Una delle sfide affrontate dalla maggior parte dei blogger, dai creatori di contenuti e dagli imprenditori è la mancanza di tempo.
Quando stai bloggando su un lavoro quotidiano, responsabilità familiari o una vita frenetica, può essere davvero difficile trovare il tempo per creare tutti i contenuti di cui hai bisogno.
Non si tratta solo di scrivere un blog post: devi anche ottimizzare per la SEO, promuovere il tuo blog sui social media, creare immagini per i tuoi post, guest post e altro ancora.
Potresti fantasticare sull’idea di assumere un assistente virtuale, ma questa è una soluzione costosa quando il tuo blog non porta ancora molti soldi.
Che cosa si può fare?
Un’ottima soluzione è rivolgersi agli strumenti di intelligenza artificiale.
Ti faranno risparmiare un sacco di tempo e non costeranno tanto quanto assumere qualcuno per aiutarti.
I 16 migliori strumenti di blogging AI del 2024: come far crescere il tuo blog più velocemente
Tabella dei Contenuti
Cosa sono gli strumenti AI per blog?
Gli strumenti di blogging AI sono vari tipi di software alimentati da intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
Puoi utilizzare questi strumenti per scrivere contenuti, creare post sui social media, creare immagini, ottimizzare i tuoi articoli per i motori di ricerca, creare testi di marketing, ricercare parole chiave e molto altro.
L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono alla base di tutti i tipi di software.
Potresti già utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale, come Grammarly per aiutarti con l’editing e la correzione di bozze o Google Analytics per analizzare il traffico del tuo blog.
Durante il 2024 in particolare, gli strumenti di blogging AI sono diventati molto più sofisticati e popolari, in grado di generare testi che suonano umani attraverso la potenza dell’elaborazione del linguaggio naturale.
È disponibile un’ampia gamma di software e in questo articolo esamineremo alcuni degli strumenti di intelligenza artificiale più popolari.
Con l’IA che sta attraversando un’esplosione di popolarità, ci sono sempre nuovi strumenti che arrivano sul mercato.
Ecco i miei 16 tool preferiti di AI per blogger suddivisi per diverse categorie.
Le mie scelte: i migliori strumenti di scrittura AI per blogger
Molti strumenti di intelligenza artificiale ti consentono di affrontare una serie di attività di blogging.
Inizieremo l’elenco con alcuni fantastici tuttofare che puoi utilizzare per la creazione di contenuti e altro ancora.
1. Jasper
Jasper (a volte chiamato Jasper AI o con il suo vecchio nome, Jarvis) è uno degli strumenti di scrittura di contenuti AI più affermati in circolazione.
Puoi provare Jasper AI gratuitamente per 7 giorni
Vale la pena dare un’occhiata alla sua vasta gamma di funzionalità e alla produzione di contenuti di alta qualità.
Puoi aspettarti che gli articoli per blog che Jasper produce siano alla pari con quelli creati da scrittori umani.
Utilizza algoritmi avanzati che ti consentono di analizzare il tuo pubblico, ricercare argomenti e parole chiave rilevanti per il tuo blog e creare titoli accattivanti e schemi dettagliati per i tuoi contenuti.
Jasper ha una gamma di modelli di copywriting integrati, che ti consentono di fare ogni sorta di cosa come creare copy di marketing, scrivere conclusioni, creare biografie per i social media, creare descrizioni di prodotti Amazon e molto altro.
Tutti questi sono basati sulle migliori pratiche del settore e su esempi comprovati, quindi puoi essere certo di ottenere contenuti privi di plagio che funzioneranno per aumentare le conversioni.
C’è anche un’estensione Jasper Chrome (chiamata Jasper Everywhere) che puoi utilizzare per integrare Jasper in modo più completo nel tuo flusso di lavoro di scrittura.
Prezzo
Jasper costa da $39 al mese, fatturato annualmente. Questo ti dà parole illimitate, oltre 50 modelli e un utente.
2. WriteSonic
Con Writesonic puoi creare facilmente articoli di blog, descrizioni di prodotti e contenuti per social media con pochi clic.
