenuto supererà i requisiti di Copyscape (il che significa che evita il plagio) e puoi usarlo per creare lunghi articoli di 1.500 parole senza dover approvare schemi o eseguire molti passaggi aggiuntivi.
Pro:
- Quando personalizzi la struttura del tuo articolo (prima di eseguire il generatore AI), puoi scegliere gli argomenti da escludere.
- Puoi scegliere diverse lunghezze degli articoli, da circa 50 parole a circa 1.500 parole.
- Article Forge può includere extra nel tuo articolo, come un’immagine o un video. Può persino pubblicare automaticamente articoli sul tuo blog WordPress.
- Article Forge è un po ‘più economico di molti strumenti concorrenti, soprattutto se paghi annualmente.
- C’è una garanzia di rimborso “senza vincoli” di 30 giorni, che si applica solo se utilizzi Article Forge per creare meno di 10 articoli.
Contro:
- La prova gratuita dura solo 5 giorni e per accedervi dovrai inserire i dati della tua carta di credito o PayPal.
- Article Forge impiega un paio di minuti per produrre ogni articolo: un po’ più lento di altri strumenti di intelligenza artificiale, che danno una risposta quasi istantanea.
- Se vuoi pagare mensilmente, dovrai pagare complessivamente il doppio rispetto alla quota annuale.
- L’immagine scelta dall’IA potrebbe non essere particolarmente adatta al tuo articolo.
Prezzo: da 13$ al mese, fatturato annualmente, che ti dà fino a 25.000 parole al mese.
14. WordTune
WordTune è uno strumento di riscrittura: puoi usarlo per migliorare il testo che hai prodotto con uno scrittore di contenuti AI, oppure puoi usarlo per rielaborare un articolo che hai scritto tu stesso.
Oltre alla funzione di riscrittura, WordTune offre un “riepilogo” per creare una versione breve di documenti lunghi, aiutandoti a raccogliere le informazioni più rapidamente.
WordTune ha anche la funzionalità per accorciare ed espandere passaggi di testo, il che potrebbe essere utile se stai riutilizzando il contenuto per un mezzo diverso.
Pro:
- Puoi provare WordTune istantaneamente e gratuitamente, semplicemente pubblicando un piccolo campione di testo nella casella sulla loro home page. Ciò offrirà diverse riscritture.
- WordTune si integra con Google Chrome (e altri browser) in modo da poterlo utilizzare su vari siti web.
- Puoi rimanere sul piano gratuito per tutto il tempo che desideri, anche se tieni presente che offre solo 10 riscritture al giorno.
Contro:
- Il piano mensile ti costerà il 60% in più in un anno rispetto al piano annuale.
- Non puoi usare WordTune per creare contenuti completamente originali, solo per parafrasare (o accorciare/espandere) contenuti che già possiedi.
Prezzo: da 9,99$ al mese (fatturato annualmente), che ti offre riscritture illimitate e la possibilità di riscrivere interi paragrafi.
15. Contents.com
Contents.com è la piattaforma che ti offre una soluzione completa per la creazione di contenuti di successo.
Grazie alla potente tecnologia AI alimentata da GPT-4, Contents.com ti consente di generare testi ottimizzati per la SEO, immagini coinvolgenti e molto altro ancora.
Con decine di template personalizzabili, puoi creare facilmente copy per i tuoi post sui social media, schede prodotto per il tuo e-commerce, articoli di blog informativi e persino script per video promozionali.
Contents.com ti supporta nella creazione di contenuti performanti e di alta qualità, consentendoti di risparmiare tempo prezioso nella tua strategia di marketing.
Sfrutta la potenza dell’IA generativa di Contents.com e trasforma la tua comunicazione in modo innovativo e efficace.
AI Letter – Iscriviti Gratis!
Ricevi guide, tecniche, strategie, tools e consigli esclusivi per dominare l’intelligenza artificiale e metterla al servizio della tua vita e del tuo lavoro.
3 domande comuni sugli strumenti di scrittura di contenuti AI
Abbiamo vistomolti fantastici strumenti di scrittura di contenuti AI che potrebbero portarti nuova ispirazione, aiutarti a creare contenuti più velocemente e migliorare la tua scrittura.
Ma potresti ancora avere alcune domande o dubbi sull’utilizzo degli strumenti di scrittura AI.
Facciamo chiarezza.
Usare un AI writer significa barare?