L’algoritmo utilizzato da Writesonic garantisce che i tuoi contenuti siano ottimizzati per la SEO e scorrano in modo naturale.
Inoltre, WriteSonic offre una varietà di modelli personalizzabili per creare cose come post sui social media, copy pubblicitari per Facebook e Google Ads, features-to-benefits, inviti all’azione e altro ancora.
Questo strumento di copywriting AI ha anche un controllo del plagio integrato, per darti tranquillità.
Prezzo
WriteSonic costa da $12,67 al mese, fatturati annualmente. Questo ti dà 1 utente e fino a 100.000 parole, oltre 100 modelli, un costruttore di chatbot e supporto prioritario.
3. Copy.ai
CopyAI semplifica la generazione di contenuti come articoli di blog e post sui social media, nonché descrizioni di prodotti e testi di vendita per siti di e-commerce.
Con CopyAI, puoi generare contenuti AI in oltre 25 lingue.
A differenza di molti altri strumenti di intelligenza artificiale, puoi anche utilizzare gratuitamente CopyAI (per generare fino a 2.000 parole al mese, solo in inglese).
Quando crei contenuti per il tuo blog, il generatore di contenuti AI ti offre più opzioni: puoi copiare un’opzione, salvarla, rimuoverla o chiedere a CopyAI più contenuti simili.
Prezzo
Copy.ai costa da $36 al mese, fatturato annualmente. Ciò ti offre parole illimitate, 5 utente, oltre 90 strumenti di copywriting e supporto via email prioritario. C’è anche un piano permanentemente gratuito, che ti consente di usufruire di 2.000 parole al mese.
4. RightBlogger
RightBlogger offre un’intera suite di strumenti, con molte funzionalità per aiutare i blogger, tutti alimentati dalla stessa intelligenza artificiale avanzata che sta dietro ChatGPT.
Alcune caratteristiche che sicuramente non vorrai perderti sono:
- Article Writer: inserisci un argomento o una parola chiave, decidi se desideri immagini e collegamenti e genera un intero articolo in una volta sola.
- Suggerimento intelligente: inserisci l’URL di qualsiasi blog ( nome di dominio ) e RightBlogger ti fornirà un intero elenco di idee che sarebbero perfette per quel blog: un modo semplice per superare il blocco dello scrittore.
- Listicle Writer: Ti piacciono le liste? Puoi generarle in pochissimo tempo con questo strumento: basta inserire il tuo argomento o parola chiave.
- Rewriter: Vuoi riformulare qualcosa o modificare un paragrafo in modo da poterlo utilizzare in un altro articolo? Lo strumento di riscrittura ti aiuterà a farlo.
- Ricerca per parole chiave: questo strumento ti consente di trovare le migliori parole chiave su cui costruire i tuoi post.
- Strumento titolo: Non sai che titolo utilizzare per il tuo nuovo articolo? Non aver paura. RightBlogger lo genererà per te.
- Invito all’azione: ottieni CTA accattivanti che puoi utilizzare nei tuoi copy di vendita: inserisci una semplice frase come “acquista ora” o “unisciti a noi” e lo strumento farà il resto.
- Struttura del video di YouTube: crea una struttura dettagliata dello script per il tuo video YouTube partendo da un semplice argomento o titolo.
- Facebook Post Tool: crea un post su Facebook basato su una breve descrizione (con la possibilità di includere emoji se lo desideri).
… e questo è solo per iniziare. Oltre a molti strumenti per la scrittura di contenuti, RightBlogger offre anche idee per tweet, caption per Instagram, strumenti di copywriting, strumenti SEO e molto altro.
Se stai cercando un ottimo strumento in grado di gestire praticamente tutto ciò che puoi immaginare, RightBlogger è quello che fa per te.
Prezzo
RightBlogger costa da $29,99 al mese (pagato annualmente). Questo ti dà accesso illimitato: puoi utilizzare ogni singolo strumento, compresi quelli nuovi che vengono aggiunti durante la tua iscrizione, e generare tutti i contenuti che desideri.
5. ChatGPT (di OpenAI)
Uno degli strumenti di blogging AI di cui sicuramente avrai sentito parlare è ChatGPT.
È uno strumento facile da usare con un piano gratuito illimitato, sviluppato da OpenAI. (La maggior parte degli strumenti di scrittura AI disponibili oggi utilizza l’API di OpenAI per la loro funzionalità di back-end, con i modelli GPT-3 e GPT-4 disponibili per gli sviluppatori di app.)
ChatGPT funziona in modo colloquiale, in cui digiti una domanda o un prompt e ChatGPT tenta di darti tutto ciò che chiedi.
Come blogger, puoi chiedere a ChatGPT di generare idee di contenuto, titoli, schemi, post per i social media, interi articoli o altre risorse utili come un calendario editoriale o un elenco di diversi blog su cui potresti pubblicare i tuoi articoli.
Se hai appena iniziato a scrivere sul blog, ChatGPT è un fantastico strumento di intelligenza artificiale da provare.
Puoi giocarci quanto vuoi gratuitamente.
Tuttavia, non ha modelli o strumenti integrati, quindi se desideri qualcosa su misura per le tue esigenze da blogger, ti consiglio invece di utilizzare Jasper o WriteSonic.
Prezzo
ChatGPT è gratuito per uso illimitato, ma puoi pagare un abbonamento ChatGPT Plus per $20 al mese. Ciò ti dà accesso anche durante le ore di punta, risposte più rapide da ChatGPT e accesso prioritario alle nuove funzionalità.
6. Anyword
Anyword è rivolto ai copywriter, il che significa che è un ottimo strumento a cui rivolgersi quando vendi prodotti o fai marketing di affiliazione sul tuo blog.
Oltre a creare contenuti originali per i contenuti del blog, puoi utilizzare Anyword per creare landing page, copy per Facebook Ads, elenchi di prodotti e persino contenuti brevi come l’oggetto delle e-mail.
Anyword è più incentrato sulla SEO rispetto a molti altri strumenti di blogging AI, con la possibilità di inserire parole chiave SEO nella procedura guidata del blog durante la creazione di contenuti.
Inoltre, classifica le potenziali idee per i titoli dei post del blog, aiutandoti a scegliere quella che ha maggiori probabilità di funzionare bene.
Prezzo
Anyword costa da $24 al mese, fatturato annualmente. Questo ti offre 20.000 crediti di parole, oltre 100 strumenti di scrittura AI e oltre 200 strumenti di copywriting, una procedura guidata per generare articoli di blog e più utenti.
7. AI Writer (il loro sito qui)
AI Writer ti consente di creare articoli per il tuo blog basandoti solo su un titolo.
Si concentra principalmente sulla generazione di contenuti per blog, producendo un intero articolo partendo dal titolo.
È facile e veloce se vuoi creare molti contenuti di lunga durata, ma significa che non hai la possibilità di mettere a punto i tuoi risultati. (Molti altri strumenti di blogging AI ti danno l’opportunità di approvare uno schema prima di passare a un post completo.)
Tuttavia, esiste un editor SEO integrato in modo da poter ottimizzare il tuo contenuto in ottica SEO.
La funzione “Pubblica su WordPress” di AI Writer consente di inserire rapidamente i tuoi contenuti direttamente sul tuo blog WordPress.
Una funzione utile è l’opzione “mostra testi di origine” per ogni paragrafo, che semplifica il ricontrollo di fatti e cifre nei tuoi contenuti generati dall’IA, poiché puoi vedere esattamente da dove tali dati vengono acquisiti.
Prezzo
AI Writer costa da $24,16 al mese (pagato annualmente). Ciò ti consente di creare fino a 40 articoli, con 1 utente. Ottieni l’accesso all’editor SEO, alla riformulazione del testo e altro ancora.
8. INK
Vale la pena provare INK, poiché questo strumento di blogging AI ti consente di creare sia contenuti scritti che immagini AI.
Ha strumenti SEO integrati, quindi puoi usarlo per ottimizzare i tuoi contenuti esistenti o puoi chiedere a INK di scriverli per te.