Scrivere articoli di blog, post sui social media, copy per landing page e/o altri contenuti online utilizzando uno scrittore di intelligenza artificiale non è imbrogliare.
Molti blogger usano i ghostwriter per creare contenuti per loro o intervenire in varie fasi del processo di scrittura (me compreso), magari modificando leggermente questo contenuto prima di metterci sopra il proprio nome: quello che stai facendo con uno scrittore di intelligenza artificiale non è molto diverso.
Se sei un solopreneur o una piccola startup, l’utilizzo di uno scrittore di intelligenza artificiale potrebbe aiutarti a competere in condizioni di parità con aziende molto più grandi.
Naturalmente, ci sono alcune situazioni in cui l’utilizzo di uno strumento di scrittura basato sull’intelligenza artificiale potrebbe essere considerato un imbroglio.
Se stai lavorando a un documento accademico, ad esempio, è probabile che la tua università proibisca l’uso di strumenti di intelligenza artificiale (proprio come proibirebbe l’uso di un ghostwriter).
La scrittura AI fa male alla SEO?
La scrittura AI, di per sé, non è migliore o peggiore per la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) del tuo blog rispetto ai contenuti che scrivi tu stesso.
Tuttavia, molti strumenti di scrittura di contenuti AI includono il supporto SEO integrato.
Ad esempio, a un livello molto semplice, potresti assegnare allo strumento una parola chiave e la includerà in tutte le varianti del titolo del post del tuo blog.
Alcuni blogger non si ricordano di farlo (o non si rendono conto di quanto sia cruciale per la SEO) … il che significa che la scrittura AI potrebbe effettivamente essere migliore per la SEO rispetto allo scrivere il contenuto in autonomia.
È importante modificare il contenuto prodotto dal tuo strumento di intelligenza artificiale, utilizzando le migliori pratiche SEO per assicurarti che abbia buone possibilità di posizionarsi bene.
Dovresti anche editarlo per leggibilità, voce, tono e adattarlo al tuo stile di scrittura.
Come posso utilizzare uno strumento di scrittura AI?
Il modo migliore per iniziare con uno qualsiasi degli strumenti di scrittura AI di cui sopra è registrarsi per un account gratuito.
Se hai la possibilità di inserire informazioni extra (come parole chiave o il tono che desideri), fallo: più informazioni fornisci all’IA, migliori saranno i risultati.
Non pubblicare semplicemente il contenuto prodotto dallo strumento, per quanto sia bello a prima vista.
Dovrai leggere attentamente, ricontrollare eventuali fatti o statistiche e dedicare un po’ di tempo all’ottimizzazione del tuo articolo per la SEO al fine di produrre contenuti veramente di alta qualità.
Alcuni autori di contenuti AI includeranno sottotitoli per te, ma se lo strumento scelto non lo fa, assicurati di aggiungerli per aiutare a suddividere il tuo post.
Molti strumenti per creare contenuti contenuti basati sull’intelligenza artificiale imparano a conoscere il tuo stile e le tue preferenze nel tempo, quindi una volta trovato uno strumento con le caratteristiche e le funzionalità chiave di cui hai bisogno, seguilo.
In questo modo, si spera che il contenuto che produce richieda sempre meno modifiche nel tempo.
Il modo migliore per vedere la scrittura di contenuti AI è come un processo collaborativo, non uno che sostituisce completamente gli scrittori umani.
Dai allo strumento un punto di partenza o un’idea, lo strumento ti propone un contenuto approssimativo, quindi è tuo compito modellare quel contenuto e trasformarlo in qualcosa che possa rappresentarti e comunicare come te.
Diventa creativo utilizzando gli strumenti di scrittura di contenuti AI
Sei pronto a provare la scrittura di contenuti AI?
Che si tratti di qualcosa che non avevi nemmeno preso in considerazione prima di oggi, o qualcosa a cui sei interessato da un po’ di tempo, è davvero facile iniziare.
Quasi tutti gli strumenti che ho elencato sopra offrono una sorta di prova gratuita, quindi scegline uno che ti piace e crea dei contenuti unici usandolo.
Non dimenticare che dovrai dare al tuo articolo un bel titolo e concederti abbastanza tempo per modificare il contenuto in modo che il tuo blog post si adatti perfettamente al tuo brand e al tuo stile.
Hai bisogno di ulteriore aiuto per scrivere post di blog accattivanti? Dai un’occhiata ai miei suggerimenti su come scrivere un articolo di blog che le persone vorranno davvero leggere, che include un template e un tutorial passo-passo.