Quando crei contenuti, puoi inserire la tua parola chiave principale e INK ti chiederà di fare cose specifiche per ottimizzare quella parola chiave.
C’è un’interfaccia conversazionale (simile a quella di ChatGPT), che ti offre molte opzioni per i tipi di contenuto che puoi creare.
Tuttavia, INK non ha framework integrati per cose come coption per i social media e contenuti in forma abbreviata: si concentra principalmente su articoli di blog e contenuti di vendita.
Puoi anche usarlo per creare elementi visivi da un prompt di testo.
Prezzo
INK costa da $39 al mese (pagato annualmente) che ti offre scrittura AI illimitata, articoli SEO illimitati e anche immagini AI illimitate, insieme a oltre 130 modelli AI.
9. Rytr
Se hai un budget abbastanza limitato, Rytr è un buon software di scrittura AI da scegliere.
Ti offre molte opzioni per la creazione di post per blog, permettendoti di generare facilmente idee per articoli prima di passare a una struttura e quindi espandere il testo in paragrafi e sezioni.
Anche il piano gratuito (fino a 10.000 caratteri al mese) include un controllo antiplagio integrato.
Sono disponibili molte opzioni diverse, il che può essere un po ‘opprimente, ma hai molta scelta.
Puoi scegliere quanto essere creativo o fattuale e anche quante varianti creare dei tuoi contenuti.
Prezzo
Rytr costa da $7,50 al mese (fatturato annualmente), che ti consente di generare 100.000 caratteri al mese e accedere a oltre 40 casi d’uso. Puoi anche generare fino a 20 immagini al mese.
I migliori strumenti di blogging AI incentrati sulla SEO
Se vuoi vedere una crescita seria nel traffico del tuo blog, devi investire tempo e risorse nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Una buona SEO consiste nell’assicurarsi di creare contenuti ben progettati sia per i lettori che per i motori di ricerca come Google.
La buona notizia è che ci sono molti strumenti di intelligenza artificiale che possono aiutarti.
10. GrowthBar
GrowthBar è uno strumento per la creazione di contenuti ottimizzati lato SEO per siti Web e blog che si concentra sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Quando ti registrerai, dovrai fornire l’URL del tuo sito Web, le parole chiave che desideri monitorare e gli URL dei siti Web dei tuoi concorrenti.
GrowthBar include vari strumenti relativi alla SEO, come la ricerca di parole chiave, il monitoraggio del posizionamento e un “ispettore del sito” per analizzare i tuoi concorrenti.
L’editor di scrittura AI è combinato con l’editor SEO per aiutarti ad aggiungere facilmente parole chiave al tuo articolo mentre lo editi.
Prezzo
GrowthBar costa da $29 al mese, che include 25 profili o audit di contenuti AI al mese, 500 generazioni di paragrafi AI, chat AI illimitate, meta description, idee per articoli di blog e altro ancora.
11. SurferSEO
Utilizzando il generatore di outline incluso in Surfer SEO, puoi strutturare facilmente e rapidamente i tuoi contenuti.
L’intelligenza artificiale genera sottotitoli al posto tuo e si assicura che il tuo schema sia unico.
C’è anche un controllo antiplagio integrato: utile se stai modificando il contenuto scritto da qualcun altro.
Surfer SEO non scrive contenuti per te, anche se puoi collegarli a Jasper se utilizzi anche quello strumento.
Surfer SEO si integra sia con Google Docs che con WordPress, semplificando la scrittura e la pubblicazione dei post sul tuo blog.
Ti fornisce una misura in tempo reale dell’ottimizzazione e della leggibilità del tuo articolo mentre scrivi, mostrata come punteggio numerico su 100.
Prezzo
SurferSEO costa da $49 al mese, che ti dà accesso per ottimizzare 120 articoli all’anno e controllare 240 pagine all’anno. Puoi ottimizzare e monitorare 2 siti Web e invitare anche 1 membro del team.
12. Frase
Frase è un altro strumento di blogging AI che aiuta a creare contenuti SEO-friendly: puoi usarlo per creare nuovi post o ottimizzare quelli che hai già scritto.
Come SurferSEO, Frase genera una struttura del contenuto basata su articoli simili.
Puoi quindi chiedere a Frase di scrivere ogni sezione o scriverle tu stesso, o persino utilizzare lo scrittore AI per l’intero articolo.
Frase è un’opzione più economica rispetto ad altri strumenti di intelligenza artificiale, quindi potrebbe essere una buona scelta se hai appena iniziato.
Prezzo
Frase costa da $12,66 al mese, che ti consente di scrivere e ottimizzare 4 articoli e generare 4.000 parole AI.
I migliori strumenti di blogging AI per la creazione di immagini
L’intelligenza artificiale non riguarda solo la generazione di testo.
I software in grado di generare immagini sono più avanzati di quanto tu possa immaginare, semplificano la creazione di grafiche, immagini fotorealistiche e altro ancora per il tuo blog e account social.
13. HitPaw Photo Enhancer
HitPaw Photo Enhancer è un ingegnoso strumento di intelligenza artificiale che ti consente di rendere più nitide le foto, ingrandirle senza perdita di qualità e molto altro.
Se stai scattando le tue foto da utilizzare sul tuo blog o account social, processarle tramite Enhancer potrebbe aiutarti a ottenere risultati di qualità professionale.
HitPaw Photo Enhancer ha anche strumenti per ritoccare le foto (es. rimuovere imperfezioni e rughe), per rimuovere il rumore, ricolorare vecchie foto in bianco e nero, correggere i colori delle foto e molto altro.
Prezzo
HitPaw Photo Enhancer è uno strumento scaricabile che costa $6,66 al mese (pagato annualmente) o $ 99,99 per una licenza a vita. Puoi usarlo solo su un computer.
14. NightCafè
NightCafe ti consente di creare immagini da un breve prompt di testo, grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale.
Produrrà immagini incredibilmente realistiche e di alta qualità, utilizzando algoritmi avanzati.
Puoi creare vari tipi di immagini come paesaggi, immagini di personaggi o arte astratta e puoi continuare a perfezionare i risultati finché non ottieni qualcosa che potrebbe essere facilmente prodotto da un artista digitale esperto.
Ci sono molti stili diversi tra cui scegliere, che ti aiutano a trovare immagini che si adattano perfettamente al tuo brand.
Prezzo
NightCafe costa da $5,99 al mese (pagato annualmente), che ti dà 100 crediti al mese (sufficienti per creare 1.240 immagini). Puoi anche acquistare pacchetti di crediti se non desideri un abbonamento ricorrente.
15. DALL-E
OpenAI, le persone dietro ChatGPT, hanno ideato DALL-E, uno strumento di intelligenza artificiale in grado di creare tutti gli stili di immagini (foto, schizzi, cartoni animati, ecc.) basati su prompt di testo.
È perfetto per produrre immagini per marketing, pubblicità e social media, comprese rappresentazioni realistiche di animali, cibo e molto altro.
Per darti un’idea di cosa è capace DALL-E, dai un’occhiata ad alcune delle incredibili immagini che ha realizzato.
Prezzo
DALL-E vende pacchetti di crediti anziché un abbonamento mensile, che attualmente costa $15 per 115 crediti. È sufficiente per creare 460 immagini.
Prova oggi i migliori strumenti di blogging AI (per te stesso).
Come blogger, potrebbe sembrarti che non ci sia mai abbastanza tempo.
Ma gli strumenti di intelligenza artificiale possono velocizzare tante attività di blogging, come la ricerca e la definizione di articoli, la scrittura di contenuti, la creazione di post per i social media e altro ancora.
Potresti non voler utilizzare l’intelligenza artificiale per ogni fase del processo di scrittura quando crei nuovi contenuti.
Ma gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarti ad accelerare notevolmente il tuo flusso di lavoro, aiutandoti in tutto, dal brainstorming alla parafrasi di sezioni di altri post.
Se non hai ancora il tuo blog online, dai un’occhiata alle mie istruzioni dettagliate su come creare un blog di successo: ti ci vorranno solo 10-15 minuti.